Convertire Film

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito Convertire Film

    Ciao a tutti,dunque da qualche giorno mi sono messo in testa di convertire dei film mkv in mp4 e sto utilizzando xmedia recode bellissimo programma mah il mio problema si presenta quanto devo inserire le dimensione del film che devo convertire,faccio un esempio:Ho un film in mkv da 7gb e lo voglio portare a 3gb o giù di li ,ovviamente abbasso di poco la risoluzione in maniera da preservare la qualità e gioco di bit rait,il fatto e che quando imposto le dimensione il bit rait si sistemano automaticamente,però quando vado a convertire film non mi corrisponde mai alle dimensione che voglio io.Ho visto varie guide ho trovato diverse formule per calcolare le dimensione ma niente.Costa sto sbagliando?Aiutatemi sto impazzendo.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non credo che la dimensione impostata possa coincidere esattamente, un certo scarto penso sia normale... Sbaglia di molto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    in certi film gli metto 3000MB quindi 3gb con un bit rait d 4000 converto e mi spunta 4GB

  4. #4
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Una sera ho preso due film le dovevo convertire tutte e due a 3Gb con bitrait uguale,converto e mi vengono le dimensione diverse.Questo programma lo conosci?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non ne capisco molto ma a quanto ricordo la compressione di basa anche sulla presenza o meno di fotogrammi simili... Un film con ambientazioni molto scure potrebbe risultare meglio comprimibile rispetto ad un film, ad esempio, con ambientazioni diurne in quanto ci sono più fotogrammi simili... Ma prendilo con le pinze.
    I flussi audio sono dello stesso tipo? Anche quello influenza, sicuramente.

    Intanto posta qualche schermata con le impostazioni utilizzate, magari qualcuno è in grado di capire se c'è un errore...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    La quantizzazione il programma mette di base:Minima 10 e massima 69 secondo voi le devo cambiare?Ho letto che se metto la quantizzazione alta abbiamo più compressione ma meno qualità mentre se la diminuiamo avremo una qualità simili all'originale ma le dimensioni aumentano.Quando si apre la schermata per il calcolo del bitrait c'è da una parte scritto le dimensione del file e e dall'altra n % della dimensione media.Ovviamente codec è in mpg4/h-264

    Vi metto come allegato la guida.http://www.xmedia-recode.de/hilfe/h264.html
    Ultima modifica di PcAndrea89 : 04-10-2014 a 10:22

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non ne capisco molto ma a quanto ricordo la compressione di basa anche sulla presenza o meno di fotogrammi simili... Un film con ambientazioni molto scure potrebbe risultare meglio comprimibile rispetto ad un film, ad esempio, con ambientazioni diurne in quanto ci sono più fotogrammi simili... Ma prendilo con le pinze.
    I flussi audio sono dello stesso tipo? Anche quello influenza, sicuramente.

    Intanto posta qualche schermata con le impostazioni utilizzate, magari qualcuno è in grado di capire se c'è un errore...
    Esattamente. Come quando scatti una foto in RAW con le reflex. Nominalmente dovrebbero venire tanti MB quanti dichiarati dal sensore ed invece non e' quasi mai cosi'. Perche'? Le informazioni da calcolare sono diverse da frame a frame. Ed e' impossibile stabilire a priori la dimensione di qualcosa che il programma dovra' lavorare. Uno "sfondo omogeneo nero" non avra' mai da portarsi dietro le informazioni di un "paesaggio in piena luce".
    Il Bit-rate e' quello che conta, con vari filtri attivi e compagnia cantante a seconda delle esigenze e dell'esperimento.
    Quando vedi un DVD pieno da 4.7GB o qualsiasi altra misura, quella e' la dimensione dell'immagine del disco. I contenuti potrebbero tranquillamente essere inferiori.
    Se l'esigenza e' quella di avere misure piccole devi far prove con i vari bit-rate finche' non ti avvicinerai , per quello specifico video, alla misura interessata.

  8. #8
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    Ragusa
    Età
    34
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ok grazie.Invece ormai che siamo in tema,mi sapreste consigliare un buon programma per fare upscaling?Il mio scopo è quello di prendere un film di qualche anno fà farlo diventare in hd.In questo momento sto provando a convertire un film da 624x352 a 1080x720 secondo voi avrò qualche miglioramento?Il programma che sto usando e pinnacle studio 17.Leggendo in giro dicono che non si ottiene nessun risultato,però vorrei farvi una domanda come fanno le sale cinematografiche a trasformare i film vecchi in film in hd?
    Ultima modifica di PcAndrea89 : 10-10-2014 a 23:19

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Riassumendo: Se la sorgente è scarsa (intendo in bassa risoluzione) non c'è possibilità di migliorare perchè la qualità necessaria nel filmato di origine proprio non c'è, non la si può inventare o estrapolare. L'upscaling forse qualche miglioramento lo può portare ma credo sia molto marginale, non ho esperienza in conversione video.

    Un vecchio film, ad esempio, in celluloide, può essere portato in HD perchè si parte dalla pellicola e lo si può acquisire direttamente in alta definizione mentre lo si converte in digitale e quindi l'informazione necessaria viene presa direttamente dalla sorgente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da PcAndrea89
    [...]
    Leggendo in giro dicono che non si ottiene nessun risultato,
    [...]

    è così



    Originariamente inviato da PcAndrea89
    [...]
    però vorrei farvi una domanda come fanno le sale cinematografiche a trasformare i film vecchi in film in hd?

    è semplice: le case di produzione cinematografiche hanno la possibilità di lavorare sulla pellicola
    originale, la cui corrispondente risoluzione ottica è di gran lunga superiore a quella digitale max,
    propria del DVD: PAL 720x576, NTSC 720x480.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022