buongiorno a tutti
l'antefatto non è utile per il problema, ma la dice lunga su altre faccende... devo stampare i menù di natale, così vuole la signora :-)

E quindi mi picchio con la risoluzione delle fotografie e la loro corrispondeza in stampa; d'altra parte da buon informatico le stampanti semplicemente le odio!

Quindi alcune domande mi sorgono spontanee per comprendere i principi base...
Detto che il concetto di DPI/PPI quando ho a che fare con un device che acquisisce o restituisce la foto (stampanti, sensori, monitor...) mi sembra chiaro: è una carattaristica fisica, così è e pedalare.

Ma una foto ormai scattata è una sequenza di bit, che senso ha dichiarare i DPI? Basta andare nelle proprietà del file da Windows o qualunque programma chessò Gimp per vedere indicati i DPI... ma a che servono?



Si vede chiaramente nelle proprità l'indicazione 300x300... ma questo è un file binario, una sequenza di bit uno dietro l'altro e per pollice possono essere compressi o "distesi" in qualunque maniera! Quando andò a stamparli è un altro discorso (e dipenderà dal singolo device), ma avere adesso l'indicazione a cosa m'interessa a parte condizionare le misure in cm con cui lo vedo?



Oltre tutto non lo sto guardando a 300, il mio monitor dubito ci arrivi... sarà 72 come tutti!

p.s. poi alcune domande sul cambiare quest3e informazioni