Dopo il TOUGHLIQUID 280 ARGB Sync, oggetto di una nostra recensione nel mese di luglio, è arrivato sul nostro banco di prova anche un modello appartenente alla fascia premium, il TOUGHLIQUID Ultra 360, che ci permetterà di avere una panoramica completa sulla lineup Thermaltake per quanto concerne i sistemi di raffreddamento a liquido sigillato.
I modelli della gamma Ultra, disponibili unicamente con radiatore da 240 o 360mm, non solo sono equipaggiati con un accattivante display LCD da 2,1" completamente personalizzabile in luogo del sistema di illuminazione ARGB ma, anziché le TOUGHFAN "standard" del modello precedente, utilizzano le varianti "Turbo", capaci di raggiungere i 2.500 RPM.
Come se non bastasse, le TOUGHFAN 12 Turbo, disponibili solo nella versione da 120mm, adottano la tecnologia Hydro Bearing di seconda generazione, che prevede l'uso di un nuovo asse di rotazione ed un rinforzo di metallo attorno al rotore, aumentandone considerevolmente longevità e stabilità.
Il nuovo AiO fa parte di una ristretta cerchia di prodotti Thermaltake compatibili con il nuovo software centralizzato TT RGB PLUS 2.0, necessario sia per personalizzare il display LCD che per sincronizzare l'illuminazione dei dispositivi compatibili connessi al sistema.
Per quanto concerne il supporto ai vari socket, il bundle del TOUGHLIQUID Ultra 360 permette il montaggio su tutte le piattaforme desktop Intel e AMD presenti in commercio, AMD TRX4 compreso.
Come sempre, prima di procedere con la nostra analisi, vi lasciamo alle specifiche tecniche del prodotto.
Modello
TOUGHLIQUID Ultra 360 Socket
Intel LGA 20xx, 1366, 115x
AMD FM1, FM2, FM2+, AM2, AM2+, AM3, AM3+, AM4, TR4, TRX4Materiali
Waterblock con base in rame e radiatore in alluminio Dimensioni radiatore
395x120x27mmPompa
Velocità massima
3200 RPM ± 10% Alimentazione
12V Connettore
3pin Assorbimento
0,38A Consumo
4,56W Ventole
Modello
TOUGHFAN 12 Turbo Dimensioni
120x120x25mm Velocità
500 - 2500 RPM ± 10% Alimentazione
12V Assorbimento
0,23A Consumo
2,76W Bearing
Hydro Bearing Flusso d'aria
72,69 CFM Pressione statica
3,78mm-H2O Rumorosità
~28,1 dBA Connettore
4pin PWM Display Alimentazione 5V Consumo 11,5W Dimensioni 2,1" Tipologia TFT-LCD Risoluzione 480x480 Connettore Micro-USB di tipo B Lunghezza tubi
400mm P/N
CL-W323-PL12GM-A Garanzia
2 anni
Buona lettura!