Consiglio dissipatore per Amd FX9590

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Consiglio dissipatore per Amd FX9590

    Carissimi utenti,
    Come sempre, quando ho un dubbio, cerco il Vs consiglio! Due giorni fa un mio amico mi ha chiesto di mettergli appunto una configurazione completa su base Amd, precisando di voler acquistare il maggiore dei processori della famiglia FX: il 9590...premetto che tale sistema verrà utilizzato per fare montaggi video e per il gioco.
    Guardando le caratteristiche della cpu mi è saltato all'occhio il TDP spaventoso: 220 watt!!! il mio 3970 x mi pare abbia un tdp di 145
    Come diretta conseguenza pongo maggiormente attenzione alla scelta del case (servirà un ottimo flusso d'aria per refrigerare quel fornetto), l'alimentatore e, sopratutto il dissipatore. Ora: sappiamo che il Tdp non indica il consumo, ma l'elettricità genera calore ed il calore DEVE essere correttamente dissipato!
    La configurazione che ho messo appunto è la seguente:
    CPU: AMD FX9590
    MB: Asus Crosshair V Z (l'unica ad avere il supporto per quella CPU);
    Ram: Corsair Vengeance 16 Gb (erano nella QVL della scheda madre);
    SSD: Corsair Force gt 240Gb
    Ali: EVGA Super Nova 750 nex gold
    VGA: Asus r9 290X d2oc
    Case: Thermaltake Mk1 Chaser (appariscente lo so, ma si è innamorato di questo prodotto).
    Il Case, a mio modo di vedere si presta a generare un ottimo flusso d'aria:
    1 ventola da 200 mm frontale in immissione;
    1 ventola da 200 mm laterale in immisione;
    1 ventola da 140 mm posteriore in estrazione;
    1 ventola da 200 mm superiore in estrazione.
    Nel mio progetto vorrei sostituire la 200 mm superiore con 2 da 140mm e, quindi, installare un AIO con le ventole in estrazione per raffreddare la cpu.
    Tanto premesso, considerato che non dovrebbe fare overclock, secondo Voi un Corsair h110 o un Cooler Master Eisberg 240 L sarebbero sufficienti a tenere buona una cpu tanto "focosa"?
    Ovviamente se avete qualcos'altro da consigliare ditemi pure!

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per esperienza personale il 9590 non e' nulla di cosi' sconvolgente. Il tdp e' quello ma il vero assorbimento e' ben diverso e non corrisponde per niente a quel valore.
    Io avevo un sistema a liquido custom e l'ho anche un po' overcloccato (anche se per l'uso di tutti i giorni a default andava egregiamente).
    Un buon dissipatore come l'h100 o l'h110 o simili secondo me andrebbero benissimo.
    Se ho tempo appena mi arriva il dissy ad aria per il mio attuale pc daily sposto l'h80i sul 9590 (se non lo avro ancora venduto :-D) e ti faccio sapere.
    EDIT: dimenticavo le ram. Come ram io mi sono trovato benissimo con delle Crucial Ballistix LV (kit da 2x8 gb) che a 1.35v vanno a 1600 8-8-8-24 che con 1,5v reggono stupendamente i 1866 con gli stessi timing.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    tutti gli AiO di fascia alta da 240/280 dovrebbero andar bene, in particolare terrei in considerazione oltre all'Eisberg ed il nuovo Nepton di Cooler Master anche l'Enermax Liqtech 240 ed il Corsair H105 ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    tutti gli AiO di fascia alta da 240/280 dovrebbero andar bene, in particolare terrei in considerazione oltre all'Eisberg ed il nuovo Nepton di Cooler Master anche l'Enermax Liqtech 240 ed il Corsair H105 ...
    Dunque, ho sottoposto quanto consigliatomi da Giampa al proprietario del pc. La scelta ricade sul nepton di Coolermaster in versione 280L. Il problema è: ma in Italia si trova? Io l'ho cercato praticamente su tutti i motori di ricerca ma non ho trovato nulla!

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la news della disponibilità ufficiale è di ieri, penso sia questione di ore

    Disponibili anche in Italia i Nepton 140XL e 280L


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la news della disponibilità ufficiale è di ieri, penso sia questione di ore

    Disponibili anche in Italia i Nepton 140XL e 280L
    Giampa: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da savirex
    Dunque, ho sottoposto quanto consigliatomi da Giampa al proprietario del pc. La scelta ricade sul nepton di Coolermaster in versione 280L. Il problema è: ma in Italia si trova? Io l'ho cercato praticamente su tutti i motori di ricerca ma non ho trovato nulla!
    Ciao, ti ho inviato un messaggio privato

    A mio modestissimo avviso sarebbe interessante vedere una recensione prima dell'acquisto per evitare qualsiasi dubbio sulle prestazioni.
    Al momento personalmente come AIO mi piace il Corsair H110, però come detto un confronto con il nuovo Nepton sarebbe interessante.
    Scusa ma non conosco il case per la compatibilità


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022