Project A.R.E.S.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    Predefinito Project A.R.E.S.

    Ciao ragazzi! Eccoci tornati con un nuovo progetto, questa sarà la mia proposta principale per la Case Mod World Series 2020.

    Project A.R.E.S. (acronimo di Astral Robot Enclosure System) sarà basato sul Cooler Master C700M e, come il nome suggerisce, sarà ispirato a temi e design Sci-Fi. In particolare, prenderò ispirazione dal Robot di Lost in Space, serie Netflix, dal quale pescherò alcuni elementi di design e li farò miei all'interno del progetto. Non sarà una moda a tema Lost in Space, semplicemente utilizzerò alcuni elementi presi dalle mie fonti di ispirazione e li proporrò a modo mio per creare qualcosa di nuovo.

    Prima di tutto ci tengo a ringraziare i miei partner e sponsor, senza i quali tutti questo non sarebbe possibile:

    HWLegend Modding - Trippodo - Cooler Master - INNO3D - Asrock - XPG ADATA - Bitspower

    Ora vediamo qualche foto del materiale fornito dagli sponsor e poi le prime fasi di modifica e testing/brainstorming!



























    Il case verrà ruotato di 90 gradi così da avere un look simmetrico dal frontale al posteriore, come potete vedere ho due C700M semplicemente perché il primo avevo un difetto alla striscia LED e Cooler Master ha benissimo pensato di risolvere il problema inviandomi un secondo case! quindi ho avuto l'idea di prendere il top esterno del secondo case e utilizzare i due top invece che un top e un bottom, così da avere una vera simmetria.







    Dato che ho iniziato a lavorare su CNC, ora una grande fetta di lavoro va fatta su CAD e CAM, quindi mi sono messo subito al lavoro su questo fronte, case alla mano e ho tirato giù le varie misure e i primi modelli per i pezzi da produrre.



    Ora alle prime vere modifiche: smantellato completamente gli interni del case, dopodiché ho tagliato e applicato dei profili in alluminio lungo tutti i bordi interni del case, così da crearmi degli appoggi per i pannelli interni e creare dello spazio tra l'esterno e l'interno che verrà utilizzato per nascondere cavi, tubi e quant'altro.









    L'idea iniziale era di creare una sorta di "archi di sospensione" da fissare alle maniglie del case, i quali avrebbero sospeso il case e gli avrebbe dato quel look tipo pianeta con dischi orbitali, ma dopo aver tagliato un paio di template di archi in MDF, ho fatto qualche prova e ho realizzato che non era una grande idea. Quindi ho quasi completamente scartato questa idea... quasi. :







    Pagina Facebook: Explore Modding
    Canale Youtube: Explore Modding

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Ettore
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    46
    Messaggi
    899

    Predefinito

    gran bel case, trattalo bene

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Alessandro, seguo con piacere anche questa nuova avventura



  4. #4

    Predefinito

    Grazie per il follow ragazzi!

    Ora che la CNC è nuovamente operativa (le ho apportato un upgrade), posso iniziare con la produzione delle parti! Innanzitutto questo pannello posteriore, dove le vaschette Bitpower Hex andranno. Ho iniziato con un taglio di prova in MDF in quanto dovevo modellare questo pannello esattamente come gli originali, quindi con curve ed angoli esatti. Sono i due angoli in basso richiedevano una leggera modifica quindi ho proceduto con un altro taglio di prova e questa volta ho azzeccato le misure! Quindi è tempo di caricare il plexi sulla CNC per la prima volta



    Ho incluso un'incisione per seguire l'idea di "tecnologia aliena".







    Eeed è fatto! Un successo al primo colpo





    Ovviamente adesso questo pannello va piegato ad entrambe le estremità, in quanto coprirà l'intera lunghezza, mentre i pannelli originali sono due separati. Questo darà un look molto più pulito.

    Per piegarlo, ho creato una dima utilizzando i pannelli originali così da ottenere il giusto raggio.





    Ed ecco qualche foto del pannello montato! Peccato che questo andrà verniciato, gli effetti di luce dati dalle incisioni sono veramente belli, ma ho un tema da seguire e ho in mente qualcosa di originale anche per la verniciatura di questo tipo di pannelli. Conserverò gli effetti luce per altri pannelli che saranno trasparenti





    Il prossimo pannello semplicemente servirà a montare le vaschette al case, quindi me la sono cavata con qualche foro. Si monta al telaio interno del case così da avere la possibilità di smontare la scocca esterna per ottenere accesso agli interni.





    E ora il vero protagonista... palle di Natale, letteralmente! Sì, queste sono sfere apribili in plexi tipicamente utilizzate da riempire per fare le palline di Natale, e io le ho utilizzate per dare un look tipo casco spaziale



    Pagina Facebook: Explore Modding
    Canale Youtube: Explore Modding

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per l'idea delle sfere



  6. #6

    Predefinito

    Oggi update veloce! Ho realizzato questi due pannelli con prese d'aria che andranno nella parte interna del case, sopra e sotto, dove verranno montati i radiatori con le ventole. Ho cercato il giusto equilibrio tra un design originale e un airflow ottimale. Ho inoltre aggiunto un'incisione anche qui per dettagliare e rimanere in tema. Purtroppo anche questi andranno verniciati quindi ancora niente spettacolo di luci!











    Pagina Facebook: Explore Modding
    Canale Youtube: Explore Modding

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Alessandro, le incisioni sono così originali che i pannelli mi piacciono anche trasparenti come ora



  8. #8
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ale , bella idea ti seguo



  9. #9

    Predefinito

    Prima parte della meccanismo pivot per il pannello hardware, su cui andranno scheda madre, scheda video e alimentatore, praticamente tutto
    Questa sarà probabilmente la caratteristica principale del progetto: questo meccanismo pivot permetterà di ruotare il pannello hardware di 180 gradi in tempo reale, semplicemente svitando alcune viti che lo tengono fermo nell'angolazione scelta.





    Iniziamo con dell'alluminio 5mm per realizzare i pannelli frontale e posteriore e i dischi rotanti!











    Ora alluminio 8mm per realizzare i gancetti che si fisseranno ai dischi e al pannello hardware. Verranno forati e filettati ai lati per poter fissare il tutto.







    Ho fresato una tasca dietro ai due pannelli frontale e posteriore per potervi incastonare un cuscinetto a sfera che aiuterà la rotazione.





    Stato corrente

    Pagina Facebook: Explore Modding
    Canale Youtube: Explore Modding

  10. #10

    Predefinito

    Doppio update questa settimana!

    Mi sono messo a lavoro sulla base, che sarà una parte molto peculiare di questo progetto! Ho iniziato da questo pannello in alluminio da 8mm che andrà a fissarsi alla base del case.













    Dopodiché ho caricato del plexi 10mm e l'ho lavorato con una stupenda fresa Datron fatta specificatamente per il plexi, che dona ai bordi questa lucentezza. Queste parti andranno nelle tasche tonde che avete visto sul pannello in alluminio.





    Il vero protagonista della base sono però questi blocchi da 4x4x8cm in plexi. L'idea è quella di far sembrare che il case sia sospeso, e questi blocchi andranno a posizionarsi tra il fondo del case e il piedistallo che vedrete tra poco, cosicché grazie alla loro assoluta trasparenza creino quell'effetto di sospensione.









    Ora al plexi 15mm per realizzare la prima di due parti del piedistallo. In questo caso ho realizzato delle incisioni ispirate a dei dischi orbitali, nonché un enorme angolo di smussatura di 15mm, realizzato con una fresa a punta sferica.









    La fresa aveva lasciato degli scalini troppo evidenti e io, volendo una superficie perfettamente uniforme, ho tirato fuori la levigatrice orbitale e gli ho ho fatto vedere chi comanda





    Pagina Facebook: Explore Modding
    Canale Youtube: Explore Modding

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022