[Autocostruito] Project Antares

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito [Autocostruito] Project Antares


    Hola a todos.
    Mi presento, mi chiamo Davide, ho 26 anni e come molti, tra le varie vicissitudini quotidiane, coltivo una passione non poco misurata verso l'elettronica e verso il modding.
    A tal proposito ho già realizzato un paio di progetti in passato, una desk case e un computer, entrambi autocostruiti, in larghissima parte usando legno, potrebbe essere capitato a qualcuno di averli visti in giro, ad ogni modo qua posto un paio di immagini coem presentazione da modder :



    Ad ogni modo apro qui una discussione per parlarvi del mio ultimo progetto, attualmente in pieno work in progress. E' mia abitudine partire con una progettazione iniziale con autocad e con qualche rendering per dare un'idea del lavoro che verrà fatto, anche se non disdegno la possibilità di cambiare qualcosa nel progetto
    Con questo nuovo progetto voglio realizzare un banchetto che possa ospitare l'hardware che al momento è nella desk, in quanto ho bisogno di un computer più mobile visto che passo il 99.9 % fuori casa e la scrivania l'accendo nei sogni oramai :patpat:.


    L'idea generale che ho avuto non era stravolgere l'idea del banchetto, che sarà un classico banchetto su due piani con hardware in bella vista, ma utilizzare forme particolari che in primis ricordino quelle della scrivania, poi cercavo un look più aggressivo e qualche soluzione in più per la sistemazione dei cavi, argomento molte volte per me spinoso. Non ultimo un bel comparto illuminazione :chupachup


    Devo ancora capire come costruire certe parti e dove posizionare certe viti (a vista e non), nonchè i vari step costruttivi. Ad ogni modo l'idea generale del progetto è ben delineata qui, Purtroppo il portatile che uso al momento non mi permette di creare anche i cavi, non ci arriva con l'hardware, quindi ho deciso che, con l'idea ben fissa in mente, farò le prove in vivo sul progetto per dover far passare i cavi.

    L'hardware quindi sarà (soggetto a possibili modifiche, soprattutto l'ali):

    cpu: intel i7 4930k
    mobo: Asrock X79 extreme 9
    ram: Avexir core (da comprare)
    GPU: ASUS STRIX 380 4 gb
    storage: ssd samsung PRO 256 gb / WB 500 gb 7200 rpm
    alimentatore: corsair tx650M V2 bronze semimodulare
    fan controller: lamptron FC touch


    Per quanto riguarda i materiali, il banchetto sarà realizzato con legno, alluminio e plexiglass lucido rosso e/o nero. Devo ancora decidere se fare il legno a poro aperto o satinato nero.

    La ventilazione sarà composta da 4 ventole laterali al piano sotto e due posteriori, più altre 4 nelle torri sopra il piano. Sto pensando alle nuove bitfenix
    Vi lascio con qualche altra immagine del banchetto montato completo e nudo della parte superiore:


    per chi lo volesse sapere, il progetto è costruito su autocad e renderizzato con keyshot.

    NOTA FINALE: sarà un lavoro lungo, in quanto sono ben lontano dal mio organizzato capannone degli attrezzi, che vedo raramente, quindi lavorerò a tratti. Inoltre ci sono parecchie cose da comprare, e che comprerò a scaglioni, allungando ancora di più i tempi. Consigli, critiche e idee sono ben più che accette, obbligatorie
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  2. #2
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto Personalmente ho già la bava alla bocca. Buon lavoro!
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Seguo con piacere e ti auguro buon lavoro e soprattutto buon divertimento



  4. #4
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Ciao e benvenuto Personalmente ho già la bava alla bocca. Buon lavoro!
    ciao, ti ringrazio, speriamo quella bava ti resti anche con la versione reale

    Originariamente inviato da Trattore
    Seguo con piacere e ti auguro buon lavoro e soprattutto buon divertimento
    grazie anche a te! divertimento e qualche santo caduto sono assicurati

    Aggiornamento

    voglio portarmi subito in pari con i lavori, quindi iniziamo subito, consigli e critiche sempre ben accette
    Partiamo dal principo
    Il primo passo è stato scacciare ogni essere che aveva invaso il mio posto di lavoro, vivendo in campagna, in un anno e mezzo di disuso tra una mod e l'altra, vi lascio immaginare cosa non ci fosse da scacciare

    Scacciati gli inquilini abusivi, ho iniziato prendendo una lastra di mdf da 0.5 mm.
    Per poter avere le misure degli ingombri, ho bisogno di creare una struttura provvisoria per poter proseguire con gli altri pezzi. Ergo decisi che per ogni cosa avrei fatto una dima in legno, e poi ricreato il tutto. Doppio lavoro, ma ne varrà la pena
    Tempo fa ho comprato vario hardware rotto che mi è utile per prendere le misure senza smontare il pc.
    Presa la scheda madre rotta,ho iniziato col prendere le misure delle dimensioni della stessa e segnare i punti per le viti, ho quindi fissato 4 distanziali per fissare la mobo e prendere le misure anche dello spazio che mi servirà per fissare la scheda video






    Ho segnato poi le posizioni per i cavi. Purtroppo la scheda madre rotta che ho a disposizione non ha le stesse posizioni dei connettori di quella che ci andò a mettere. Ma risolvo facilmente prendendo le misure da internet e facendo una rapida proporzione, tanto come detto, è una dima, in quella definitiva userò quelle reali.
    Quindi ricavo i due piani di legno, uno che rappresenta il supporto vero e proprio, il secondo il plexiglass rosso che andrò a metterci sotto per illuminare il tutto



    Poi sono passato ai piedi che daranno inclinazione al piano reggi mobo.
    Innanzitutto qualche misura su un nuovo pezzo di mdf:



    quindi mi ritaglio i due piedini


    Monto infine i piedini sul piano inferiore tramite sostegni ad L rimanenti dall'ultimo progetto. Le viti in questo caso escono dal piano e sono a vista, non sarà così chiaramente per il piano finale, ora mi serviva qualcosa di smontabile per fare varie prove. Ho infine appoggiato sopra l'altro piano per vedere il risultato, non male



    Una delle cose che mi premono è trovare l'inclinazione giusta del piano, non troppa da avere una scheda madre verticale, non troppo poca da non permettere il passaggio dei cavi, ci vuole un certo agreement.
    Questa struttura di prova della mobo mi è indispensabile per avere in primis un match con le misure di autocad, che chi progetta e poi costruisce dal progetto sa bene che spesso e volentieri ci sono cambiamenti nelle misure, secondo mi permette di avere misure REALI per poter tagliare il il primo piano della struttura, crearmi lo stampo dello stesso e avere i quindi i due piani a cui metterci i piedini per avere la struttura portante.
    Per questo motivo più che iniziare dal basso, ho deciso di iniziare da sopra e scendere.
    I tagli per ora non sono affatto il massimo, ma me ne preoccupo poco essendo uno stampo, avrò molta più cura quando si parlerà degli oggetti finali

    Il passo successivo nel progetto è la creazione dei piani che comporranno la struttura del banchetto.
    Per fare ciò mi sono procurato due tavole di pino da 1,5cm, per dare robustezza alla struttura e darmi la possibilità in futuro di fare certe modifiche a cui sto pensando per una versione 2.0, senza cambiare tutto.
    Come forse avrete notato, i due piani rispecchiano il piano della desk che feci tempo fa (eh si assomiglia al logo di Ba man, ma non è voluto), lo potete notare dalle immagini che vi ho postato al primo post

    Per fare le forme senza fare ricorso a stampati giganteschi (è un banchetto, ma non è piccolo sicuramente) mi sono armato di squadre, uno spago e una matita: questi ultimi sono serviti per fare le circonferenze, sapendo il raggio del cerchio da fare, legando uno spago della stessa lunghezza del raggio alla matita e fissando l'altra estremità con un chiodo, è possibile tracciare la circonferenza desiderata (nella foto ho fatto una foto di un pezzo piccolo di spago, in realtà era decisamente più lungo):


    con cui ho potuto tracciare le forme desiderate


    e qualche prova col piano inclinato


    quindi traforo alla mano ho iniziato a fare la parte più rognosa, le curve. Nonostante la maggior durezza del pino rispetto all'abete, il traforo riusciva a tagliarlo facilmente, facilitandomi non poco il compito

    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Il passo successivo ora era la creazione dei piedini
    Ho preso un listello di legno 30*30*100cm, e ne ho ricavati i piedini 20x20x 145 cm


    per unire tutti i pezzi, ma mantenere una certa smontabilità della struttura, creerò un panino tra il piano inferiore e quello superiore, usando delle barre in acciaio filettate ai capi.
    La barra verrà nascosta dal piedino, quindi è necessario creare un foro per essa al centro dei piedini in legno, tuttavia, punte di trapano da 145cm non esistono o almeno non ne dispongo personalmente :
    Quindi li ho tagliati tutti a metà e ho creato il foro centrale


    Ho segnato la posizione dei piedini sul piano inferiore, e ho segnato con un punzone le posizioni dei fori, quindi ho unito i due piani e forato entrambi con punte piccole


    Ho preso quindi in piano inferiore e ho allargato i suoi fori con punta 7.5mm, quindi ho filettato tutti i buchi per viti M8.
    I fori del piano superiore li ho fatti da 9,5mm, in modo tale che la barra che metterò (diametro 8mm) entrerà senza sforzi, lasciando il piano superiore bloccato tra il poggio sui piedini e una testa da montare sulla barra. Infine ho ricavato 4 barre di altezza opportuna da una barra liscia, che ho poi filettato per unire il tutto.


    purtroppo nel momento in cui ho allargato a 9.5mm uno dei fori del piano superiore, un pezzo di pino si è staccato, scoprendo il buco. Per ora non è un problema, anche perchè i piani alla fine non saranno quelli definitivi. Come ho detto, sono le dime per quelli definitivi, che, spero, non avranno tali difetti

    Finito il piano rialzato ho potuto completare il supporto per la mobo per replicare il rendering
    quindi ho creato una prolunga con un pezzo di legno per il primo dei due strati che reggerà la mobo, quindi tagliato l'eccesso per portare a filo con il piano del banchetto, dopodichè ho ritagliato il secondo piano secondo la forma di quello appena sagomato, infine ho unito il tutto


    sono passato poi alle torri di raffreddamento superiori.
    Ho iniziato tagliato i vari pezzi che la comporranno e li ho assemblati sommariamente con dello scotch di carta


    Infine ho creato una cornice per le due ventole da 120mm che ci andrò a montare e l'ho montata al resto dei supporti già fatta usando una barretta filettata, giusto per vedere il risultato estetico. Manca il lato posteriore con i fori per il fissaggio delle ventole


    da questa prova ho constatato diverse cose:

    montata la mobo e il dissipatore ad aria, probabilmente dovrò arretrare un pò i supporti rispetto alla posizione attuale, quindi i piani sono praticamente perfetti in dimensioni, anzi forse posso rimpicciolirli un altro pò.
    Vista la fattibilità delle braccia, ne ho iniziato la costruzione. Da un profilato o tagliato i pezzi per la cornice, che poi ho tenuto assieme con due barrete di alluminio e un pò di colla, rigorosamente siliconica


    sono passato quindi alle braccia. MI sono procurato un foglio di alluminio da 3mm, ho disegnato la forma delle braccia, infine dremel alla mano ho ricavato la forma voluta. i 3mm di alluminio mi servono più evitare vibrazione della struttura e per un possibile futuro upgrade futuro. Potrebbero sostenere qualcosa di ben più pesante di due ventole


    un paio di pieghe e le braccia di supporto erano pronte


    tagliate le parti in eccesso della cornice, ho unito il tutto


    ho creato uno scatolotto in legno che riproduce fedelmente le misure dell'alimentatore. Constatato che non entrava nello spazio sottostante, ho dovuto fresare il piano inferiore. Ho inoltre raddoppiato tagliando e piegando anche le altre braccia per i portaventola

    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Dopo aver positivamente risolto con il primo portaventola, ho potuto constatare le dimensioni eccessive dei piani provvisori, quindi, visto che dovevo già rifarli, li ho rimpiccioliti. Ho rifatto i piani usando abete anzicchè pino (che non ho trovato), quindi ho ripassato i bordi col dremel prima di passare al traforo


    Direi molto meglio anche i tagli.
    Allo stesso modo, ho riprogettato i piedini, che nel primo caso erano troppo piccoli, in questo caso ho utilizzato un listello 5x4, da cui ho ricavato 4 piedini, che sono riuscito a forare da parte a parte senza doverli dividere a metà


    Con i nuovi piani ho sistemato anche i fori sui piani, che nel primo caso erano troppo vicini al margine del legno


    ho ritagliato i piedini, sempre usando il sistema della matita e di un compasso casalingo


    Infine ho creato l'altro portaventola superiore, su stampo del primo, qua il risultato finora raggiunto, comincia a somigliare al rendering


    Personalmente sono molto contento del risultato. Per ora mi fermo, continuo domani
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Tanti complimenti per quanto hai fatto



  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2017
    Località
    S.N.S. (NO)
    Età
    32
    Messaggi
    14
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Tanti complimenti per quanto hai fatto


    ti ringrazio

    aggiornamento

    continuiamo con le lavorazioni fatte.

    con la struttura ultimata, son passato a reggiventola laterali.
    Innanzitutto la canonica dima di legno per avere le misure corrette


    dopodichè sono passato alla costruzione del medesimo pezzo con un foglio di alluminio


    per fissarlo ho piegato 1cm per lato della piattina e ho fissato il tutto con viti autofilettanti ai piedini in legno
    infine ho raddoppiato


    Questi laterali non saranno i definitivi, verranno rifatti con alluminio più spesso. Ho notato che queste sono troppo suscettibili a deformazioni, lo noterete con la prossima lavorazione

    Fatti i portaventola laterali, era il turno del posteriore. A differenza degli altri, quello posteriore deve seguire il più possibile il profilo della mezzaluna dei piani, quindi avevo bisogno di avere delle misure provvisorie degli angoli e delle distanze in cui fare le pieghe. Al solito per prendere tutte le misure ho adoperato dei pezzi di legno


    quindi da un foglio di alluminio da 1.5mm ho ricavato il rettangolo che poi ho piegato fino a seguire il più possibile la mezzaluna


    infine ho aperto i fori per le ventole e per l'alimentatore


    Infine, ho preso un cestello della lian li che comprai per la scrivania e l'ho modificato con pochi tagli



    per ora è tutto, sono a pari con le lavorazioni, tra una settimana ritorno nel mio capannone e potrò finalmente rimetterci mano

    pareri?

    ah i tagli ovviamente sono grezzi, tolgo sempre e solo la bava giusto per non tagliarmi, li rifinirò più avanti

    PS: per lo staff, preferite le foto più grandi dell'inizio di quest'ultimo post o quelle più ridimensionate per i post?
    Uccidere le scimmie nella tua mente potrebbe essere considerato maltrattamento. Non vorrai essere così crudele con gli animali

  9. #9
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    49
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    seguo ..
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Daniel Twister Bolognesi
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Ferrara
    Età
    38
    Messaggi
    947

    Predefinito

    Un ottimo inizio! seguo!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022