waterstation...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito waterstation...

    posto anche qui il mio lavoro, che spero apprezzerete da poco ho aggiornato l'impianto con un k11 cambiando anche pompa, e mi sono accorto che per me era molto scomoda l' integrazione che avevo, quando staccavo i tubi tutta l'acqua nel case, asciugare...poipompa e vaschetta in mezzo ai piedi non potevo nemmano mettere le mani nel case per togliere un cavo sata...e ho deciso di farmi una waterstation...
    secondo il progetto volevo che fosse :

    - posizionata sotto il case per ragioni di ingombri
    - esteticamente "integrata" con il case ( un centurion 530 )
    - niente rheobus, termometri ne niente, tutti quelli che ho avuto si sono rotti dopo poche settimane, ne ho le scatole piene, se ho bisogno di vedere la temp acqua ho il multimetro con la termocoppia..



    Per la struttura portante ho usato degli angolari in alluminio, leggeri e abbastanza semplici da lavorare, dopo un paio d'ore di taglio ( tutto rigorosamente a mano ) avevo pronta la struttura principale, delle stesse dimensioni del case, che andava solo assemblata con la lastra di plexy da 4mm, che si taglia facilmente con un seghetto alternativo...





    completata la struttura portante, 20cm di altezza



    i componenti da integrare sono il V3, che posizionerò sul fianco destro, la ddc ultra e una mcres micro presa appositamente, sul "tetto" ho praticato due fori da 20mm per il passaggio dei raccordi ( la raccoderria in foto non è stata poi usata perchè non teneva bene....) e uno per il rabbocco della vaschetta...


  2. #2
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito

    finita la struttura portante ho cominciato a integrare i primi componenti, qua la vaschetta con il supporto in legno, un po brutto forse ma funzionale..tanto l'interno si vedrà poco a lavoro finito, posso permettermi di fare un po come voglio...




    poi sono passato alla realizzazione delle paratie laterali, in materiali misti, frontale, posteriore e laterale destra ( lato radiatore ) in lamiera "traforata" non so bene come chiamarla, per far passare aria e sul davanti per scelta estetica precisa, poi vedrete come lo realizzo..., sul lato sinistro in plexy sempre da 4mm..in queste foto la parte posteriore, prima verniciata e poi assemblata...








    passiamo alla paratia di sinistra, in plexy, l' ho realizzata con una semplice cornice fatta con un unghia di alluminio, fissata al plexy con 6 viti, e altre 4 viti per il fissaggio alla struttura, dove però ho maschiato i fori in modo da non usare il dado e permettere di togliere agevolmente la copertura senza che cadano i dadi dietro....






    essendo il case tutto nero potevo lasciare la finestra così trasparente ? no...e così con la carta adesiva nera incollata sul retro ho realizzato un bel logo ybris che vi assicuro con la luce giusta da un bellissimo effetto...








    qua si vede la finestra assemblata sulla fiancata



    e ora si passa alla fiancata destra, dove verrà messo il radiatore, pertanto la "finestra" l'ho realizzata tutta in lamiera traforata senza tagliare fori nel plexy per le ventole che non era il massimo della comodità...l' ho realizzata con lo stesso sistema della precedente, cornice con l'unghia ( diciamo 2 cornici...anche dietro ne ho fatta una di listelli di alluminio sottili, la lamiera non eram olto rigida.. ) , viti con dado per sostenerla e viti con foro fulettato direttamente nella struttura...




  3. #3
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito

    passiamo al supporto per il radiatore, costituito da due profili piatti in alluminio di recupero, da avvitare alla struttura con i soliti buchi filettati, inoltre il rad appoggia su degli spessori in gomma, in questo modo basta togliere 4 viti che sono indipendenti dal fissaggiodelle ventole e il radiatore si sgancia in blocco col supporto...



    il tutto assemblato...



    nrl frattempo avevo iniziato a integrare alcuni componenti, il percorso era abbastanza obbligato, avrei potuto anche appoggiare pompa e vasca sul fondo e rabboccare dalla fiancata togliendo lo sportello...ma ho preferito così perchè la pompa resta "appesa" al tubo e si dovrebbero smorzare molto le vibrazioni...


    ...i tubi usati sono dei crystal retinati che si trovano nei negozi di fai da te e simili, sono praticamente dei crystal normali, stesso materiale, ma con parete ovviamentep iù spessa per via della retina, sono un po rigidi ma si strozzano meno facilmente e mi piacciono di più esteticamente...unica cosa è che sono dei 13x19 quindi van fascettati bene con fascette di ferro ben strette...ma personalmentem i fido di più così che con 12x17 + fasce di plastica che dopo un po si smollano....

    andiamo avanti con un po di foto...

    sulla parte anteriore ho installato una fan da 120mm con filtro antipolvere



    esuccessivamente ho realizzato la copertura, con la stessa lamiera che è stata piegata a 45° in modo da incastrarsi fra le paratie laterali e la struttura centrale, sporgente per adattarsi al case, non a caso ho fatto il plexy sporgente...poi vedrete come verrà..

    qua la lamiera verniciata e rifinita ai bordi...







    per il frontale dovevo avvicinarmi a questa forma, non volevo il semplice scatolotto a parallelipipedo ma integrarlo esteticamente con il case...



    qindi ho realizzato le "colonne" con un tondino di alluminio da 20mm


  4. #4
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito

    procedendo nella lavorazione ho fatto un collaudo di tenuta...ma i raccordi che avevo messo come avevo già prtevisto non tenevano, neppure se trattati bene con teflon e un po di silicone...e sono stato costretto a cambiarli...così mi sono fatto dei passaparete un po artigianali, prendendo sui nippli da 1/2 ( ma anche da 3/4 se si vuole ) una bussola ridotta da tagliare per ricavare le ghiere di fissaggio e dei portagomma femmina di misura
    adeguata...la spesa è sui 10€ per entrambi e si risparmia parecchio rispetto a quelli pneumatici...anche se ovviamente si parla di qualità completamente diversa...ma se non si hanno troppe pretese...questi poi non sono scomodi perchè la ghiera di fissaggio dei portagomma è indipendente dal portagomma quindi ruota liberamente senza dover girare il tubo il che è impossibile..e si sgangiano abbastanza facilmente...unico consiglio se volete farlo...i nippli prendeteli di ferro







    una volta fatti i raccordi andava forato il case, lavoro che si fa abbastanza facilmente, ma d'obbligo una tazza per metalli ( se lo si vuole fare con questo strumento, che per me è il più comodo ) non quelle leggere con varie misure sullo stesso telaio che si usano per il legno...nel caso ho praticato 3 fori da 32mm...




  5. #5
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito

    andiamo un po avanti...completato il lavoro ho cominciato a preparare per l'integrazione con il case....la vga fascettata anche sul tubo per contenere un po le strozzature che si creavano..


    e l'integrazione completa con il k11

    per il riempimento e spurgo è abbastanza comodo, basta mettere case e ws su uno sgabello e il radiatore si estrae e puo essere inclinato in tutte le posizioni...poi appena mi capita di dover smontare monto due rubinetti nei raccordi di rientro e uscita dalla ws, in modo da poterla separare agevolmente dal case senza avere perdite...

    perl 'alimentazione ho preferito non usare un alimentatore dedicato interno, anche se ci starebbe, un Matx con comodo ..perchè scalda ingombra...la laimento direttamente con l'ali del pc..con un filo lungo che corre nascosto negli angoli del case e passando nella lamiera dietro si collega al circuito interno con un semplicissimo morsetto..

    ora foto con case chiuso a lavoro finito






  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    ottimo lavoro Complimenti


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    molto carino...
    curiosità personale... perchè hai usato quei tubi?

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    una curiosità, il tubo che porta acqua alla VGA ha una curva a 90° che secondo me frena un pò, non riesci a trovarle da 60° e abbassi un pò il raccordo ?

    se non la trovi sarebbe meglio usare 2 45° hai meno freno dinamico


    in effetti lore non ha tutti i torti, con tubo al silicone hai curve + morbide

    cmq resta sempre un ottimo lavoro


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    kibibyte L'avatar di TheNamelessOne
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    230

    Predefinito

    guarda con quei tubi ne coi crystal c'è niente da fare per quella parte, dalla foto forse non si capisce bene ma oltre che essere troppo "alto" per far la curva è anche molto spostato sulla destra...quindi si deve fare una doppia curva e non è facile,o meglio la si fa ma la vga subisce una pressione molto forte verso l'alto e non è motlo salutare... come dice wasky potrei cavarmela benissimo con dei raccordi a 45 o simili, ma questi avevo in casa... per il resto comunque vanno benissimo e sono pari ai crystal per fare le curve, quella che va da vga a cpu si strozzava sia con quelli che coi crystal, quella dalla ws alla vga anche...non c'è molta differenza

    p.s. potrei provare come ho fatto sotto tra vasca e pompa che fa una curva pazzesca, la foto non rende...è bastato deformare il tubo a caldo immergendolo in acqua calda e non c'è stato nessun problema....

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ottimo lavoro, la ws sembra quasi un'estensione naturale del case, proprio ben fatta. E complimenti anche per il topic che descrive con semplicita' e chiarezza le varie fasi realizzative.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. LA mia WaterStation nr 2
    By nicola papa in forum Water Station
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 04-11-2008, 18:05
  2. WaterStation Restaurata
    By The bastard in forum Water Station
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-01-2008, 11:13
  3. Waterstation by Lore85bg
    By lore85bg in forum Water Station
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 03-05-2007, 23:26
  4. La mia WaterStation
    By Zannema in forum Water Station
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-2007, 12:05
  5. Help Waterstation
    By RenderMAN® in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22-06-2005, 00:12

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022