Le vostre temperature CPU e GPU sotto sforzo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito Le vostre temperature CPU e GPU sotto sforzo

    Salve, mi servirebbe sapere le temperature CPU e GPU (entrambe raffreddate a liquido) dei vostri sistemi sotto sforzo. Magari facendo girare qualche demo Unreal engine 4 tenute a finestra mentre tenete aperte i sensori software di temperatura.
    Chiedo ciò in quanto da ormai vario tempo sto vedendo che la mia CPU ha una temperatura un po' troppo alta per essere raffreddata a liquido, e non vorrei che fosse necessario togliere e rimettere il water block. In particolare mi fa pensare il fatto che la GPU sia più fredda della CPU di 3 °C quando di solito dovrebbe essere più calda della CPU (per questioni di differente assorbimento di potenza soprattutto).
    La mia CPU assorbe 125W e la GPU 185W.
    Senza che vi elenco tutti i componenti dell'impianto, vi posso dire che attualmente sotto sforzo, con ventole a media velocità (2x14cm sopra un radiatore alphacool monsta) ho la CPU a 56°C e la GPU a 52°C.

    Grazie!
    Ultima modifica di Caterpillar : 22-06-2016 a 13:21

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    A parte che son valori molto bassi o quantomeno piu' che buoni, senza sapere la configurazione completa (e l'ordine di cascata) e' difficile ipotizzare qualcosa.
    In un impianto a liquido ci sono un mucchio di variabili. Tutte queste possono influire , da sole o sommate , nel cambiare le carte in tavola.
    L'ultimo prime95 e' tra i test piu' pesanti e affidabili per capire stabilita' e performance della dissipazione. (sfrutta le AVX2.0 - quindi se il tuo procio e' in OC potrebbe tirare delle steccate belle alte per poi rientrare in valori piu' bassi). Provalo (almeno 30min impostazioni di deft) e facci sapere...

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    • CPU: Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme AM2/AM3;
    • VGA: Watercool HEATKILLER® GPU-X³ Core;
    • pompa: Laing 350;
    • vasca: Koolance RP-401X2 Reservoir 5,25 rev. 1.1 per 1-2 pompe;
    • Radiatore: Alphacool NexXxoS Monsta 280;
    • liquido: Mayhems X1 blood red;
    • tubi: 10/13mm Primochill primoflex Advanced LRT;
    • raccordi a compressione : Bitspower Carbon Black;


    Ordine: pompa+vaschetta->radiatore->CPU->GPU

    Dico che la temperatura della CPU è alta perché i primi tempi che installai questo sistema ricordo di aver avuto le temperature più basse di almeno 10°C con il carico della CPU al massimo.
    Ho sempre la CPU al massimo perché eseguo BOINC per la ricerca scientifica. Comunque eseguirò anche questo prime95 appena possibile, così da postare altre temperature

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Forse c'era una temperatura ambiente diversa quando hai effettuato i primi test? Tenendo conto che siamo in estate ti potrebbe essere scappato questo fattore ...

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Forse c'era una temperatura ambiente diversa quando hai effettuato i primi test? Tenendo conto che siamo in estate ti potrebbe essere scappato questo fattore ...
    Guarda, con il fatto che tengo la temperatura sotto occhio tutto l'anno (ho i widget sul desktop), ti posso dire che anche in inverno la temp, per quanto possa scendere (sempre a pieno carico) non è mai come i primi tempi.
    Non vorrei che la piastra del water block della CPU; avendo leggerissimamente flesso la scheda madre, possa aver in qualche modo deformato la superficie di scambio tra processore e waterblock... È impensabile che un dispositivo che assorbe 125Watt segni una temperatura maggiore di uno che ne assorbe 185...

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe interessante vedere se effettivamente la percentuale di carico di CPU e GPU si equivale o per lo meno si avvicina di molto. Non è detto che il software che utilizzi per lo stress test sia capace di stressare in ugual misura i due componenti.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ventole alla massima velocità: dopo 30 minuti di prime95 + ElementalDemo aperto in finestra, vi è sempre il delta di 3°C tra la CPU e la GPU.
    CPU: 53°C, GPU: 50°C
    Ultima modifica di Caterpillar : 23-06-2016 a 23:22

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Le temperature sono decisamente contenute quindi, al posto tuo, non ci farei neanche caso a questa lieve differenza.

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Allora, ho spinto lo stress test ancora più in là... nel post precedente le ventole del radiatore giravano a 1020 RPM
    Ora con temperatura in città di 32°C, le ventole a
    • 720 RPM ho CPU 58°C, GPU 55°C
    • 660 RPM ho CPU 62°C (senza mandare la CPU in throttle), GPU 58°C

    Il mio processore permette di avere una temperatura di esercizio massima di 62°C come da specifiche del presente link

    Quindi direi che avete pienamente ragione nel non preoccuparmi troppo di queste temperature

    Mi interesserebbe sapere, (senza ovviamente aver pretese di esser precisi) generalmente quale è la differenza di temperatura tra il liquido di raffreddamento e la CPU. La pompa Laing che monto permette una temperatura massima di esercizio di 60°C

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Il delta in condizioni "normali" lo si valuta in idle. Ma non e' detto che la portata della pompa , il tipo di liquido ,sezione dei tubi, raccordi, la struttura del WB e TUTTO il resto possano garantire efficienza anche ad alti regimi. (quello che intendevo con le famose variabili nel post di sopra). Diciamo che la temp in idle del processore ,se il wb scambia bene, dovrebbe stare nei 5gradi appena sopra.
    In casi di particolari buffer di liquido e sistema ben congegnato potrebbero stare anche alla stessa temperatura. Sicuramente non sotto.
    Quando pero' metti alla frusta la cpu il liquido non arrivera' certo alle temperature della cpu (tranne che non spegni la pompa allora il liquido nel wb si' che ci puo' arrivare). Quindi diciamo che dovrebbe stare poco sopra i 30gradi a prescindere dal lavoro della cpu.
    Quindi piu' e' grande il delta meno e' efficiente il sistema.
    ex:
    Nel mio accrocchio ho un mucchio di liquido che sta in inverno a 20gradi circa e 27 in questo periodo. Le temp in idle della cpu stanno praticamente alle stessa temperatura della cpu. (+ 1 o 2 gradi circa) Dopo qualche ora di prime a stecca la temperatura del liquido arriva a 30 gradi. Benche' il 6700k in oc scaldi tra 60 e 70 gradi durante il lavoro.
    Ora, il mio sistema e' passivo il tuo no. Quindi la temperatura del liquido nel tuo caso viene SEMPRE abbassata nel radiatore. Non salira' MAI molto sopra la temperatura ambiente(durante il full load - normalmente dovrebbe star un filo sotto) tranne che il tuo sistema non sia "fortemente" sottodimensionato. In quest'ultimo caso la temp salirebbe fino a raggiungere il limite di funzionamento della cpu.
    Sul perche' ad oggi ti sia piu' efficiente il wb della gpu rispetto quello della cpu non saprei dire. La prima imputata potrebbe essere la pasta termica tra wb e cpu. Variazioni sostanziali nel liquido son da escludere. La flessione della mobo la escluderei anche perche' si flette in blocco , non nei soli centimetri del socket.
    Ultima modifica di giostark : 27-06-2016 a 16:31

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022