ADATA svela le sue prime DDR5 1 


XPG, la divisione enthusiast di ADATA, ha annunciato che lancerà i suoi nuovi moduli di memoria DDR5 nel terzo trimestre del 2021.

La nuova serie, che prenderà il nome di CASTER, sarà composta da moduli con frequenze comprese tra 6000 e 7400MHz e capacità di 8, 16 o 32GB.

XPG ha lavorato a stretto contatto con i principali produttori di schede madri, tra cui ASUS, ASRock, GIGABYTE e MSI, per garantire il massimo livello di compatibilità e di overclock dei suoi nuovi moduli.

I nuovi moduli DDR5 arriveranno in due varianti, con e senza RGB, ma con lo stesso design di base che prevede per i dissipatori linee diagonali che si intersecano tra loro con scanalature che creano forme geometriche a "X" che giocano con il nome del marchio XPG e l'uso di due differenti finiture, una lucida ed una opaca, per creare un piacevole contrasto.

I nuovi moduli DDR5 di XPG sono realizzati per offrire ai giocatori e agli appassionati di PC un notevole miglioramento rispetto ai moduli DDR4.

Oltre che più veloci, i moduli saranno anche più efficienti dal punto di vista energetico, operando ad una tensione di 1,1V rispetto agli attuali 1,2V.

I moduli, inoltre, verranno equipaggiati con un circuito integrato di gestione dell'alimentazione (PMIC) ed un codice di correzione degli errori (ECC) per una maggiore efficienza e stabilità.