CRT, LCD etc etc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito CRT, LCD etc etc

    Vorrei un paio di chiarimenti. Come qualcuno di voi sa da qualche mese mi sono dato anima e corpo allo studio del post processing di foto digitali.

    Leggendo qui e la' mi pare di capire che ancora ad oggi la gamma cromatica dei CRT e' maggiore di quella degli LCD e che dallo stesso punto di vista ci sono LCD di migliore qualita' di altri (quindi non parliamo di freresh rate, di dot pitch, ma di gamma colori e luminanza ?).

    Qualcuno ha le idee piu chiare delle mie e vule snebbiarmele ?

    Ho anche letto che alcuni CRT e LCD recenti se aderiscono ad un certo standard (mi viene in mente DCC ma non credo sia questo) possono essere regolati nei loro parametri (contrasto, temp colore, RGB etc etc) via software per esempio da soluzioni di calibrazione del colore tipo Gretag Macbeth EyeOne Display 2 o simili. Avete qualche dettaglio ?

    Grazie

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mbruti
    Vorrei un paio di chiarimenti. Come qualcuno di voi sa da qualche mese mi sono dato anima e corpo allo studio del post processing di foto digitali.

    Leggendo qui e la' mi pare di capire che ancora ad oggi la gamma cromatica dei CRT e' maggiore di quella degli LCD e che dallo stesso punto di vista ci sono LCD di migliore qualita' di altri (quindi non parliamo di freresh rate, di dot pitch, ma di gamma colori e luminanza ?).

    Qualcuno ha le idee piu chiare delle mie e vule snebbiarmele ?

    Ho anche letto che alcuni CRT e LCD recenti se aderiscono ad un certo standard (mi viene in mente DCC ma non credo sia questo) possono essere regolati nei loro parametri (contrasto, temp colore, RGB etc etc) via software per esempio da soluzioni di calibrazione del colore tipo Gretag Macbeth EyeOne Display 2 o simili. Avete qualche dettaglio ?

    Grazie
    Bè c'e' da dire che come sempre il marketing la fa da padrone in situazioni in cui si vende un prodotto:
    1)Monitor CRT o LCD con tecnologie proprietarie(derivate in molti casi solo da invenzioni o altri da software di calibrazione ridotti e usati sull'unità):esempio i Lacie o i Nec(o meglio Sony) di fascia alta,in contesti piu' bassi vedi Asus conla sua linea LCD
    2)i calibratori software come gretag penso si occupi molto dell'output su carta piu' che impostare un solo discorso di calibrazione monitor

    Il mio consiglio è in primis di leggersi una disamina della calibrazione colore,vedere i colorimetri industriali e poi quelli specificamente per ambito informatico(monitor e stampanti in primis)


  3. #3
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Ti ringrazio. Credo che i calibratori tipo il Gretag Macbeth EyeOne 2 o il Colorvision Spyder 2 siano molto piu orientati ai monitor che non alle stampanti anche perche' i colorimetri che usano lavorano su colori trasmessi e non (sempre) su colori riflessi.

    Per i monitor, nel frattempo, un guru della materia mi ha consigliato di vedere solo LCD (io per ragioni di spazio NON posso prendere CRT) con tecnologia S-IPS ed in particolare sul sito di fotografia che frequento per la correzione del colore e' molot quotato il NEC 2070X

    http://www.necdisplay.com/products/s...clcd2070nx.htm

    che in efetti potrebbe essere quello che desidero.

    Io ho trovato nella risposta di questo mio collega fotografo un SACCO di informazioni interessanti.




    Grazie ancora.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dream Theater
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mbruti
    Ti ringrazio. Credo che i calibratori tipo il Gretag Macbeth EyeOne 2 o il Colorvision Spyder 2 siano molto piu orientati ai monitor che non alle stampanti anche perche' i colorimetri che usano lavorano su colori trasmessi e non (sempre) su colori riflessi.

    Per i monitor, nel frattempo, un guru della materia mi ha consigliato di vedere solo LCD (io per ragioni di spazio NON posso prendere CRT) con tecnologia S-IPS ed in particolare sul sito di fotografia che frequento per la correzione del colore e' molot quotato il NEC 2070X

    http://www.necdisplay.com/products/s...clcd2070nx.htm

    che in efetti potrebbe essere quello che desidero.

    Io ho trovato nella risposta di questo mio collega fotografo un SACCO di informazioni interessanti.

    Grazie ancora.
    Grazie a te,
    per Gretag citavo solo il fatto che li ho visti usati quasi esclusivamente da Epson sulle sue stampanti professionali fino all'A0,li ho visti in azione,ma mai studiati...e i risultati sono all'altezza del mercato a cui si rivolgono.
    per lavoro ho dovuto studiarmi i colorimetri,e t'assicuro che ne giova anche l'ottica con cui poi vai a cercare un prodotto per contenuti pro Video....


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Monitor LCD 22'' Fujitsu Siemens Scaleoview L22-1W LCD WIDE
    By blackdem0n in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-10-2008, 08:24
  2. Vendo pc + monitor acer lcd 19" - scambio con tv lcd o altro (TA + sped.)
    By PAOLOMARTI in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-10-2008, 14:49
  3. Cerco CRT >17'', LCD >=15'' [pe+sped]
    By Matteos86 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-11-2007, 20:42
  4. Sintonizzatore TV Magnex per Lcd/crt
    By DanieleViaVai in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-05-2004, 13:42
  5. confronto monitor 17'' crt
    By dogio in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-04-2002, 18:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022