(Mezza) Idea per realizzare primo impianto a liquido..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito (Mezza) Idea per realizzare primo impianto a liquido..

    Ciao ragazzi, in previsione di avere i soldi da spendere, stavo cominciando a pensare a come potrei utilizzarli per raffreddare il mio pc!

    Ho letto e chiesto molto in giro ma sono "quasi" convinto di voler mettere un impianto a liquido.

    Ho pensato di spendere intorno ai 200€, vorrei spendere di meno ma mi è stato sconsigliato per il fatto che una configurazione a liquido "low cost" non fornisce prestazioni superiori ai migliori dissi ad aria e avrebbe quindi più contro che pro (tipo manutenzione, rumorosità, maggiori difficoltà di montaggio ecc... )

    Questo è quello che pensavo di acquistare:

    1 x Radiatore Ybris Aircube X2 240 [47€]
    2 x Swiftech Helix Ventola 1800 rpm 120x120x25mm OPPURE Scythe Slip Stream 120mm Case Fan - 1900rpm [20€]
    1 x Pompa Phobya DC12-260(2mt di prevalenza e 500l/h) [38€]
    2 metri x Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID WHITE [15 €]
    1 lt Acqua Bidistillata Ybris Cooling [5 €]
    1 x Vaschetta Alphacool Repack Single Bayres 5,25" Clear [20€] (spendere 20€ per 4 pezzi di plexiglass mi sembra da matti, se riesco me la faccio da solo...)

    Sono indeciso per il Waterblock per la CPU tra:
    - Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F [60€]
    - EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal [60€]

    Quale tra le ventole che ho scelto mi consigliate?

    1. Ho bisogno della grande portata d'aria delle Slip Stream:
    Regime di rotazione 1900rpm
    Rumorosità 37.00dBA
    Portata d'aria 110.31CFM (possibile? non è che intendono m3/h?)
    Alimentazione DC12V
    Assorbimento 0.53A
    Peso 115gr
    Connessione 3 pin
    Sistema di rotazione Sleeve bearing
    Durata prevista 30.000 ore

    2. Oppure meglio puntare sulla silenziosità delle Helix:
    Tensione nominale: 13V
    Tensione di inizio: 7V
    Corrente assorbita: 0,25 A
    Velocità nominale: 1800rpm (+ / - 10%)
    Portata d'aria: 101,94 m³ / h / 60 CFM
    Emissioni di rumore: 28 dB (A)
    MTBF (25 ° C): 60.000hrs

    Non ho idea di quali e quanti raccordi ho bisogno, ho letto che i più affidabili sono i raccordi a compressione.. Datemi un consiglio voi!

    Grazie! Ciao

    p.s. ecco la mia configurazione:

    CORSAIR Carbide 500R Bianco

    IntelCore i7-2700K CPU @ 3.50GHz

    ASUS P8Z77 V-PRO Socket 1155

    CORSAIR Vengeance Performance 4x4 GB DDR3 - 1600

    SAPPHIRE RADEON HD 7870 GHz - OC edition - 2GB GDDR5

    WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 1TB

    CORSAIR TX750 V2

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    dunque dunque .. ci devi raffreddare solo la cpu ?
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    dunque dunque .. ci devi raffreddare solo la cpu ?
    Sì, per ora si.. Visto che ho la gpu con dissipatore più grande che in game a grafica ultra e 1080 non arriva a 70 gradi con ventole al 30% e non fa alcun rumore..
    Nel case ho 2 ventole davanti IN una dietro OUT e una sul lato IN.

    Sul tetto il case è predisposto per il montaggio di un radiatore biventola e ne entrano 2 per lato..

    Credo che i componenti più rumorosi che ho siano (dal più rumoroso)
    Dissi stock Intel, alimentatore, hdd, ventole aerazione case e gpu. Il dissi Intel fa rumore perché sta al massimo, per l'alimentatore non saprei cosa fare se non sostituire la ventola invalidando la garanzia, il caviar me lo devo tenere in così credo (purtroppo)... Vorrei raggiungere una efficienza e silenziosità ottimali!
    Ultima modifica di Giurik90 : 19-09-2012 a 02:19

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora io prenderei un triventola della magicool che sta intorno ai 45/50 euri .. poi per il montaggio lo metti fuori sul tetto , infatti rimuovendo la griglia che hai la puoi sfruttare i fori per le ventole per fissarlo , magari lo distanzi dal case usando dei frame senza pale e poi ci metti le ventole in aspirazione sopra ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    allora io prenderei un triventola della magicool che sta intorno ai 45/50 euri .. poi per il montaggio lo metti fuori sul tetto , infatti rimuovendo la griglia che hai la puoi sfruttare i fori per le ventole per fissarlo , magari lo distanzi dal case usando dei frame senza pale e poi ci metti le ventole in aspirazione sopra ....
    Perché un triventola? Non mi va tanto di avere cose fuori dal case... Se entra nello spazio specifico ok, ma non ho capito bene come dici di montarlo..

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi per ora chiudo a malincuore la discussione... Purtroppo i soldi ancora non arrivano e mi sono reso ben presto conto di quanto sia inutile spendere "solo" 200€ per un impianto a liquido...

    I componenti economici creano spesso problematiche che non mi farebbero affatto risparmiare, anzi...

    Tra l'altro se uno cerca performance e silenzio deve spendere per forza un po di più!
    Mi mancava nell'elenco anche un filtro per l'acqua (30€) e su dei componenti sono andato un po troppo in basso sulla qualità (vedi pompa e waterblock).

    A meno che qualcuno di voi non mi ci faccia ripensare, se per esempio vale la pena iniziare e poi magari aggiungere cose migliori col tempo, o anche proponendo qualche idea sul come risparmiare nell'acquisto (o risparmiare soldi per acquistare i componenti )

    Ho iniziato a pensare seriamente a questo impianto e spero di realizzarlo al più presto, intanto mi tengo il progetto (e il dissi intel...). Spero di trovarmi il più tardi possibile obbligato a mandare in full il 2700k per colpa di qualche rendering di inizio anno...

    Comunque grazie dell'aiuto!

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    figurati ... magari metti via un po di soldini alla volta e riesci a farti unm'impiantino come si deve ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Babbo Natale in arrivo!

    Ciao ragazzi! Forse la mezza idea dell'impianto a liquido sta per essere realizzata, quindi, dopo aver studiato ancora un po, vi pongo un'altra domanda..

    Configurazione:

    CORSAIR Carbide 500R Bianco

    IntelCore i7-2700K CPU @ 3.50GHz

    ASUS P8Z77 V-PRO Socket 1155

    CORSAIR Vengeance Performance 4x4 GB DDR3 - 1600

    SAPPHIRE RADEON HD 7870 GHz - OC edition - 2GB GDDR5

    WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 1TB

    CORSAIR TX750 V2

    Visto il consiglio di Zio SP_Hummer di prendere un Triventola fuori dal case, che però a me non va perché vorrei tutto dentro, ho pensato a due radiatori uno da 240 su top e uno da 140 in basso, entrambi in pull prendendo aria fresca da fuori.

    Questo perché vorrei un sistema estremamente silenzioso e così facendo spero di poter dare meno rpm alle ventole.. Ovviamente mettendo tutta l'aria "calda" dei radiatori nel case devo pensare a come farla uscire e a come immettere aria fresca per la gpu..

    Credo che la 7870 abbia un ottimo dissi, poco rumore e comunque poco calore nella maggior parte dei casi, quindi non credo che ci sia la necessità di un waterblock anche per lei, visti anche i costi!

    Non ho idea di che pompa prendere, ma la voglio sicuramente silenziosa.
    Riguardo il waterblock della CPU ho visto l'ek supreme lt e HF (40€ e 60€).
    Secondo voi con 20€ in più per l'hf avrei dei vantaggi notevoli o posso accontentarmi della versione lowcost? Qualcuno poi sa dirmi perché sul sito ek-waterblocks non c'è il supreme hf ma il supremacy?
    Meglio una vaschetta nel bay oppure un reservoir?

    Grazie mille a tutti per i consigli!

    p.s. Allego un immagine di un ipotetica configurazione Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   INTEGRAZIONE LIQUIDO 1 (2).jpg
Visite: 2698
Dimensione:   169.0 KB
ID: 11846

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente è più semplice per il primo avvio dell'impianto mettere la vaschetta prima della pompa.. Comunque basta invertire il senso delle frecce! I due radiatori è meglio metterli in sequenza?

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    diciamo che tendenzialmente ovunque ci sia un foro per ventola si può mettere un radiatore .. io però li metterei tutti con le ventole che spingono fuori l'aria in estrazione anche perchè se guardi bene l'aria fresca la puoi far entrare dalla ventola posteriore in alto e ne beneficia la parte alta del case e il rad superiore , e da dalla ventola anteriore andando a beneficiare sia la zona vga sia il rad inferiore ... potresti anche girare sotto sopra la psu per espellere ulteriore aria .. poi se non sbaglio il tuo case ha la possibilità di ontare ventole anche sul pannello ... e io ne approfitterei ...
    per la pompa prenderei una laing .. la disposizione dei componenti è inrilevante .. la temperatura si stabilizza sullo stesso valore in tutto il circuito .. quindi i radiatori li metti come vuoi ... anche dopo la pompa .... la vaschetta però la metterei subito prma della pompa stessa ... questo è l'unico punto fisso che manterrei ... vaschetta > pompa...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022