custom loop per 9900k >5ghz

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito custom loop per 9900k >5ghz

    Salve,

    Il mio obiettivo, come da titolo, è quello di divertirmi col 9900k senza avere limitazioni di raffreddamento, che sia silenzioso in daily ma possa spingere quando voglio. Un esempio di questa strategia che già adotto da tempo è quella di avere gpu e psu con ventole off sotto una certa temperatura, e overclock con offset e C-state attivi.
    Il nuovo 8c16t di intel è una stufetta, per cui un AIO non sarebbe sufficiente, diciamo che non potrei divertirmi abbastanza con uno standard anche da 360, mentre prodotti più di nicchia (come l'eisbaer pro 280) siamo su prezzi molto vicini ad un custom loop entry.
    Infine, dato che farò moddare "leggermente" il case (dark base 700 white edition), tanto vale puntare subito al massimo, pur restando sui tubi morbidi. La possibilità di espandere il loop alla gpu (non prima di 1 anno cmq) fa anche parte di questa valutazione.

    Finita la doverosa premessa, questa è la lista della spesa provvisoria. Scusate per l'uso della terminologia inglese.

    pump: Aquacomputer d5 next (120€) (1,5gpm target)
    reservoir: XSPC d5 tank, squared plexi (40€)
    cpu block: EKWB velocity rgb nickel (100€)
    radiator: 3860/280 Hardware Labs Nemesis gtx (100€) OR GTS xfow (70€)
    fans: bequiet! Silentwings 3 push-pull (2x 140 preesistenti)
    tubing: Tygon norprene 10/16mm OR primochill LRT onyx black (25€)
    fittings: compression fittings (white or chrome/nickel) EKWB ACF 6 pack (35€)
    coolant: Koolance low conductive clear (20€)


    La palette di colori è bianco, grigio/metallo, nero, più un colore di accento che non ho ancora deciso ma probabilmente sarà un bordeaux scuro. Come look generale vedi foto allegata.

    Il mio dubbio principale riguarda il radiatore. Un 420 non ci entra (non voglio moddare il top del case), quindi sono costretto a ripiegare su 360 o 280, ma un confronto diretto non si trova. C'è un 10% di superficie dissipante in più sui 360, che lo rende migliore *a parità di ventole*, e questo è il problema. Non è facile interpolare i dati, spesso disponibili con ventole vecchie meno performanti delle migliori oggi disponibili. Specie le 140 hanno fatto notevoli progressi. Quindi boh. Alla fine penso che la decisione sarà dettata dall'estetica. O forse no.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dark_matter_by_vir1lity.jpg
Visite: 134
Dimensione:   95.7 KB
ID: 17769  
    lo metto nella configurazione



  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ottimi componenti. Seguo interessato.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Le premesse per un bel lavoro ci sono tutte.



  4. #4
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    In base a come si comporterà il procio con l'aio attuale, sto valutando anche l'idea di mettere un 420 moddando il top del case, e amen

    Riguardo alla vasca invece sto decidendo tra una bella grande di Singularity oppure una flat di quelle per l'011.
    lo metto nella configurazione



  5. #5
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Come hai già sottolineato anche tu il 9900K è un octacore e per tenerlo a bada sopratutto in oc ci vuole un impianto di raffreddamento molto performante e gli aio non sono proprio il top per questo processore.
    Detto questo fai particolarmente attenzione alla scelta dei rad per l'eventuale custom loop e evita in tronco gli slim che hanno un potere dissipante come un vulcano attivo nel nucleo del sole.
    Se accetti un consiglio, piuttosto che un 420 slim da 30 mm (anche se la lunghezza conta)il consiglio che ti do è di mettere un 360 da 40/45 mm o un fat da 60 mm se c'è la possibilità come ingombri.
    La massa radiante conta tantissimo per performance di alto livello.XD
    Ultima modifica di YGCasemod : 02-02-2019 a 13:50



  6. #6
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da YGCasemod
    Come hai già sottolineato anche tu il 9900K è un octacore e per tenerlo a bada sopratutto in oc ci vuole un impianto di raffreddamento molto performante e gli aio non sono proprio il top per questo processore.
    Detto questo fai particolarmente attenzione alla scelta dei rad per l'eventuale custom loop e evita in tronco gli slim che hanno un potere dissipante come un vulcano attivo nel nucleo del sole.
    Se accetti un consiglio, piuttosto che un 420 slim da 30 mm (anche se la lunghezza conta)il consiglio che ti do è di mettere un 360 da 40/45 mm o un fat da 60 mm se c'è la possibilità come ingombri.
    La massa radiante conta tantissimo per performance di alto livello.XD
    Non pensavo ad uno slim neppure da 420 (anche se ho messo in lista il nemesis con porte incrociate). Con la mobo matx in posizione inversa (vedi foto ignorando l'aio a sinistra) si liberano 5-6 cm nella parte superiore del case, quindi ci entra anche un mostro da 60, con ventole push-pull... il tutto da coprire con dei pannelli sagomati. Era solo una questione di spesa.

    Prima di ordinare il tutto, posterò qui la lista aggiornata dei componenti.

    Edit: mi sa che per un push pull più di 45mm di radiatore non ci entrano. CMQ vedremo col case in mano.

    Ultima modifica di Telstar : 02-02-2019 a 17:02
    lo metto nella configurazione



  7. #7
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    E' venuto il momento do aggiornare questo topic Avendo il case in mano e avendoci montato il mio hardware ho potuto valutare meglio gli spazi e le criticità, prima di darlo in mano al buon Yuri.

    -Spazi: ci sono 15cm abbondanti dal frontale (le ventole si montano esternamente, nell'anticamera), ci sono circa 12cm dal tetto alla mainboard, senza montare il pannello estraibile per radiatori. La lunghezza (profondità) del case è risicata per un radiatore da 420, per cui ho deciso di montarne due da 360. Non serve il push-pull con così tanta capacità radiante, ma volendo lo spazio c'è
    -Ho deciso CONTRO la pompa d5 next che sembra avere qualche problema di controllo qualità, prenderò una normale D5 e andrà nascosta nel vano psu. Invece sto pensando ad uno schermo LCD da incastonare nel pannello di copertura della psu/cavi, ovvero in un pannello di acrilico custom.
    -Serve assolutamente un pannellino in acrilico acetato per coprire i led della Gene e produrre un effetto uniforme come quello del case e delle ram.
    -Tubi necessariamente rigidi angolati probabilmente a 45° come nella build di V1rility nel primo post.
    -Mi tenta anche una vasca molto grande da mettere nello spazio anteriore, quelle belle costano ma farebbe la sua figura.

    Ecco quindi la lista (meno) provvisoria aggiornata:

    cpu block: EKWB velocity rgb nickel (100€)
    pump: d5 normale (80€) (1,5gpm target)

    reservoir: singularity 300mm tank clear/silver (120€)
    radiators: 1x360 Hardware Labs Nemesis GTX (5,5 cm thick) + 1x360 EKWB Coolstream XE (6,5cm thick) (220€)
    fans: bequiet! Silentwings: 3 per il secondo rad (65€)
    tubing: acrylic hard tubing
    fittings: white or chrome/nickel EKWB ACF 6 packx2 (70€) serivranno sicuramente anche quelle angolate.
    coolant: Koolance low conductive clear (20€) oppure primochill vue dark cherry (25€)
    accessories: LCD 3" screen, 6 acrylic custom panels, vertical GPU support bracket
    Ultima modifica di Telstar : 03-03-2019 a 01:34 Motivo: aggiornati i modelli di radiatore
    lo metto nella configurazione



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022