acquisizione:come ridurre il file senza perdere troppa qualità?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    48
    Messaggi
    5

    Predefinito acquisizione:come ridurre il file senza perdere troppa qualità?

    salve ragazzi,
    sto acquisendo tutte le cassette analogiche che ho in giro ma mi accorgo che i file per ogni cassetta sono enormi...ho provato a comprimerli con software appositi in divx ma perde tanta qualità (che poi già di per se non è una buona qualità) .
    mi piacerebbe anche archiviare i file in modo che possa sempre poterli rielaborare in un secondo momento con pinnacle o qualche altro software quindi vorrei tenere presente anche questo dettaglio.

    vi allego qua sotto i parametri dei file che ho acquisito....

    p.s.
    quello da 50 gb è acquisito da cassetta video 8 analogica
    quello da 13 gb è acquisito da cassetta dv digitale

    un salutone a tutti
    Immagini allegate Immagini allegate    

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao nogi , benvenuto ...
    ho passato circa 2 anni a fare questi lavoretti qui. Avevo una Pinnacle pro-one ,una DV500 e altre cianfrusaglie . Stessi quesiti ,ma purtroppo la perdita da analogico a digitale c'e' sempre.
    Il discorso e' che :
    1)il formato PAL (768x576) vede una risoluzione ormai davvero ridotta per i nostri monitor.
    2)nella conversione , se vuoi mantenere una qualita' decente , i file diventano enormi. Se li vuoi piccini, fanno pena.
    Ho fatto le finali dei mondiali di nuoto di due anni per l'universita' in cui lavoro. Riprese subacquee per movimenti particolari ecc ecc . Ricordo che per avere una qualita' decente , pochi minuti venivano troppi MB. Sempre con camere DV.
    Ci sono delle pinnacle usb alle quali attacchi i tre colori dei segnali analogici (video G +audio R B) che tramite software della pinnacle fanno gia' la conversione, il miglior rapporto qualita' - pesantezza del file.
    Comunque una schifezza se paragonati ad HD. Diciamo che queste soluzioni servono per un backup proprio indispensabile.
    http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    48
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ma diciamo che le acquisizioni del dv a 13 gb a cassetta possono anche andarmi bene....ma i 50 gb per le cassette analogiche è un po troppo...

    penso che con la mia inesperienza ho sbagliato qualche passaggio ....

    spiego meglio cosa ho fatto con l acquisizione con le cassette video 8...

    ho usato easy cap usb come accessorio hardware...

    poi ho acquisito con ulead videostudio SE...ma il file che mi usciva era asincronizzato ...mannagg:-) e fino a qua il file era di 30 gb ...poi ho aperto il file con virtual dub e mi dava un valore di asincronizzazione tipo +480 .... cosi ho selizionato dal menu in alto audio->interleaving e poi ho inserito sotto "delay audio track by" il valore opposto che mi dava all apertura del file...tipo - 480 ms

    e poi facevo save as avi...

    il risultato finale è sincronizzato ma ha preso 20 gb in piu non so di cosa.....

    qualche dritta? non ditemi che devo riacquisire tutte le cassette...hihi :-) mannaggg

    ciaoooo

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ti parlo di due soluzioni ... forse possibili:
    1)Ho usato poco quel soft , usavo premiere. Ma detta cosi' mi pare che tu debba controllare nelle impostazioni di salvataggio del formato avi. Il formato avi adopererà un codec. Ecco devi editare le impostazioni di quel codec. L'aumento di dimensione del file codificato dipende dal trattamento che riceve. Se metti un bit-rate elevato , il file diventa gigante. Questo non significa che però la qualità sia buona !!! Il bit-rate da usare deve essere quello corrispettivo al formato dell'immagine originale. Oltre sono solo informazioni inutili alla qualità che vengono trascinate inutilmente.
    Dovresti provare ad installare dei codec (magari proprietari, divx -mpeg4-ecc ecc) ed adoperare quelli per ridurre la dimensione del file ) ma : ... (vedi punto 2)
    2)Con easy cap usb per quanto a te funzioni bene rimane un prodotto davvero economico. Non per nulla la gente in rete ha avuto una miriade di problemi.
    Ti consiglio di valutare questa velocissima soluzione per le tue esigenze:
    Pinnacle VHS saver : qui a lavoro c'è qualche docente vetusto che ha preso briga di convertire le sue vecchie videocassette. Questo programma (con il relativo hardware) fa TUTTO da solo in tempi ragionevoli. Evita quindi molte passate inutili che , appesantiscono e possono creare problemi. Basso ,medio,alto, molto alto, sono le qualità con le quali puoi importare i filmati per avere dimensioni dei file a tuo piacimento avendo le corrispettive migliorie dell'immagine.
    Il prezzo di questo gingillo è di circa 50E. Se le tue videocassette hanno un valore affettivo o di altro genere direi che è un piccoloissimo investimento in confronto alla resa.
    Resa che non trasforma la tua videocasseta in un full HD sia chiaro. Perlomeno conserva la decenza. (io sono molto esigente , quindi quando dico decenza per te potrebbe andare benissimo)
    Pinnacle VHS Saver

    Ps: i 50GB in formato grezzo da vhs sono normali. Se hai un pc potente potresti provare a decodificare durante l'acquisizione, MA IL PUNTO 2) TI FA RISPARMIARE TEMPO ED ESAURIMENTI NERVOSI.
    Se il tuo lavoro è davvero massivo , ovvero parecchie videocassette, dammi retta. Se invece vuoi giocare con il montaggio è un altro discorso
    Ultima modifica di giostark : 15-01-2010 a 17:14

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    ciao.....non sono un grande esperto in materia però avendo comprato una maledetta camera con HDD interno mi ritrovo spesso con gigabite di video sul mio pc e dal mio modesto parere posso dirti 2 cosette:
    1)usa un codec (nelle immagini che hai postato non ho visto se ne hai messi)
    ti consiglio un h.264 per gli .avi oppure se li usi sul tuo pc va bene anche convertirli in .flv che occupano di meno
    2)abbassa i bitrate sia audio k video perche quelli che hai sono assurdi;
    per la velocità di bit dei video non so darti un numero preciso (è a discrezione di chi lo converte)
    ma per l'audio ti consiglio di non andare sopra i 192kb/s perche è tutto spazio sprecato

  6. #6
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    48
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ok ..trovato....

    usavo virtual dub con l impostazione full processing mode e addirittura alcuni file arrivavano a 130 gb

    invece selezionando direct stream mode il file rimane invariato cioè di 20-25 gb ....già un altraca cosa:-)


    vi ringrazio per l assistenza

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    48
    Messaggi
    5

    Predefinito

    altra domanda...

    allora come compressione mi consigliereste h264 ....
    con virtualdub ho inserito ffdshow video codec ....poi scelgo h264...
    poi qualche altra configurazione?

    e per l audio l o lascio norale o lo comprimo? in che formato?

    ciaoo

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    1)a parte il bit rate che devi settare ad un valore non troppo alto (dipende anche dalla qualita' della cassetta ,devi fare qualche prova) . L'H264 (o mp4) gia' dovrebbe essere il migliore.
    2)mah... l'AC3 per l'audio non e' il piu' leggero ma dovrebbe andar bene lo stesso.(dicono che abbia una buona qualita') . Ricorda il discorso di non andare sopra i 192k , anzi penso tu possa anche restare un po' sotto (ma dipende anche qui un po' dalla cassetta)

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    48
    Messaggi
    5

    Predefinito

    per me che sono un profano è veramente difficile scegliere la compressione di un filmato....

    con virtual dub ho provato a scegliere picvideo m-jpeg 3 vfw codec
    e viene fuori un filmato di 1,92 gb
    rfotogrammi per secondo :24
    velocità in bit:12623 kbps

    poi ho fatto una prova con i codec ffdshow video codec
    e viene fuori 1,94 gb
    fotogrammi:24
    velocità in bit 10000
    fattore qualità 0,99b/px
    codificato con ffdshow video codec

    cosa mi consigliate?

    ciaoo

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Originariamente inviato da nogi
    ok ..trovato....

    usavo virtual dub con l impostazione full processing mode e addirittura alcuni file arrivavano a 130 gb

    invece selezionando direct stream mode il file rimane invariato cioè di 20-25 gb ....già un altraca cosa:-)


    vi ringrazio per l assistenza
    Se non erro, "direct stream copy" non modifica per niente il filmato: lo utilizzi in caso tu debba fare modifiche soltanto all'audio oppure in caso tu debba salvare in un nuovo file un pezzo di un filmato, senza perdere qualità.

    Il "full processing mode", invece, abilita la ricompressione vera e propria: in questo caso la qualità del video cambia... e "quanto" dipende dal codec (e rispettive impostazioni! tasto "configure") settate in "compression" e nelle altre opzioni in cima al menù Video. Se selezioni "uncompressed" ti viene una cosa improponibile... prova ad esempio con i codec Xvid o Microsoft MPEG4 V2...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. aggiornare windows xp senza perdere dati
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13-10-2006, 11:13
  2. Come Sbloccare l'Athlon XP senza perdere la Garanzia!
    By Mc-Turbo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 02-04-2002, 17:21
  3. Qualità acquisizione video
    By lancer in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-09-2001, 22:28
  4. avere più spazio senza perdere qualità
    By tonymax in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-08-2001, 09:38
  5. Qualità acquisizione schede video ASUS !!
    By renzos in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-04-2001, 12:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022