ADATA rilascia il notebook XPG XENIA 1


ADATA entra nel mondo dei notebook presentando la serie XPG XENIA, pensata per i giocatori che non vogliono rinunciare ai loro titoli preferiti anche durante le trasferte.

Il primo modello, sviluppato in diretta collaborazione con Intel, è dotato di un pannello IPS Full HD da 15,6" e refresh rate da 144Hz ed offre una robusta configurazione hardware a dispetto delle compatte dimensioni.



Il processore utilizzato, ovvero un i7-9750H, nonostante Comet Lake alle porte è ancora un punto di riferimento e, abbinato a 32GB di RAM operanti a 2666MHz, risulta ideale anche per le operazioni di editing foto e video.

Lato GPU, è possibile scegliere tra una RTX 2070 Max-Q o una più modesta GTX 1660 Ti sfruttando al massimo, in entrambi i casi, la risoluzione del pannello in dotazione anche con i titoli più recenti.


ADATA rilascia il notebook XPG XENIA 2


Completa il tutto un collaudato SSD M.2 2280 XPG SX8200 Pro da 1TB con interfaccia NVMe PCIe Gen3x4 e caratterizzato da prestazioni convincenti, ovvero velocità di picco sequenziali pari a 3500 MB/s in lettura e 3000 MB/s in scrittura ed un numero di IOPS massimi, rispettivamente, di 390 e 380K in modalità random su file di piccole dimensioni.

Non mancano, infine, le caratteristiche tipiche di un notebook premium di ultima generazione quali Thunderbolt 3, Wi-Fi 6 (802.11ax), autonomia di circa 10 ore, un preciso e reattivo touchpad con superficie in vetro ed una tastiera meccanica dotata di silenziosi switch ottici ed illuminazione RGB per-key e anti-ghosting al 100%.


ADATA rilascia il notebook XPG XENIA 3


Il sistema di illuminazione, presente anche nella parte anteriore della scocca in lega di magnesio, che contribuisce ad ottenere un peso contenuto in soli 1.85kg, sarà gestibile tramite il software XPG Prime.


ADATA rilascia il notebook XPG XENIA 4


Il notebook XPG XENIA è già disponibile in Asia e America, ma per vederlo in Europa sarà necessario aspettare ancora qualche mese.

Il prezzo ? si parla di circa 2000€ ...