rad + convogliatore e verso della ventola

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 78
  1. #1
    byte
    Registrato
    Feb 2007
    Età
    40
    Messaggi
    162
    configurazione

    Predefinito rad + convogliatore e verso della ventola

    ragazzi per i due rad, stavo pensando di costruirmi due convogliatori...perche leggendo ho visto che ci sono grossi miglioramenti...quello che vi chiedo e:

    le ventole come devono stare secondo voi, in modo che rendano quanto piu possibile, che sparano contro o che aspirano???

    il convogliatore considerando che 2 ventole da 120 a quanti cm deve star lontano dal rad???

    grazie a tutti

    p.s. un saluto al mio caro amico LORENZO!

  2. #2
    byte
    Registrato
    Feb 2007
    Età
    40
    Messaggi
    162
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mkkoy
    ragazzi per i due rad, stavo pensando di costruirmi due convogliatori...perche leggendo ho visto che ci sono grossi miglioramenti...quello che vi chiedo e:

    le ventole come devono stare secondo voi, in modo che rendano quanto piu possibile, che sparano contro o che aspirano???

    il convogliatore considerando che 2 ventole da 120 a quanti cm deve star lontano dal rad???

    grazie a tutti

    p.s. un saluto al mio caro amico LORENZO!
    nessuno????nessuno???

  3. #3
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    mettile in aspirazione a 3-4 cm di distanza,se hai modo fai un gommino sulla giunzione così da smorzare eventuali vibrazioni e avere la chiusura quasi sigillata.
    così facendo uniformi la depressione indotta su tutta la superficie e riesci a sfruttarla ottimalmente,a seconda del carico,delle ventole e delle configurazione le eventuali differenze possono attenuarsi ma così generalmente è meglio

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    mkkoy stai calmino! Questo e' un forum non un centro d'assistenza!

    Comunque le ventole generalmente aspirano l'aria dal rad e la buttano fuori, per quanto riguarda il convogliatore credo che 2-3 cm siano sufficienti.
    Aspetta comunque il consiglio di qualcuno piu' esperto di me o dei mod di sezione.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Ecco appunto, Gioz mi ha preceduto.

  6. #6
    byte
    Registrato
    Feb 2007
    Età
    40
    Messaggi
    162
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    mkkoy stai calmino! Questo e' un forum non un centro d'assistenza!
    ti chiedo scusa....ma non credo di aver fatto niente di particolare!

  7. #7
    byte
    Registrato
    Feb 2007
    Età
    40
    Messaggi
    162
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gioz
    mettile in aspirazione a 3-4 cm di distanza,se hai modo fai un gommino sulla giunzione così da smorzare eventuali vibrazioni e avere la chiusura quasi sigillata.
    così facendo uniformi la depressione indotta su tutta la superficie e riesci a sfruttarla ottimalmente,a seconda del carico,delle ventole e delle configurazione le eventuali differenze possono attenuarsi ma così generalmente è meglio
    ok...potresti essere un po piu semplice???...ti spiego io ho due rad oclabs extreme bivetola e ho preso 4 scythe da 49 cfm e 21 db....come posso farlo il convogliatore..cosa intendi dire col gommino???

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    per gommino intendo una sagoma in gomma tipo 2-3 mm sulla ghiera portaventola del radiatore in modo che il convogliatore vada a pressare quella adagiandosi sul radiatore,e magari uno anche nella giunzione convogliatore-ventole,non è un accessorio indispensabile anzi...però potrebbe smorzare eventuali vibrazioni.
    facendo il convogliatore in modo tale che le ventole stiano a circa 3-4cm dal radiatore,potresti realizzarlo in plexyglass,legno,lamiera...come preferisci in base al materiale di cui disponi o che puoi + facilemnte lavorare.
    una lamiera eventualmente potresti disegnarla,tagliarla,ed infine piegarla/saldarla,sul metodo per realizzarlo dipende da cosa puoi fare e i mezzi di cui disponi

  9. #9
    byte
    Registrato
    Feb 2007
    Età
    40
    Messaggi
    162
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gioz
    per gommino intendo una sagoma in gomma tipo 2-3 mm sulla ghiera portaventola del radiatore in modo che il convogliatore vada a pressare quella adagiandosi sul radiatore,e magari uno anche nella giunzione convogliatore-ventole,non è un accessorio indispensabile anzi...però potrebbe smorzare eventuali vibrazioni.
    facendo il convogliatore in modo tale che le ventole stiano a circa 3-4cm dal radiatore,potresti realizzarlo in plexyglass,legno,lamiera...come preferisci in base al materiale di cui disponi o che puoi + facilemnte lavorare.
    una lamiera eventualmente potresti disegnarla,tagliarla,ed infine piegarla/saldarla,sul metodo per realizzarlo dipende da cosa puoi fare e i mezzi di cui disponi
    ma quindi mi pare di capire che se metto il convogliatore e molto piu performante mettere le ventole in aspirazione anzicche farle buttare aria sopra il rad??? no perche sai io sto costruendomi una ws...con due rad uno di fronte all'altro...e quindi mettendo il conv, esso dovrebbe stare tra la lamiera dela paratia e il rad giusto??e le ventole che aspirano aria fuori verso la parte esterna della ws...
    non so se mi sono spiegato

    e se invece ci metto le ventole che sparano aria sul rad???cosa cambia??
    e ancora chesparano aria sul rad ma con convogliatore???

    cioe qualìe la miglior cosa da fare in questo caso?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    La miglior cosa da fare è mettere le ventole in aspirazione con il convogliatore.... si preferisce metterle in aspirazione anzichè a soffiare anche se in fondo la differenza è esigua....

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [napoli]black ice extreme+ventola+ convogliatore
    By bronzodiriace in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-07-2005, 21:33
  2. Vendesi radiatore Big Titan + convogliatore e ventola Sunon
    By pomal in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06-12-2002, 20:24
  3. Quale convogliatore e Ventola per Vulcano 6 cu+?
    By exposed in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27-05-2002, 00:21
  4. Cerco convogliatore 80mm -> 60mm + ventola 8x8
    By dinopc in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-08-2001, 12:49
  5. Qualcuno ha provato il VANTEC con Convogliatore e ventola 8x8
    By dinopc in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 17-05-2001, 23:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022