Durante l'estate dello scorso anno, DeepCool ha presentato la propria linea di dissipatori a liquido AiO denominata "LS", di cui potete trovare a questo link la nostra prima recensione.
Data la favorevole risposta del pubblico per la nuova gamma, il produttore cinese ha ben pensato di riproporre i medesimi LS sotto nuove vesti, lanciando sul mercato la serie Special Edition, composta dagli LS520 SE e LS720 SE sia nella classica versione nera che bianca.
Sulla carta le specifiche relative al raffreddamento del sistema sono analoghe alla versione standard, ovvero un regime di rotazione di 3100 RPM e una rumorosità di 19 dBA per la pompa, mentre per quanto concerne le ventole permangono 2250 RPM, 32,9 dBA e 85,85 CFM.
Le differenze rispetto agli LS "lisci" sono da ricercarsi nell'estetica, la versione SE è infatti dotata di un'elegante superficie specchiata che nasconde 16 LED ARGB, portando l'illuminazione "Infinity Mirror" ad un nuovo livello.
Un'altra sostanziale modifica è relativa ai collegamenti: sia pompa che ventole abbandonano i connettori 6pin proprietari in favore, rispettivamente, di connettori 3pin e 4pin PWM, in accoppiata con gli header 5V ARGB per il controllo dell'illuminazione.
A tale proposito segnaliamo che i LED sono gestibili tramite i principali software di terze parti quali ASUS AURA Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light e ASRock Polychrome.
Quando non viene rilevato alcun controller RGB, viene abilitato un effetto arcobaleno predefinito per i sistemi sprovvisti di connettore 5V appropriato.
L'installazione è rapida e semplice grazie alla presenza di staffe di montaggio di nuova concezione compatibili con tutti i socket AMD e Intel di recente generazione.
Come sempre, prima di procedere con la nostra analisi, vi lasciamo alla tabella con le principali caratteristiche del prodotto in recensione che, in questo caso, è il top di gamma LS720 SE con radiatore da 360mm.
Modello
DeepCool LS720 SE Socket
Intel LGA 115x, 1200 e 1700
AMD AM4 e AM5Materiali
Waterblock con base in rame e radiatore in alluminio Peso
1659 grammi Dimensioni radiatore
402x120x27mm Pompa
Dimensioni
85x73x55mm Velocità massima
3100 RPM ± 10% Alimentazione
12V Assorbimento 0,38A Consumo
4,56W Rumorosità
19 dBA Connettore
3pin Ventole
Modello
FC120 Dimensioni
120x120x25mm Velocità
500 - 2250 RPM ± 10% Alimentazione
12V Assorbimento
0,29A Consumo
3,48W Flusso d'aria
85,85 CFM Pressione statica
3,27 mmAq Rumorosità
32,9 dBA Connettori
4pin PWM e 5V ARGB Lunghezza tubi
410mm Garanzia
5 anni
Buona lettura!