Modificare il termocontrollo della ventola dell'Ali Enermax

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito Modificare il termocontrollo della ventola dell'Ali Enermax

    Ciao!
    Siccome il caro enermax 350w sta x rimanere l'elemento + rumoroso del mio pc avevo pensato di fare una piccola modifica.
    La sua dolce ventola posteriore prima era SEMPRE a 3400 giri, bella "urlante". Tempo fa ho portato fuori dal case il sensore di temperatura e si è un po' calmata, ora sta al max a 2600 rpm.
    Come funziona il sensore? Se metto i due fili in corto dovrebbe andare sempre al max vero? Se è così sostituendo il sensore con un trimmer (magari proprio quello di una ventola enermax che mi avanza) dovrei poterla regolare come voglio no?
    Ho detto una cazzata?

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    ma quale'e' il sensore da portare fuori??
    caiuz

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito

    Originally posted by dimas
    ma quale'e' il sensore da portare fuori??
    caiuz
    L'unico bulbo che ci trovi dentro. Nel mio era legato ad un avvolgimento.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Originally posted by Soul Reaver


    L'unico bulbo che ci trovi dentro. Nel mio era legato ad un avvolgimento.
    bene appena cio' voglia apro l'ennymax e guardo, anche se quando l'ho moddato non ho visto niente. se quel bulbo e' un termistore puoi sostiuirlo, non son sicuro aspettiamo gli esperti.
    caiuz

  5. #5
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Metterlo in corto ? .... MMmmmm


    Secondo me la si fa più semplice se si mette un semplice potenziometro sulla fase della ventola stessa. SICURAMENTE il potenziometro tenderà a surriscaldarsi ma niente paura, non si brucerà. Logicamente più sarà alta la tolleranza dello stesso, più sarà basso il rischio di farlo fuori.

    Il discorso del sensore non posso confermarlo, la prova sarebbe "dissaldarlo" momentaneamente e metterlo in corto per qualche secondo monitorando i giri della ventola.

    CHIARAMENTE può succedere di tutto ma SICURAMENTE non si verificerebbe mai il "caso" nel quale l'alimentatore venga a bruciarsi.

    Personalmente preferisco le "strade" sicure ^_^ oppure mettere 2 300watt in cascata

    Meglio 600watt con ventole praticamente inesistenti che 450 con turbine intubate da jet

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luca IT
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    442

    Predefinito

    A me hanno spiegato che il bulbo è un materiale che + si scalda e meno resistenza fà e + è freddo e + resistenza fà.....

    Non sono sicuro, ma prima io proverei a tenerlo dissaldato. Il corto...non è mail bello

    Non so' se funziona, poichè all'interno della ventola ci dovrebbe essere il circuito che la gestisce......



    Oppure con un semplice tester controlli gli Ohm del bulbo....da appena acceso a quando si scalda.


    Altra cosa Un mio amico ha preso un alimentatore con una ventola talmente silenziosa che è praticamente inutile. Il motivo? Ha all'interno un dissipatore per pentium 3.

    Dice che è pesantissimo ma non si sente.


    ciauz

  7. #7
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    58
    Messaggi
    2,535

    Predefinito

    il bulbetto e' un ptc da 10K .

    basterebbe provare a fiondarci in serie una resistenza da altrettanti ohm e vedere che combina.... giusto per imbrogliare la logica del regolatore di velocita'.

    occhio pero' che se i costruttori hanno fissato a X giri il regime di mantenimento termico del power supply non credo sia indicato ridurre i giri e il flusso d'aria... magari salta, non si sa' mai.

    ciao

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    io dato che odio profondamente ogni sorgente di rumore ho staccato le due ventole dall'ali le ho stagnate insieme le ho portate fuori dall'ali e le ho collegate a un piccolo circuito fatto da me con un regolatore di tensione e un potenziometro

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Help me!Forte rumore della ventola della scheda video
    By kia1962 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-03-2009, 17:29
  2. Vendo Ali Enermax Galaxy 850w [IM+Sped]
    By 0-CarNabY-0 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-05-2008, 22:36
  3. Modificare la frequenza della L2
    By Nemesi in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-08-2002, 01:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022