Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta su cui postare il mio problema...
Ieri ho cambiato il case del PC (sono passato a un case più piccolo).
Ho smontato tutti i componenti dal vecchio e li ho rimontati sul nuovo case.
Ho sostituito solo le ventole del radiatore.
Da quel momento la mia CPU raggiunge una temperatura media di 40° in idle e sfiora i 60° in game (prima facevo 20° in idle e massimo 45° in game).
Ho pensato inizialmente alla pasta termica spalmata male, così l'ho sostituita (per ben due volte), ma senza risultati.
Allego uno screenshot delle temperature da cui potete notare come queste varino di continuo (e di conseguenza anche la velocità di ventole e pompa). Inoltre la scheda video, pur essendo in idle, supera i 40° (con ventole a 0 RPM).




Ecco la mia configurazione:

Intel i5 7600k (in questo momento senza OC)
su Asus Prime Z270-A
AIO Corsair H150i PRO
Case Corsair 465X


Il radiatore è montato sul fronte del case e raffreddato da tre ventole in push. Ci sono poi altre due ventole in estrazione sulla parte alta del case e una in estrazione sulla parte posteriore.
Il sistema AIO è collegato alla presa CUP-FAN della MOBO (come da istruzioni Corsair), mentre tutte le ventole sono comandate dal Corsair Commander Pro.
La pasta termica è la Artic MX-4 (aperta ad agosto 2019 e conservata da allora dentro un armadio.
Dalle ventole in estrazione esce aria fredda e anche il radiatore e il waterblock al tatto sono freschi. Il backplate della scheda video invece è molto caldo.
Penso di avervi dato tutte le informazioni necessarie.

Spero possiate aiutarmi