Il futuro della rappresentazione ARCHITETTONICA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito Il futuro della rappresentazione ARCHITETTONICA

    Allora ragazzi...dopo un mio intervento su questo tema, su hwup è stata aperta una discussione simile.
    Le mie opinioni, mi piace (per ora) discuterle in famiglia....anche per non avvantaggiare troppo la concorrenza . (in tutti i campi..)

    Io un'idea chiara e precisa...sulla rappresentazione dell'Architettura nel presente e nel futuro, la ho, ma vorrei discuterne con voi, sentire il vostro pensiero e quant'altro.

    Non è necessario essere degli addetti ai lavori (architetti, designer, ingegneri..etc.) per poter esprimere un'opinione.

    Questo perchè siete tutti, indistintamente, "city users".

    Se un nuovo progetto dovesse interessare la vostra città, come vorreste vi venisse mostrato?

    Se magari riguardasse proprio la pavimentazione/illuminazione della vostra via....
    Come cerchereste di capirlo?
    Come lo vorreste veder rappresentato?

    vi aspetto

  2. #2
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    dai ragazzi...l'ho detto...potete scrivere qualsiasi cosa, non è necessario aver studiato in questo campo o essere preparati.

    voglio voi...gente del forum

  3. #3
    byte L'avatar di Napalm
    Registrato
    Jan 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Ti dirò al MoMa c'era una sala, dov'era esposto il modellino di un fabbricato, di prossima costruzione... e devo dire che era molto ben fatto, ma ovviamente l'attenzione maggiore veniva catturata dal maxi schermo, che ti proiettava in un viaggio 3dmensionale molto realistico ...unica pecca la rappresentazione degli uomini (che erano foto..) per il resto credo proprio che il futuro sia, la rappresenzatione 3d più reale e interattiva possibile.

  4. #4
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Originally posted by Napalm
    Ti dirò al MoMa c'era una sala, dov'era esposto il modellino di un fabbricato, di prossima costruzione... e devo dire che era molto ben fatto, ma ovviamente l'attenzione maggiore veniva catturata dal maxi schermo, che ti proiettava in un viaggio 3dmensionale molto realistico ...unica pecca la rappresentazione degli uomini (che erano foto..) per il resto credo proprio che il futuro sia, la rappresenzatione 3d più reale e interattiva possibile.
    Ecco ...secondo me hai centrato in pieno il punto.

    Mi spiego meglio:

    troppo spesso gli architetti si nascondono dietro dei bei disegni (eccezionali...quasi artistici a volte...ma....) ...mentre, a mio avviso, una rappresentazione il più realistica possibile rappresenta il corraggio dell'architetto, che non teme le proprie scelte. Al contrario le espone evidenti agli occhi di tutti.

    Rappresentazioni differenti dalla realtà possono anche essere bellissime e piene di poesia per gli addetti ai lavori, ma all'atto pratico servono a poco o nulla ed in questo senso sono limitate.

    Non va dimenticato che l'architetto progetta per l'uomo (o un insieme di uomini) ed a loro deve rivolgere l'attenzione. A poco serve ottenere il parere favorevole di una ristretta elite d'intenditori se l'Architettura non raggiunge il suo scopo, quello di migliorare la vita.

    Per questi motivi la rappresentazione architettonica deve essere in grado di dialogare a più livelli. Ogni interprete avrà il suo metro differente.
    Questo scopo può essere ottenuto con una rappresentazione il più realistica possibile e meglio ancora con un'animazione, possibilmente interattiva.
    In questo caso...l'addetto ai lavori avrà sufficenti elementi per valutare la spazialità del progetto... e il non addetto ai lavori potrà capire cosa lo aspetta...così....semplicemente.

    Non sempre è possibile arrivare a livelli di realismo fotografico per questioni di tempo, ma l'importante è cercare di avvicinarsi....per far comprendere...a chi userà quell'Architettura come sarà realmente e praticamente.

  5. #5
    byte L'avatar di Napalm
    Registrato
    Jan 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    163

    Predefinito

    l'idea c'è, ora bisogna metterla in pratica
    cmq hai una Dual Athlon che freme e non vede l'ora di aiutarti

    effector: il nuovo Renzo Piano....

  6. #6
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito

    Originally posted by Napalm
    l'idea c'è, ora bisogna metterla in pratica
    cmq hai una Dual Athlon che freme e non vede l'ora di aiutarti

    effector: il nuovo Renzo Piano....
    Si infatti ..la macchina in questo senso aiuta.

    Comunque preferirei

    effector

    Luca Strati

    ...e basta

  7. #7
    byte L'avatar di Napalm
    Registrato
    Jan 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    163

    Predefinito

    Originally posted by effector


    Si infatti ..la macchina in questo senso aiuta.

    Comunque preferirei

    effector

    Luca Strati

    ...e basta
    esta bien

  8. #8
    Guest
    Registrato
    Feb 2001
    Età
    54
    Messaggi
    2,111

    Predefinito

    sono stato a Toronto e per capire il rapporto architettura cg forse nessun posto è più adatto basti pensare che il libro con i programmi della scuola di architettura è disegnato da Bruce Mau che ha uno studio proprio a Toronto.
    Ma il problema della rappresentazione li è stato gia mangiato è digerito. Oggi si cerca qualcosa di diverso il comp: non per disegnare ma per progettare. Greg Lynn e compagnia bella nelle facolta Americane dominano e la Columbia University ha sulla copertina del suo libro dei corsi una architettura di Peter Eisenman tutto dire.
    Nelle facoltà italiane se fai un progetto del genere ti danno dell scultore e forse non a torto. Li dietro quei segni in apparenza casuali c'è uno studio approfondito che viene comunicato agli studenti.

  9. #9
    Guest
    Registrato
    Feb 2001
    Età
    54
    Messaggi
    2,111

    Predefinito

    Originally posted by Napalm
    Ti dirò al MoMa c'era una sala, dov'era esposto il modellino di un fabbricato, di prossima costruzione... e devo dire che era molto ben fatto, ma ovviamente l'attenzione maggiore veniva catturata dal maxi schermo, che ti proiettava in un viaggio 3dmensionale molto realistico ...unica pecca la rappresentazione degli uomini (che erano foto..) per il resto credo proprio che il futuro sia, la rappresenzatione 3d più reale e interattiva possibile.
    si l'hoi visto anch'io e ho le foto se volete le pubblico. Il progetto di Takeguci non era male il filmato comunque colpiva molto non era iperrealistico ma cmq ben fatto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Il futuro della rete secondo FBI
    By warez in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 15-07-2006, 18:37
  2. Il futuro di amd
    By Chicco85 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-06-2006, 22:35
  3. Futuro di giochi 3D per i cellulari?
    By Figus in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-01-2004, 20:15
  4. IL FUTURO
    By darkrad in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-02-2001, 19:02
  5. il futuro
    By in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-08-2000, 21:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022