ADATA lancia le DDR4 XPG Z1 Gold Edition 1


ADATA ha annunciato la disponibilità delle sue nuove DDR4 destinate all'overclock, ovvero le XPG Z1 Gold Edition, destinate alle recenti piattaforme Haswell-E di Intel con chipset X99.

La frequenza prevista per il modello di punta al momento è di 3300MHz, con timings pari a 16-16-16 ed una tensione di alimentazione di 1,35V, per una larghezza di banda teorica di 26,6 GB/s.

I Serial Presence Detect (SPD) di cui sono dotati i nuovi moduli XPG Z1 consentono il perfetto riconoscimento da parte della scheda madre in automatico delle frequenze di targa, senza alcun intervento da parte dell'utente, grazie all'utilizzo del nuovo profilo XMP 2.0.

Il design aggressivo dei dissipatori, che ricorda molto la geometria alare di un jet, è abbinato a delle texture in carbonio alla stregua della auto da corsa che, questa volta, contrastano con il giallo rispetto al rosso dei modelli inferiori.

Ricordiamo che tutte le XPG Z1 sono caratterizzate dall'utilizzo della "Thermal Conductive Technology" (TCT), la quale prevede il diretto contatto dei dissipatori sui singoli IC, assicurando un ottimale smaltimento di calore agli stessi e al PCB su cui sono installati.

Quest'ultimo, in particolare, è del tipo a dieci strati ed è stato realizzato con due once di rame in modo da diminuire la resistenza elettrica e aumentare la stabilità operativa dei moduli in condizione di forte stress.

Tutti i nuovi moduli di memoria Gold Edition (3000, 3200 e 3300MHz) sono sottoposti ad un rigorosissimo controllo di qualità prima di venire commercializzati e sono coperti da garanzia a vita.