Corel draw inserire oggetto su tracciato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Corel draw inserire oggetto su tracciato

    Salve

    Dovrei inserire un oggetto su tracciato o meglio su circonferenza con corel draw, come devo fare?
    Ho provato con involucro ma non trovo la soluzione.
    Spero nel vostro aiuto

  2. #2
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Ciao e scusa intanto il ritardo!

    E' facile. Ci sono almeno tre modi per farlo. 1) usare il comando "Artistic Media" ed il tool "Sprayer"; 2) usare la funzione testo sul tracciato; 3) impiegare la macro Oberon (funziona per 7 gg., poi la puoi acquistare per 12.5USD) disponibile qui per le varie versioni di CorelDraw!, X5 inclusa. In ogni caso, i primi due metodi dovrebbero risolverti il problema senza sborsare un Euro. Io ho la versione in lingua inglese, da sempre (saranno almeno una 20ina d'anni ), per questo ti ho fatto degli screen sia per la soluzione 1 che per la 2, così puoi seguire la procedura anche su una release in altra lingua.

    Metodo 1 - Artistic Media QUI

    Metodo 2 - Testo su tracciato QUI

    Ciao e buon divertimento!

    Emanuele

    Originariamente inviato da visco_ciclista
    Salve

    Dovrei inserire un oggetto su tracciato o meglio su circonferenza con corel draw, come devo fare?
    Ho provato con involucro ma non trovo la soluzione.
    Spero nel vostro aiuto
    Ultima modifica di MAN : 21-01-2012 a 15:36

  3. #3

    Predefinito

    Salve Emanuele

    La ringrazio per l'aiuto, ma servirebbe una distorzione di oggetti su circonferenza come da esempi allegato.
    Immagini allegate Immagini allegate  

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Beh, questa è una richiesta differente dalla prima. In ogni caso, qui si utilizza di solito l'envelope. Se il problema è quello di inserire gli oggetti all'interno di una forma ben definita e precedentemente disegnata come quella rossa che hai indicato, la funzione envelope consente di selezionare appunto qualsiasi forma, inclusa la tua, e farla diventare il contenitore che agisce sugli oggetti desiderati. Vi sono differenti modi attraverso i quali la funzione envelope interviene sugli oggetti e li si trova listati all'interno dello specifico pannello.

    Ho inserito l'immagine con la procedura per passi.


    Ciao,

    Emanuele


    Originariamente inviato da visco_ciclista
    Salve Emanuele

    La ringrazio per l'aiuto, ma servirebbe una distorzione di oggetti su circonferenza come da esempi allegato.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   envelope.jpg
Visite: 1456
Dimensione:   63.7 KB
ID: 10064  

  5. #5

    Predefinito

    Salve Emanuele

    Ho provato l'operazione ma ci sono ancora dei problemi, creando un cerchio e volendo inserire il nome all'interno non è possibile in quanto non viene riconosciuto il cerchio come oggetto, mentre tagliando una parte di esso l'operazione viene eseguita, può darmi cortesemente una delucidazione.
    Ad esempio software tipo illustrator hanno una funzione comodissima tipo Distorsione involucro (impostando anche il grado), spero di trovare qualcosa di simile in Corel.
    Ringrazio per i suoi suggerimenti e consigli.

    P.S allego prove
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   prova.jpg
Visite: 1075
Dimensione:   28.9 KB
ID: 10065  

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Ciao Alessandro. Il cerchio da te indicato in realtà è una corona circolare e rappresenta, per il programma, o 1) un path sul quale scrivere del testo o 2) un'area da riempire con il testo. Se infatti selezioni lo strumento testo e sposti il cursore sulla circonferenza esterna/interna, noterai che appare un'icona di testo con una curva (path) in basso; se invece vai all'interno della corona circolare colorata, noterai come l'icona si trasformi a rappresentare un paragrafo di testo.
    Detto questo, per ottenere il risultato che desideri (ho allegato immagine), segui gli step di seguito. In pratica, ho semplicemente creato un testo e scritto "Alessandro", dopo di che ho associato l'effetto involucro ed ho rimosso i 4 punti mediani sui lati dell'involucro stesso, in modo da avere solo 4 punti di controllo corrispondenti ai vertici del rettangolo. Ho trascinato il testo sulla corona circolare che avevo precedentemente disegnato e l'ho deformato seguendo la forma rossa che avevi indicato in precedenza. Come da figura, ricordati di marcare "Original" e l'icona che gli è di fianco "Keep Lines": in questo modo la deformazione agirà come un involucro, senza cambiare l'ancoraggio dei nodi del testo e facendo in modo che i singoli caratteri non vengano deformati in base all'andamento delle tangenti di controllo.

    E' vero, AI possiede una serie di controlli avanzati certamente molto comodi ma personalmente preferisco utilizzare CD.

    Emanuele


    Originariamente inviato da visco_ciclista
    Salve Emanuele

    Ho provato l'operazione ma ci sono ancora dei problemi, creando un cerchio e volendo inserire il nome all'interno non è possibile in quanto non viene riconosciuto il cerchio come oggetto, mentre tagliando una parte di esso l'operazione viene eseguita, può darmi cortesemente una delucidazione.
    Ad esempio software tipo illustrator hanno una funzione comodissima tipo Distorsione involucro (impostando anche il grado), spero di trovare qualcosa di simile in Corel.
    Ringrazio per i suoi suggerimenti e consigli.

    P.S allego prove
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   alessandro.jpg
Visite: 1805
Dimensione:   56.7 KB
ID: 10066  
    Ultima modifica di MAN : 24-01-2012 a 10:34

  7. #7

    Predefinito

    Salve Emanuele

    La ringrazio per i consigli e disponibilità, farò delle prove perchè ancora non trovo un risultato soddisfacente, la distorsione non è precisa al 100%.
    Saluti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022