AcquaStation

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Predefinito AcquaStation

    Questa estate ho raccolto un gattino per la strada e da allora ha inziato ha bere l'acqua dell'impianto: ....
    la vasca posta sotto al pc e' alla sua portata e ho dovuto levare l'alcool per evitare i noti effetti collaterali ....
    ma anche a cacciarlo viene lostesso sara' che ama l'acqua calda o i pitulli .....

    passando al faidate ho trovato delle barre in alluminio profilate a L da 25x25 spesse 2,5mm e nella mia mente ha inziato a prendere forma la struttura della waterstation....

    il mio pensiero passa all'autocad.......



    Lo standar ATX del mio case prevede 500mm di lunghezza x 200 di larghezza la waterstation e' lunga 500mm alta 200 e larga 200mm offre 350 mm di appoggio per il case 150mmm se li mangia il piano inclinato del display lcd comunque in fondo resta una nicchia vuota di 150 mm utile per montare tubi o rubinetti senza uscire dall'ingombro del case...
    il panello di controllo inclinato permette di leggere meglio i dati del display LCD
    disolito nelle waterstation si integrano il radiatore la vasca e la pompa a me interessa integrare solo la vasca per le mie esigenze attuali e future il radiatore lo monto all'aperto possiedo un pavimento di legno dove praticando 2 fori posso far passare i tubi verso una finestra della cantina dove montero' il raddiatore dopo aver tolto un vetro alla finestra e sostituito con uno in plexi con i fori per far passare i tubi all'aperto la mia pompa la avvito al soffito della cantina assieme ai tubi....
    a livello di automazione vorrei integrare un rele' che vada ad accendere la pompa in automatico
    navigando per la rete ho trovato un sito tedesco dove hanno reallizato la mente che ogni waterstation vorrebbe possedere....
    Keiangs Temperaturregelung mit USB und Grafik LCD - automatic fan control

    e' una scheda homemade USB che permette di monitorare sul pc tramite un software rilasciato dal sito le temperature di 3 sensori e di monitorare e regolare sempre dal pc la velocita' di 6 ventole inoltre l'ultimo aggiornamente prevede la regolazione di una Laing DDC via software serve una seconda scheda per reallizarlo



    il software mostra il grafico dei sensori e la scheda supporta un monitor LCD da integrare sulla waterstation...

    il costo e' alla portata di tutti 42 euri per la scheda + 8 erui per il controller che interfaccia la scheda con il display reperibile su ebay.....
    vorrei costruire un galleggiante per mostrare il livello dell'acqua l'idea e' piutosto semplice collego l'asta dell'gallegiante a uno di quei interuttori a contatti rotanti i contatti accendono una fila di led a seconda di dove si trova il galleggiante

    quella la' in fondo e' la fonte dei miei guai ....


    ho preso delle lastre in Lexan spesse 1Cm
    2X da 280x170 bordi vasca
    2X da 190x170 lati vasca
    1X da 190X300 base vasca
    1X da 190X300 spessa 0.5 coperchio vasca
    gia' tagliate a misura ....
    5X profili a L da 1 metro in alu da 25x25 spessi 2.5
    8Metri di tubo crysta 12X18
    1X lamiera in bronzo da 250X500 rifinita a nido d'ape: sembra quelle prese d'aria montate sulle auto sportive mi e' piaciuta e l'ho presa verra' verniciata

  2. #2

    Predefinito

    per reallizzare i pezzi ho comprato una dima e' un'attrezzo che costa pochi euro e permette di tagliare i profilati con una discreta precisione usando un semplice seghetto manuale dotato di lama fine per metalli
    per comodita' ho avviatato la dima al piano di lavoro, con un morsetto tengo il pezzo fermo nella dima e una vite al centro della dima lo trattienene contro le pareti sarebbe meglio montare un secondo morsetto al posto della vite ma in mancanza mi sono aggiustato



    cosi ho tagliato
    5 pezzi lunghi 200mm
    2 pezzi lunghi 500mm
    2 pezzi lunghi 630mm



    con squadra e matita ho riportato le misure del disegno sulle barre da 630mm in modo da piegarle cercando di lasciare poco spazio tra le giunture...
    una volta incise con il dremel basta piegare il pezzo di scarto per staccarlo dalla barra
    inseguito il taglio va rifinito con un disco fine...



    prima di forare i pezzi li ho uniti con il morsetto ho segnato il centro usando le punte del calibro aperte a 12.5
    poi con il trapano ho forato i pezzi per questa operazione consiglio di usare una pinza a scatto io non mi sono ricordato di comprarla permette di chiudere i 2 pezzi senza imbrogliare il mandrino del trapano



    per togliere quella parte che sporge basta battere con il manico di plastica di una chiave a brugola a L .....
    mi scuso per qualita' delle foto ma possiedo solo un cellulare da 1megapixel

  3. #3

    Predefinito

    questo e' il primo pezzo costruito e' la parete laterale della WS invece di usare dei pezzi separati per creare il panello inclinato ho preferito piegare il profilato per mantenere le misure del disegno
    dopo aver tagliato con il dremel il pezzo ho piegato le parti e le ho unite filettando il profilo interno, ho evitato di usare i rivetti per non rubare spazio alla vasca dopo aver avvitato le viti taglio il filetto che soprge con il dremel

    una volta avvitato il tutto sono apparse delle giunture tagliando a mano e' praticamente impossibile evitarle ma basta riempirle con un po' di colla bicompoenete la colla in eccesso sara' carteggiata e dopo aver verniciato il pezzo le giunture saranno invisibili ho scelto la colla bicomponente perche' e' molto resistente e da molle e' abbastanza densa da riempire le giunture
    usando questa tecnica la spalla aiuta a scaricare il peso del case a terra


  4. #4

    Predefinito

    prende forma ....


    ho provato a montare i pezzi della vasca e ci passa


  5. #5
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    fica sta cosa.... iscritto!


  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    59
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    I pitulli Termine coniato dal mitico Francesco 3 anni fà dentro il mio laboratorio mentre lavoravamo sul lasagna rev 2

    c'è una lunga storia dietro i "Pitulli"

    ottima quella scheda peccato per il language tedesco sul display o supporta una opzione lingue ?


    iscritto



    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Talking

    Originariamente inviato da wasky
    I pitulli Termine coniato dal mitico Francesco 3 anni fà dentro il mio laboratorio mentre lavoravamo sul lasagna rev 2

    c'è una lunga storia dietro i "Pitulli"

    ottima quella scheda peccato per il language tedesco sul display o supporta una opzione lingue ?


    iscritto



    wasky
    il firmware che programma il pic di gestione della scheda è open source e scaricabile dal sito smanettandolo si può far scrivere qualunque cosa....
    la scheda è conessa tramite un cavo USB al pc nel pc viene installato un programma che dialoga con la scheda e da quanto ho capito è possibile impostare la velocità delle ventole in base alle temperature dei sensori addiritura acquistando una scheda a parte è possibile regolare dal pc automaticamente o manualmente la velocità della pompa


  8. #8

    Predefinito

    ho la possibilità di scegliere 3 display differenti opto per quello postato nel primo post con controller T6963C ma verde non lo posso vedere, su ebay lo vendono blu ma ha il doppio delle righe che mi servono e costa 50euro dalla cina col furgone 50euro di spedizione

    cercando con google non riesco a trovarlo al di fuori di ebay sapete indicarmi qualche sito che vende display x mooding??

    blu con caratteri bianchi mi permetterebbe di montare un secondo lcd della crystal fontz che giace inutillizato la mia idea sarebbe di usare un display gestito dalla scheda per mostrare la Tamb esterna la Tamb dell' entrata del liquido nel raddiatore e la Tamb del liquido in uscita dal rad
    mentre il display grafico della cristalfontz conesso alla seriale mi mostra la temperatura del procio utilizzo cpu memoria posta eletronica eccc....
    montando la WS sul pavimento il panello inclinato permette di avere un' ottimo angolo di visuale per leggere i dati dei display lcd....

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    59
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ricordo che io li ordinai proprio alla Cristal Fontz per metterli in vendita ma non sò se per una unita spediscono

    provato su RS Components ?


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10

    Predefinito

    su rs non c'è nulla,
    su ebay a hong kong ne ho trovato uno blu della misura giusta costa US $49,00 circa 33,39€uri
    ma come faccio a pagare in €uri con poste pay?
    devo farmi perfoza una carta poste pay per pagare con il cambio?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022