Da dove comincio?????

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao
    volevo sapere da dove posso cominciare a programmare.............
    Qbasic, per poi passare a c e c++??????
    ciauz


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il mio consiglio è quello di iniziare dal C. Già, è molto semplice e ti permette di fare grandi cose.. il C++ è un'evoluzione del C e consente di programmare con un'ottica diversa (ad oggetti) che personalmente a me non piace.
    Nonostante in rete ci siano molti tutorial ben fatti, un buon libro (es : "C++ : la guida completa di Shildt - McGraw Hill) è sicuramente più comodo da consultare e dal mio punto di vista più comprensibile. Poi, de gustibus...

    ciao !

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    concordo pienamente. Oltretutto le attuali interfacce per sfruttare l'accelerazione 3D (OGL,D3D,3dfx glide) richiedono il C++ per ottenere i migliori risultati. So per esperienza che Microsoft e 3Dfx hanno rilasciato dei tools che permettono ai programmatori Visual basic e delphi di utilizzare l'accelerazione 3D, ma nonostante questi linguaggi siano relativamente facili, ti assicuro che per ottenere i migliori risultati (soprattutto in D3D) è necessario il C++. Dopo però aver imparato il C++, devi anche scegliere l'interfaccia da utilizzare: conoscendo sia glide che D3D, posso dirti che il primo è relativamente facile, ed essendo scritto appositamente per le schede 3Dfx, si salta tutta quella parte di gestione dell'HW video che in D3D è decisamente complessa e opprimente. C'è un però: glide non ti mette a disposizione tutte le routine di trasformazione e di illuminazione, e cosi dei creartele da solo (e devi avere una preparazione in geometria con i controfiocchi): ma in questo la rete può aiutare. D3D invece è terribilmente complesso da programmare, o meglio è più difficile trarne il meglio (devi essere praticissimo con i puntatori...Dio quanto li odio ) ma credimi, dopo un pò di pratica, puoi avere dei risultati strabilianti. Oltretutto la documentazione che fornisce 3dfx è molto più scarna di quella della microsoft, la quale fornisce ampie descrizioni anche su come realizzare effetti complessi (per es. environment mapping, Bump mapping, fumi ecc.). Su OGL non posso dirti gran che, ma so che è abbastanza semplice da programmare (moreno corregimi se sbaglio).

    ps. Moreno davvero non ti piace la programmazione a oggetti? A me sinceramente mi semplifica molto il lavoro... io i miei programmi li divido sempre in classi!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    c'è chi preferisce il C e chi il C++... chi OGL e chi D3D : io preferisco di gran lunga C+AMS e OGL.... questione di abitudine

    bye!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. comincio anche l'hardware!
    By andreaea in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 12-04-2011, 20:07
  2. E tutto cominciò a vcore def...
    By principino1984 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23-06-2006, 10:01
  3. Ok!!! comincio io :)
    By stmicroelettra in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 29-06-2001, 11:21
  4. modifica volaggio A7V133 dove comincio ?
    By Joestar in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 10:04
  5. Saldatore in mano e .... ma da dove comincio ? HELP !
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-07-2000, 21:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022