Secondo il noto sito xbitlabs, il prossimo processore AMD Phenom II X4 970 Black Edition non sarà solo il più veloce chip quad-core di Advanced Micro Devices, ma forse anche un vero affare per gli appassionati di computer, a causa della possibilità di sbloccare due core aggiuntivi.

Fonti vicine al produttore affermano che ci saranno due tipi di processori AMD Phenom II X4 970 BE, ovvero le versioni boxed destinate al mercato degli utenti finali, basate sul ben noto Deneb che ha quattro core in totale, e le versioni tray progettati per i system integrator e OEM basate su design Zosma, che è sostanzialmente un sei core Thuban con due core disabilitati, sbloccabili da alcune schede madri.

Come sempre arriveranno sul mercato anche le versioni tray quindi, con un po' di fortuna, sarà possibile acquistare un quad-core e trasformarlo in un microprocessore a sei core utilizzando una funzione del BIOS di alcune schede madri avanzate. Ricordiamo che in passato, la procedura dello sblocco dei core ha permesso agli utenti di riattivare core disabilitati all'interno di CPU quad-core e triple-core, senza alcuna instabilità.

Il quad-core AMD Phenom II X4 970 Black Edition avrà con clock pari a 3.50GHz, sarà caratterizzato da 8MB di cache, da un  controller di memoria dual-channel DDR2/DDR3 e sarà compatibile con schede madri AM3 e AM2 + con bios aggiornati. Il prodotto costerà circa 200 dollari e sarà la più veloce soluzione quad-core di AMD mai prodotta.

Il 970 BE dovrebbe essere presentato il 21 settembre 2010.

AMD non ha ancora commentato la notizia.