Consiglio Liquido/Radiatore per Custom Loop

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Messaggi
    6
    configurazione

    Question Consiglio Liquido/Radiatore per Custom Loop

    Ciao a tutti, Mi chiamo Mattia e sono un nuovo utente del forum.
    Sono qui perchè è da un po che vi seguo e da qualche settimana sono riuscito finalmente a costruirmi il mio primo custom loop!
    Avrei due cosette da chiedervi a voi che siete sicuramente più esperti di me.
    • Liquido - Ho usato 70cc di 100 di EK Mystic Fog nel mio impianto. Sto aspettando il Wb della GPU (una 2070 Super gigabyte) e poi sarei in procinto di acquistare un secondo radiatore (seconda domanda). Ho visto che il liquido non si può mescolare con altro, ma io posso allungarlo con dell'acqua bidistillata, se non dovessero bastarmi gli ultimi 30cc di liquido (quasi sicuro non mi basteranno)?
    • Consiglio tipo di Radiatore - Ho un impianto totalmente corsair (XR7 360 Corsair, pompa e WB) che tiene a bada un 3900x. Volevo aggiungere un altro 240/360 per la GPU (tipo un Nemesis GTS), voi lo fareste? io non ho idea se avere un secondo radiatore mi cambierà la vita, quindi volevo la vostra opinione. Ho un thermaltake p3 quindi devo usare un sistema di staffe e inventarmi qualcosa per il dove posizionare il secondo Rad.


    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originariamente inviato da Meneco87
    Ciao a tutti, Mi chiamo Mattia e sono un nuovo utente del forum.
    Sono qui perchè è da un po che vi seguo e da qualche settimana sono riuscito finalmente a costruirmi il mio primo custom loop!
    Avrei due cosette da chiedervi a voi che siete sicuramente più esperti di me.
    • Liquido - Ho usato 70cc di 100 di EK Mystic Fog nel mio impianto. Sto aspettando il Wb della GPU (una 2070 Super gigabyte) e poi sarei in procinto di acquistare un secondo radiatore (seconda domanda). Ho visto che il liquido non si può mescolare con altro, ma io posso allungarlo con dell'acqua bidistillata, se non dovessero bastarmi gli ultimi 30cc di liquido (quasi sicuro non mi basteranno)?
    • Consiglio tipo di Radiatore - Ho un impianto totalmente corsair (XR7 360 Corsair, pompa e WB) che tiene a bada un 3900x. Volevo aggiungere un altro 240/360 per la GPU (tipo un Nemesis GTS), voi lo fareste? io non ho idea se avere un secondo radiatore mi cambierà la vita, quindi volevo la vostra opinione. Ho un thermaltake p3 quindi devo usare un sistema di staffe e inventarmi qualcosa per il dove posizionare il secondo Rad.


    Grazie in anticipo!
    Ciao Mattia e benvenuto nel nostro forum.


    Allora in risposta alla prima domanda, allungare il liquido con acqua bidistillata non è che sia il massimo perchè anche se lo puoi fare andresti a "slavare"il colore.

    Detto questo in risposta alla seconda domanda, se aumenti la massa radiante male non gli fa, ma non ti cambia la vita in termini di prestazioni.

    Per capirci , hai gia onboard un radiatore da 360 che è già più che sufficiente per tenere a bada sia la cpu che la gpu quando la liquiderai.

    Se ci pensi un attimo andare a mettere un altro rad con quello che comporta tutto il lavorio con il sistema di staffe ecc. per guadagnare forse qualche grado non ne vale la pena.

    Ricordati che hai un P3 che è un open frame e quindi problemi di airflow non ne hai.



  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!
    Grazie per la risposta! sinceramente questo "Mystic Fog" non lo capisco. Dopo qualche ora ho idea che le particelle che distribuiscono "la luce" si diluiscano nell'impianto e il liquido diventa sempre più trasparente. In ogni caso gli RGB lo colorano comunque, ma l'effetto nebbia non c'è più.

    Ho visto alcuni progetti su build.gg e non è che ci sia troppo da lavorare per mettere un Radiatore in cima al P3, con due staffe banalissime lo sistemo. Purtroppo non sapendo com'è la gestione del calore con una GPU non sapevo proprio che pesci pigliare. Vedo solo tanta gente che ne mette sempre due con la GPU e quindi mi chiedevo se dovessi fare questa scelta anche io.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La 2070 Super non scalda molto quindi, come già ti ha risposto Yuri, il rad da 360 ti basterà tranquillamente per la CPU e la GPU.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La 2070 Super non scalda molto quindi, come già ti ha risposto Yuri, il rad da 360 ti basterà tranquillamente per la CPU e la GPU.
    Ottimo! Grazie!

    Come lo impostereste il loop? Pompa ---> CPU ---> GPU ----Radiatore ----> Pompa, o GPU e CPU invertiti?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Io propendo per la prima modalità.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La 2070 Super non scalda molto quindi, come già ti ha risposto Yuri, il rad da 360 ti basterà tranquillamente per la CPU e la GPU.
    Curiosità. In prospettive future di cambi GPU ecc..devo tenere conto della restrittività del radiatore? Se trovo un occasione per un radiatore più restrittivo e quindi passando da condizioni di flusso più "stretto" a più "largo" del XR7 peggioro l'impianto?

    Grazie ancora..se avete recensioni o articoli da segnalare per apprendere fatemelo sapere

  8. #8
    byte L'avatar di MPC
    Registrato
    Sep 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Ciao Meneco e benvenuto sul forum !
    Come già ti hanno risposto prima, allungando il liquido principale con acqua bidistillata, andrai praticamente a smorzare il colore acceso e vivido che hai ora.

    Aggiungere un secondo radiatore può essere un'idea valida se sei una persona che vede la differenza anche del singolo grado di temperatura altrimenti sei messo già molto bene così, considerando che hai un radiatore da uno spessore di 55mm e quindi un buon potere dissipante.

    Ho avuto quel cabinet tra le mani e se proprio vorresti aggiungere un secondo radiatore, io ti consiglio di creargli una semplice lastra che si aggancia ai perni superiori ( quelli dove si fissa il vetro ) così la sistemazione è ottimale in quanto l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

    Per concludere, il loop è abbastanza indifferente su come lo andrai a realizzare in quanto il deltaT del liquido, si stabilizza. Unico consiglio che tengo a darti è quello di non mettere il radiatore subito dopo la pompa in quanto smorzi la portata della stessa.

    Benvenuto nel club del liquid cooling

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022