(Mezza) Idea per realizzare primo impianto a liquido..

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    diciamo che tendenzialmente ovunque ci sia un foro per ventola si può mettere un radiatore .. io però li metterei tutti con le ventole che spingono fuori l'aria in estrazione anche perchè se guardi bene l'aria fresca la puoi far entrare dalla ventola posteriore in alto e ne beneficia la parte alta del case e il rad superiore , e da dalla ventola anteriore andando a beneficiare sia la zona vga sia il rad inferiore ... potresti anche girare sotto sopra la psu per espellere ulteriore aria .. poi se non sbaglio il tuo case ha la possibilità di ontare ventole anche sul pannello ... e io ne approfitterei ...
    per la pompa prenderei una laing .. la disposizione dei componenti è inrilevante .. la temperatura si stabilizza sullo stesso valore in tutto il circuito .. quindi i radiatori li metti come vuoi ... anche dopo la pompa .... la vaschetta però la metterei subito prma della pompa stessa ... questo è l'unico punto fisso che manterrei ... vaschetta > pompa...
    Ok, riguardo vaschetta -> pompa ci ero arrivato, mi consigli una laing, ho visto un po in rete ma non riesco a capire di che prevalenza e portata ho bisogno per un impianto solo cpu e con 2 radiatori di queste dimensioni..
    La spesa è tra i 250/300€. Mi ero orientato verso questi componenti per ora:

    - Laing pompa dcc 350 12v (60€)
    - Radiatore Magicool Slim 1x140 (35€)
    - Radiatore Magicool Slim 2x140 (45€)

    Riguardo il WB pensavo di prendere il EK Supreme ltx, qualcuno sa dirmi se ho realmente bisogno del Supremacy? Non faccio overclock ma solo rendering (abbastanza pesanti) e gaming.

    Per i tubi penso di mettere i 10/13mm, ho letto la guida sull'incidenza del diametro dei tubi, ma non sono sicurissimo...

    Riguardo le ventole io vorrei delle ventole silenziose, ma che all'occorrenza possano raggiungere rmp elevati. (tipo 800rpm minimi con circa 10db e 1600rpm max con qualsiasi db..)

  2. #12
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Ok, riguardo vaschetta -> pompa ci ero arrivato, mi consigli una laing, ho visto un po in rete ma non riesco a capire di che prevalenza e portata ho bisogno per un impianto solo cpu e con 2 radiatori di queste dimensioni..
    La spesa è tra i 250/300€. Mi ero orientato verso questi componenti per ora:

    - Laing pompa dcc 350 12v (60€)
    - Radiatore Magicool Slim 1x140 (35€)
    - Radiatore Magicool Slim 2x140 (45€)

    per la prevalenza almeno 4 metri e la portata meglio sui 500/600 litri ora .. questo perchè : più è alta la prevalenza e maggiore è la spinta della pompa .. quindi si riesce a gestire tranquillamente un'impianto di media configurazione tipo il tuo .. per la portata dato che alla fine dei giochi di fatto si riesce ad avere al massimo non più di 120 l/h e sono stato ottimista, una pompa con una buona portata ti potrebbe permettere un scambio termico migliore rispetto ad una portata più bassa .. mi spiego meglio :
    il liquido deve essere raffreddato .. se questo liquido gira lentamente ci mette più tempo a scambiare calore ... ma se girasse più velocemente potrebbe non avere il tempo per poterlo fare in maniera ottimale .. quindi una pompa con una portata elevata ti permetterebbe di poter regolarne gli rpm al fine di riuscire ad ottenere un giusto equilibrio tra le due cose , ovviamente bisogna stare attenti a non downvoltare troppo la pompa pena il rischio di rovinarla ....
    per i radiatori io al posto del 140 prenderei un 120 ... occupa meno spazio e ti lascia maggior margine di manovra coi cavi dell'alimentatore .... dopo di chè io starei su radiatori un po più spessi da almeno 45/60 mm perchè hanno una maggior massa dissipante ....

    Originariamente inviato da Giurik90
    Riguardo il WB pensavo di prendere il EK Supreme ltx, qualcuno sa dirmi se ho realmente bisogno del Supremacy? Non faccio overclock ma solo rendering (abbastanza pesanti) e gaming.
    io comunque prenderei altro ... tipo il kyros .... non fa mai male comunque un buon wb che sia necessario o meno ...

    Originariamente inviato da Giurik90

    Per i tubi penso di mettere i 10/13mm, ho letto la guida sull'incidenza del diametro dei tubi, ma non sono sicurissimo...
    anche io starei sui 10/13 mm magari in norprene che sono moooooooooooooolto più longevi di quelli in pvc e di quelli in pur o silicone ... che alla lunga si irrigidiscono
    poi ci metterei un bel filtro sopratutto se intendi usare addittivi e cose simili ... anche se io mi limiterei solo all'acqua bidistillata

    Originariamente inviato da Giurik90
    Riguardo le ventole io vorrei delle ventole silenziose, ma che all'occorrenza possano raggiungere rmp elevati. (tipo 800rpm minimi con circa 10db e 1600rpm max con qualsiasi db..)
    be per le ventole io prenderei quelle con almeno 100 m3/h : maggiore è lo spostamento d'aria e meglio riesci a gestire la cosa anche a bassi rpm ..
    poi bisogna vedere se cerchi anche il lato estetico ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #13
    gibibyte L'avatar di Corsaronero333
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Età
    58
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Concordo con lo zio come ti ha descritto

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Se prendessi come pompa una LAING DCC 350 un giorno potrebbe bastare seaggiungessi un waterblock per la 7870?
    La EK WaterBlocks Pompa EK-DCP 4.0 ha più o meno le stesse caratteristiche della Laing, ma costa un po di meno. Che ne pensate?
    Ultima modifica di Giurik90 : 02-11-2012 a 12:53

  5. #15
    gibibyte L'avatar di Corsaronero333
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Mogliano Veneto TV
    Età
    58
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Se prendessi come pompa una LAING DCC 350 un giorno potrebbe bastare seaggiungessi un waterblock per la 7870?
    Ciao, per farcela non dovresti aver problemi , ma devi evitare strozzature varie e anche le curve, cerca di farne meno possibili per il resto la pompa per 2 wb non ha problemi

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022