Impianto a liquido custom da integrare in cosmos 2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Impianto a liquido custom da integrare in cosmos 2

    Carissimi utenti, dopo i preziosi consigli ottenuti sul 3d aperto a proposito delle temperature del mio 3 way sli di gtx 780, ho deciso di implementare un impianto a liquido custom all'interno del mio case per raffreddare CPU e Sli. Pensavo di acquistare i wb tutti dello stesso materiale e, possibilmente, dello stesso produttore, nonchè i radiatori secondo lo stesso parametro.
    Siccome è il primo impianto custom che realizzo, chiedo a voi lumi sulle componenti da scegliere e sui materiali di cui essi debbano essere composti.
    Dunque, avrei scelto come combinazione di materiali, l'acetale ed il nickel, tanto per i wb delle schede video, complete di backplates, ed per il wb della cpu.
    Segnatamente avrei scelto per le gpu
    3 EK Water Blocks EK-FC780 GTX Ti - Acetal+Nickel, complete di ponte rigido per lo sli (sempre in acetale).
    Per al cpu vorrei prendere un EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Full Nickel CSQ, mentre per la vaschetta, completa di pompa, EK Water Blocks EK-BAY RES D5 Vario.
    Adesso veniamo ai due problemi principali: i radiatori ed il loop.
    Purtroppo l'integrazione di un impianto al liquido nel cosmos 2 è cosa meno semplice di quanto si possa immaginare, dato che si possono ospitare comodamente soltanto tre radiatori: 1 da 240mm sotto al top, uno identico al posto delle slitte inferiori per gli hdd, ed uno da 140 mm sulla parete posteriore del case...non credo di avere molto margine di manovra in proposito. che ne dite??
    Per il loop: pensavo di organizzarlo in questo modo, dalla pompa al radiatore da 140mm, da radiatore alla cpu, dalla cpu, verso l'alto, al radiatore da 240 mm, per poi scendere allo sli e da lì, in basso, al radiatore da 240 mm posto in basso, per poi risalire alla vaschetta.
    Ecco, più o meno è tutto...che cosa potete consigliarmi?? Accetto qualunque consiglio, sono pure disposto a stravolgere il mio progetto iniziale!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    quelli che hai scelto sono dei buoni componenti anche se personalmente dal punto di vista estetico, per esempio, preferisco il Koolance 380l come WB per CPU ma non è questo il punto ...

    per quanto concerne i radiatori penso che tramite una piccola modifica si possa installare anche un radiatore da 360 sul top, ma su questo punto bisogna chiedere a chi ha il case o ci ha fatto una MOD

    l'unica cosa che non farei è usare un loop unico, ma usare due circuiti distinti per VGA e CPU


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Due circuiti con due vaschette e due pompe autonome dici?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    sì esatto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    sì esatto
    La vedo molto dura come opera di realizzazione: non credo di avere le competenze per gestire due loop!

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Dunque, ho valutato attentamente quanto dettomi da Giampa sul doppio loop separato, ed ho pensato alle seguenti modifiche:
    Un radiatore da 360mm da poter montare sotto al top (adesso contatto il buon corsaronero333 e vediamo se mi consiglia qualche modifica);
    Vaschetta dual XSPC Tanica Dual Bay 5.25 pollici per 2x Laing DDC, anche se mi piace parecchio la Koolance RP-452X2 Dual 5.25 Ver. 2.0 -1-2 PMP-450/S Pumps (vista l'estetica del mio cosmos 2, probabilmente "ci sta" da urlo);
    CPU WB il Koolance 380I (ha ragione Giampa è veramente accattivante).
    Arrivati a questo punto i loop sarebbero i seguenti:
    1 da una semi vaschetta in basso verso il radiatore da 240 e poi, risalendo, vero la cpu per tornare nella tanica.
    2 dalla seconda semivaschetta, verso l'alto, al radiatore da 360, da lì al radiatore da 140 posto sul retro del case, per poi entrare nei wb dello sli e tornare nella vaso di espansione.
    Così strutturato, secondo voi, va meglio?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    penso di sì, ma due radiatori bastano e avanzano, usa solo il 240 ed il 360, al posto del 140 lascia una bella ventola a portare fuori aria calda dal case senza alcun ostacolo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Per i loop è consigliabile quest'ordine: vaschetta---> pompa--->WB--->radiatore--->vaschetta.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022