Consiglio custom loop

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito Consiglio custom loop

    Ciao a tutti
    dopo anni di raffreddamento ad aria ed aio finalmente ho deciso di ritornare al liquido completo, essendo molti anni che non metto mano su un custom loop avrei bisogno di alcuni consigli
    Avevo in mente 2 soluzioni una piu costosa e una meno (non è detto che la piu costosa sia la migliore) di seguito i componenti

    1)palit gtx 1080 super jestream :Bitspower Palit GP104XR10 Acrylic Limited Edition
    asus maximus ix extreme
    2 radiatori da 280 (devo ancora scegliere la marca)
    Bitspower Touchaqua XYZ Reservoir (PWM) (riserva e pompa)

    2)palit gtx 1080 super jestream :Bitspower Palit GP104XR10 Acrylic Limited Edition
    EK-FB ASUS Z270/Z370 Strix RGB Monoblock - Nickel
    1 radiatore da 420
    EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM (incl. sl. pump)

    I miei dubbi primari sono 2 meglio 2 radiatori o 1? investo un po di piu per prendere la extreme o mi tengo la mia strix z270f e vado solo di waterblock?
    Se qualcuno ha anche consigli sono molto beneaccetti

    Ciao Bat

  2. #2
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originariamente inviato da batrox
    Ciao a tutti
    dopo anni di raffreddamento ad aria ed aio finalmente ho deciso di ritornare al liquido completo, essendo molti anni che non metto mano su un custom loop avrei bisogno di alcuni consigli
    Avevo in mente 2 soluzioni una piu costosa e una meno (non è detto che la piu costosa sia la migliore) di seguito i componenti

    1)palit gtx 1080 super jestream :Bitspower Palit GP104XR10 Acrylic Limited Edition
    asus maximus ix extreme
    2 radiatori da 280 (devo ancora scegliere la marca)
    Bitspower Touchaqua XYZ Reservoir (PWM) (riserva e pompa)

    2)palit gtx 1080 super jestream :Bitspower Palit GP104XR10 Acrylic Limited Edition
    EK-FB ASUS Z270/Z370 Strix RGB Monoblock - Nickel
    1 radiatore da 420
    EK-XRES 140 Revo D5 RGB PWM (incl. sl. pump)

    I miei dubbi primari sono 2 meglio 2 radiatori o 1? investo un po di piu per prendere la extreme o mi tengo la mia strix z270f e vado solo di waterblock?
    Se qualcuno ha anche consigli sono molto beneaccetti

    Ciao Bat
    Ciao Bat.

    Andiamo per ordine.

    Intanto partiamo dai RES.
    Premesso che ormai è indubbio che le D5 siano ormai da anni le pompe più performanti e affidabili in circolazione di qualunque brand siano marcate,le D5 rimangono sempre D5 di qualunque brand siano.
    Detto questo per il RES uno vale l'altro, l'importante è ovviamente che non perda per svariati motivi compresi difetti di fabbricazione ai quali non è immune nessun brand, quindi anche i più blasonati nessuno escluso.

    Poi qui si potrebbe fare un discorso più articolato perchè eventualmente potresti anche valutare di fare top pompa e res separati invece del combo, e qui ci sarebbe una marea di roba valida senza andare dai soliti brand blasonati.

    Se ho capito bene hai in mente 2 configurazioni e ne dovrai scegliere per forza una.
    La differenza prestazionale tra un wb normale per cpu e il monoblock (che ovviamente andrà a raffreddare anche i vrm) è pressochè inesistente, l'unico vantaggio è appunto una dissipazione migliore sui vrm, ma però devi tenere in considerazione che il monoblock è molto più restrittivo rispetto a un wb normale, quindi bisogna fare molta attenzione a come si imposta il loop cercando di renderlo il meno restrittivo possibile con troppe curve a gomito ecc.(tutto questo se si fa l'acrilico rigido, se si fa il morbido la situazione migliora un po).Ti dico questo per esperienza personale diretta con una extreme mod che ho realizzato, che prevedeva il monoblock, e che mi ha dato non pochi problemi di flusso per via della restrittività dato che poi il loop era molto complesso e articolato tra curve a gomito e passaggi in posti impensabili, quindi molto restrittivo considerando anche il rad che va a peggiorare ulteriormente le cose.

    Per i radiatori non importa se ne metti 2 da 280 o uno da 420,a parità di spessore la massa radiante maggiore che ti darà la soluzione a 2 radiatori da 280, a livello prestazionale non sarà cosi eclatante, anche se di sicuro migliore.
    La cosa fondamentale è che comunque sia, quello che conta molto nei radiatori è lo spessore, per capirci se mi metti 2 da 280 slim da 30 mm ti renderanno meno di un 360 da 45 sebbene come lunghezza i 2 da 280 se sommati sembrano piu grandi(spero di essere stato chiaro nel concetto).

    Detto questo lo spessore minimo che ti consiglio è almeno 40/45 mm sia che metti 2 280 separati o che metti un 420 singolo, ovviamente ingombri del case permettendo.

    Per la configurazione spetta a te la scelta, anche se io ti consiglio da andare su un wb normale sia che tu decida di cambiare la MB oppure di tenerti quella che hai già, questo perchè un wb normale è e sarà sempre meno brigoso da gestire sia per i motivi sopra citati sia per un'eventuale smontaggio del wb stesso per una manutenzione e pulizia profonda.

    PS.Inutile dire che il monoblock ovviamente a livello estetico è più bello, ma oggi ci sono brand che fanno cose spettacolari anche sui wb normali come questo in foto.



    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao.
    Ultima modifica di YGCasemod : 23-08-2019 a 22:36



  3. #3
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Ciao
    grazie dei consigli e delle spiegazioni mi hai chiarito molti punti e visto la tua esperienza ne approfitto un po
    Per i radiatori non ho grossi problemi di spazio e configurabilità, avendo un dark base pro posso modificare di parecchio la sua configurazione, e li prendero da 45 come da tuo consiglio; per il waterblock se hai qualche consiglio su marca e modello non mi dispiacerebbe (quello in foto è veramente bello ). Separare pompa e res non mi dispiacerebbe però io dovrei utilizzare, per adesso, dei tubi flessibili non ci sarebbero problemi? Ho anche un ultimo dubbio in passato bisognava contare di cambiare il liquido una volta ogni 6 mesi ogiù di li (sprattutto se si usava un colorante) anche "ad oggi"e cosi o si risce ad arrivare ad una tempistica più lunga?
    Ciao e brazie Bat

  4. #4
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originariamente inviato da batrox
    Ciao
    grazie dei consigli e delle spiegazioni mi hai chiarito molti punti e visto la tua esperienza ne approfitto un po
    Per i radiatori non ho grossi problemi di spazio e configurabilità, avendo un dark base pro posso modificare di parecchio la sua configurazione, e li prendero da 45 come da tuo consiglio; per il waterblock se hai qualche consiglio su marca e modello non mi dispiacerebbe (quello in foto è veramente bello ). Separare pompa e res non mi dispiacerebbe però io dovrei utilizzare, per adesso, dei tubi flessibili non ci sarebbero problemi? Ho anche un ultimo dubbio in passato bisognava contare di cambiare il liquido una volta ogni 6 mesi ogiù di li (sprattutto se si usava un colorante) anche "ad oggi"e cosi o si risce ad arrivare ad una tempistica più lunga?
    Ciao e brazie Bat
    Allora per i wb ce ne sono una marea, ti direi Barrow o Bykski per citarne un paio(quello in foto è un Bykski CPU-XPR-A-MC-V2).

    Nessun problema se metti i tubi flessibili, ma sai che tendono a ingiallire e opacizzarsi con il tempo.

    Per la manutenzione la minestra è sempre quella, 6 mesi se usi i liquidi colorati e circa un annetto se usi acqua bidistillata.



  5. #5
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da YGCasemod
    Allora per i wb ce ne sono una marea, ti direi Barrow o Bykski per citarne un paio(quello in foto è un Bykski CPU-XPR-A-MC-V2).

    Nessun problema se metti i tubi flessibili, ma sai che tendono a ingiallire e opacizzarsi con il tempo.

    Per la manutenzione la minestra è sempre quella, 6 mesi se usi i liquidi colorati e circa un annetto se usi acqua bidistillata.
    Allora mi ricordavo bene per la manutenzione aggiungerò nel loop anche la valvola per il cambio del liquido così mi semplifico la vita, le 2 marche non le conoscevo adesso le guardo un po in giro perché quel wb ci starebbe davvero bene nella build. Per i tubi rigidi mi piacerebbero davvero ma per adesso non sono ancora riuscito ad attrezzare una stanza per i i "lavoretti" sul pc e con 2 piccole furie per casa mi sa che i tubi e la heatgun farebbero una brutta fine magari visto che userò la bidistillata al momento della manutenzione faccio anche il cambio tubi.Ti ringrazio ancora per le spiegazioni e per i consigli, adesso parte la caccia al pezzo ed al prezzo giusto sugli store;intanto mi è arrivato il wb della scheda video dalla bitspower veramente bellissimo

    Ciao e grazie
    bat

  6. #6
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Originariamente inviato da batrox
    Allora mi ricordavo bene per la manutenzione aggiungerò nel loop anche la valvola per il cambio del liquido così mi semplifico la vita, le 2 marche non le conoscevo adesso le guardo un po in giro perché quel wb ci starebbe davvero bene nella build. Per i tubi rigidi mi piacerebbero davvero ma per adesso non sono ancora riuscito ad attrezzare una stanza per i i "lavoretti" sul pc e con 2 piccole furie per casa mi sa che i tubi e la heatgun farebbero una brutta fine magari visto che userò la bidistillata al momento della manutenzione faccio anche il cambio tubi.Ti ringrazio ancora per le spiegazioni e per i consigli, adesso parte la caccia al pezzo ed al prezzo giusto sugli store;intanto mi è arrivato il wb della scheda video dalla bitspower veramente bellissimo

    Ciao e grazie
    bat
    Figurati.XD



  7. #7
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me se usi premiscelati di buona qualità la manutenzione ogni 6 mesi è eccessiva

    questo: https://photos.app.goo.gl/wJRPjViRpuMmahP18

    era il waterblock della mia vecchia 980Ti che ho venduto lo scorso novembre dopo 2 anni e mezzi di blood red mayhems (lo avevo anche corretto con del dye concentrato per farlo piu scuro), mai manutentato

    waterblock cpu stessa cosa, ho dal 2015 un EK Supremacy ed è ancora praticamente intonso e sto continuando ad usarlo con immensa soddisfazione

    e anche i rad, con una passata di acqua bollente da rubinetto e poi un bel risciacquo con bidistillata sono tornati nuovi e attualmnte li uso in una build nero/verde, senza aver avuto il minimo residuo di colore vecchio

    ricordo agli anni che furono usai dei liquidi TFC (the feser company, agli anni era il top nei radiatori se rimembrate) e non vi dico le bestemmie a pulire radiatori e wubbi, per non parlare di come aveva ridotto i tubi morbidi
    Ultima modifica di mattxx88 : 24-08-2019 a 08:43

  8. #8
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Grazie del consiglio spero che mi duri quanto il tuo l impianto. Io avevo avuto una brutta esperienza con i liquidi colorati (per lavoro ero andato via ed al ritorno dopo parecchio tempo di fermo nn to dico come avevo trovato il tutto per la disperazione lo avevo smontato).Vero che era ormai un secolo fa xo ancora nn mi fido ed andro sul puro al massimo sfruttero i led x il colore. Per curiosità tu che impianto jai adesso?

    Ciao bat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da batrox
    Grazie del consiglio spero che mi duri quanto il tuo l impianto. Io avevo avuto una brutta esperienza con i liquidi colorati (per lavoro ero andato via ed al ritorno dopo parecchio tempo di fermo nn to dico come avevo trovato il tutto per la disperazione lo avevo smontato).Vero che era ormai un secolo fa xo ancora nn mi fido ed andro sul puro al massimo sfruttero i led x il colore. Per curiosità tu che impianto jai adesso?

    Ciao bat

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    guarda, quel wubbo che vedi nel link precedentemente postato è rimasto fermo 1 anno col liquido dentro, avevo completamente dismesso il PC, poi sono successe delle cose che mi hanno permesso di nuovo di dedicarmi al mio principale hobby e quindi ho rinnovato la configurazione

    ora sono cosi, ho cambiato case passando da un Cooler Master Mastercase 5 ad un Enthoo Evolv X, ho tolto il radiatore da 240 che avevo nel top e messo un altro triventola in aggiunta al precedente che gia avevo, ho venduto 4790k e z87 facendo upgrade a i7 8086k e z370, sta primavera ho preso anche una 2080ti (da ottobre ad aprile avevo una 1080ti)



    ho mantenuto dalla precedente configurazione radiatore frontale, pompa (è una ddc 1t plus) waterblock cpu e tutta la raccorderia

    Come build, la precedente era nero/rossa e ora nero/green, come liquido ho voluto provare EK-CryoFuel Solid Neon Green, non ho precedenti a riguardo come posso averne con mayhems ma mi pare che siano prodotti sempre da mayhems (devo verificare perchè la memoria può ingannarmi)
    ah ultima cosa, ho aggiunto anche qua del dye green verde scuro per scurirlo un pò e renderlo più simile al verde nVidia (è identico ora praticamente)

    edit: dimenticavo, prima di andare in ferie ho sostituito tutte le ventole del case con queste:
    https://noctua.at/en/nf-p12-redux-17.../specification

    non le uso in pwm perchè gioco solo in cuffia, ma posso dire che vanno alla grande, anche come rumore e a livello di pressione statica sono al top, ideali per i miei radiatori
    Ultima modifica di mattxx88 : 24-08-2019 a 15:26

  10. #10
    kibibyte L'avatar di batrox
    Registrato
    Nov 2017
    Età
    43
    Messaggi
    201
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    guarda, quel wubbo che vedi nel link precedentemente postato è rimasto fermo 1 anno col liquido dentro, avevo completamente dismesso il PC, poi sono successe delle cose che mi hanno permesso di nuovo di dedicarmi al mio principale hobby e quindi ho rinnovato la configurazione

    ora sono cosi, ho cambiato case passando da un Cooler Master Mastercase 5 ad un Enthoo Evolv X, ho tolto il radiatore da 240 che avevo nel top e messo un altro triventola in aggiunta al precedente che gia avevo, ho venduto 4790k e z87 facendo upgrade a i7 8086k e z370, sta primavera ho preso anche una 2080ti (da ottobre ad aprile avevo una 1080ti)



    ho mantenuto dalla precedente configurazione radiatore frontale, pompa (è una ddc 1t plus) waterblock cpu e tutta la raccorderia

    Come build, la precedente era nero/rossa e ora nero/green, come liquido ho voluto provare EK-CryoFuel Solid Neon Green, non ho precedenti a riguardo come posso averne con mayhems ma mi pare che siano prodotti sempre da mayhems (devo verificare perchè la memoria può ingannarmi)
    ah ultima cosa, ho aggiunto anche qua del dye green verde scuro per scurirlo un pò e renderlo più simile al verde nVidia (è identico ora praticamente)

    edit: dimenticavo, prima di andare in ferie ho sostituito tutte le ventole del case con queste:
    https://noctua.at/en/nf-p12-redux-17.../specification

    non le uso in pwm perchè gioco solo in cuffia, ma posso dire che vanno alla grande, anche come rumore e a livello di pressione statica sono al top, ideali per i miei radiatori
    Veramente stupendo hai fatto un lavorone anche con il cablaggio vedo, se il risultato di un anno di fermo e quello allora sono migliorati di molto. Adesso ho ordinato anche i cavi nuovi per la build (la farò nera ed argento così non avrò problemi di compatibilità coi colori) ma sono ancora molto indeciso sul wb e pompa. Il fatto è che non mi interessa che sia stroboscopico (anche perchè la mia motherboard ha solo il 12v per i led) e mi toccherà o prendere un controller o andare su un hw stile ek classic che ha quel tipo di presa. Ho anche guardato le 2 marche che mi ha detto indicato YGCasemod ci sono delle cose validissime ma sto faticando a trovarle per acquistarle. Devo anche farmi passare il trip per la riserva dell Bitspower "Touchaqua" perchè ho visto che è più indicata per 2 loop ( anche se forse facendo un loop come il tuo a 2 radiatori potrei sfruttarla).
    Saranno serate lunghe a base di caffe e shop

    Ciao bat

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022