software web server su macchina virtuale

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito software web server su macchina virtuale

    Ciao a tutti,

    Ebbene si anche io stò cercando di lanciarmi nella costruzione ( o tentativo di farlo ) di siti internet, e stò cercando di capire le modalità delle installazioni che dovrò compiere con i vari software.
    Al momento, ho creato la mia macchina virtuale con vmware, ed avrei individuato alcuni software di web designer che sarebbero Drupal,Textpattern e DHE ( che sembrerebbe molto intuitivo e pratico ) per un discorso sito dinamico e kompozer per un sito statico.
    Stò seguendo un pò il percorso di trattore ma probabilmente mi sono perso un passaggio che lui aveva probabilmente già fatto:
    Tutti i software richiedono lo scompattamento su una directory web server questo vuol dire installare che ne sò filezilla all'interno della macchina virtuale?
    mi date qualche dritta?
    mi sa che ringrazierò spesso in questa nuova avventura in tanto beccatevi il primo:
    Grazie

    topo della notte
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  2. #2
    js-addicted L'avatar di SantEnnio
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Avezzano, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Ciao, ti servono i vari server da installare sulla macchina virtuale.
    Lo scenario classico è di Apache come server http e MySQL come DBMS per i dati permantenti del sito.
    Puoi installarli divisi o in pacchetti completi.

    Io uso questo qui apache friends - xampp quando devo installare un server velocemente sulla mia macchina Windows, contiene un po tutto il software per che ti serve.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!

    In primis, devi indicare che sistema operativo utilizza la tua virtual machine e, nel caso di Linux, quale distribuzione.

    In secondo luogo, è necessario indicare quali server vuoi utilizzare.
    Per far funzionare un sito internet, è necessario un server http ed i più noti e diffusi sono Apache (su Linux) e IIS su Windows ma esistono anche altri software come Cherokee o lighttpd.

    Se poi il sito utilizza dei database per ospitare i dati (configurazione praticamente standard in tutte le implementazioni moderne) è necessario verificare quale tipo di db è supportato dal sito/applicazione che andrai a creare: Anche in questo caso, i più noti/diffusi sono MySQL su Linux o SQL Server su Windows ma esistono anche ORACLE o postgre...

    Una volta pronta la macchina che dovrà ospitare il sito,come dicevi, è necessario portare fisicamente i dati del sito sulla macchina. In questo caso, spesso si usa un server FTP installato sul server stesso per fare l'upload del pacchetto/archivio contente i dati oppure lo si scarica direttamente dal server se si ha accesso alla consolle.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ciao a tutti ,

    sulla virtual machine gira windows, e seguendo la Santennio linea ho installato dapprima XAMPP dopodichè ho installato wordpress in locale da questa guida:

    Come installare Wordpress in locale | Spaghetti Wordpress

    e anche se c'erano alcuni passaggi un pò ostici sono riuscito al primo colpo a crearmi il mio laboratorio con questa piattaforma, ora mi sbizzarisco così poi quando avrò acquisito più esperienza vi interpellerò per i passaggi più evoluti, credo sia il modo di partire giusto, lo spirito e la testardaggine ci sono frà un pò spero anche il metodo.

    Grazie a tutti per gli interventi

    topo della notte
    Ultima modifica di topo della notte : 05-10-2012 a 07:44
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da topo della notte
    ...
    Stò seguendo un pò il percorso di trattore ma probabilmente mi sono perso un passaggio che lui aveva probabilmente già fatto:
    Tutti i software richiedono lo scompattamento su una directory web server questo vuol dire installare che ne sò filezilla all'interno della macchina virtuale?
    mi date qualche dritta?
    mi sa che ringrazierò spesso in questa nuova avventura in tanto beccatevi il primo:
    Grazie

    topo della notte
    Ciao topo della notte, mi spiace di non esserti utile perché già faccio fatica a capire quello che ho fatto, figurati a spiegarlo...
    Per fortuna ci sono bravi moderatori che ci aiutano

    Ti posso dire che anch'io ho installato xampp per provare vari software, però ho subito ripiegato per un sito molto elementare ed uso solo Kompozer e Office SharePoint Designer
    Ora Xampp lo uso solo per verificare una pagina con uno script php, prima di metterlo in rete

    In ogni caso per me è un'avventura molto piacevole, anche se sto procedendo lentamente, quindi auguro anche a te buon divertimento


  6. #6
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ciao trattore,
    innanzitutto veramente complimenti, ho visto il tuo progetto e devo dire che è di tutto rispetto, io sono più avanti con la mente ovvero vorrei fare cose da web designer collaudato con la testa, ma purtroppo più indietro tecnicamente e questo è un problema perchè si finisce per fare confusione e precorrere i tempi tipo "...ho capito o capito ma alla fine non ho capito un benemerito..."

    Anche share point 2010 ( che avrei già installato ) ha quella particolarità del discorso web server e come già detto vorrei pastrocchiare in casa prima di lanciarmi in un server esterno ( che per la verità avrei già identificato ) pensi che avendo già APACHE dentro alla virtual machine potrei usare anche quello come software laboratorio?

    A breve installerò anche kompozer così da avere una panoramica più chiara di quello che riuscirò poi a realizzare.

    Ti ringrazio del coraggio che mi fai a procedere, inizio molto agguerrito questa avventura sostenuto dai ragazzi dl forum che hanno preparazione e tanta tanta tanta pazienza.

    Colgo l'occasione per augurarti un buon week end.

    topo della notte
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sharepoint è un cosa e Sharepoint Designer è un'altra... Il primo è l'applicativo lato server, il secondo un tool per la creazione e pubblicazione di contenuti web.

    Sharepoint (almeno la versione 2007!) è davvero una brutta bestia: Magari l'installazione di per sè non è così difficile ma lo è molto di più la gestione dopo, soprattutto in termini di backup e restore. Non è il punto di partenza più semplice in assoluto, anzi...
    Non che non ci siano le potenzialità, intendiamoci: Ma non lo consiglierei come punto di partenza...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ciao Frakka,

    nella mia camera degli orrori avevo installato share point designer 2010 il quale mi sembrava (almeno a naso) molto "guidato" come modo di operare e non per ultimo la lingua tipo:
    nuovo sito, scegli modello, prendi questo e fai quello poi all'apertura mi apriva una finestra che mi chiedeva dove salvare il mio progetto e credo anche da dove attingere materiale naturalmente non avevo il web server e a quel punto il binario era cieco.

    Ora avendo apache, questo problema dovrebbe e dico dovrebbe ( in quanto nel brevissimo non ho il tempo di provare ) essere risolto giusto? ,

    Devo staccarmi un pò dal pc altrimenti la moglie mi stacca la corrente.

    buon week end anche a te

    topo della notte
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sharepoint Designer l'ho usato solo una volta per fare delle modifiche sul nostro sito sharepoint poi non l'ho mai più aperto.

    Lavorando su un sito Sharepoint è come dici tu, non sò se la pubblicazione su un server Apache è altrettanto semplice.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao topo della notte

    grazie per complimenti, che non merito, sei veramente gentile

    Mi sono dimenticato di precisarti che la versione di Microsoft Office Sharepoint Designer che uso è la 2007 + SP3
    Credo sia un po' diversa dalla 2010 che hai installato tu, perché non mi sta creando problemi di web server o forse è perché ne uso il minimo indispensabile...
    Praticamente utilizzo Sharepoint Designer 2007 per
    - inserire link solo su una porzione di una immagine
    - formato paragrafo del testo inserito
    - impostare sfondi di tabelle e celle (tutte le pagine del mio sito hanno una struttura a tabelle e celle, con molte immagini di sfondo)
    Il resto è fatto con Kompozer, anche le sporadiche modifiche in html per inserire qualche script

    Per quanto riguardo il coraggio, non ti preoccupare, se non lo fai per lavoro puoi permetterti tutti gli errori possibili, e se non ti soddisfa quello che hai fatto puoi sempre ripartire da capo... servono solo tanta pazienza e tempo

    Due informazioni che forse ti possono tornare utili:

    - visto che Kompozer e Sharepoint Designer 2007, prima di verificare con il comando "anteprima", mi chiedono di salvare... ho creato sull'hd due copie distinte del sito "offline", una di prova per gli esperimenti ed una dove riporto solo le modifiche definitive che mi piacciono

    - per quanto riguarda il trasferimento in rete, utilizzo il File manager che c'è nell'area riservata messa a disposizione dal provider dove ho comperato lo spazio web, mentre un amico mi ha detto che usa le apposite funzioni dei software installati sul pc. Non ho mai provato quest'ultimo metodo, perché mi trovo bene come faccio ora

    Buon lavoro


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022