Richiesta consigli per un neofita del raffreddamento a liquido

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Question Richiesta consigli per un neofita del raffreddamento a liquido

    Salve a tutti sono un nuovo utente, sono qui perché vorrei acquistare un impianto di raffreddamento a liquido per il mio pc ma non ho la minima esperienza, vorrei chiedere consiglio a qualcuno più navigato di me, consigli sullo schema e su pezzi o kit da acquistar, il mio budget è di circa 250-270€.

    Il case è un Corsair Graphite 600t White e il processore è un intel i7 2600k con ancora il dissipatore boxato, ho aggiunto da qualche settimana 4 ventole Corsair SP120 High performance (2 twin pack) messi in configurazione come da foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   case_airflow.jpg
Visite: 2787
Dimensione:   57.8 KB
ID: 11305

    Quali sono le componenti che devo acquistare ?
    Cosa devo inserire nel progettarlo ?

    Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

    --------
    [mod] Leggendo altre discussioni su questo forum pensavo di progettarlo in questo modo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   prima progetto.jpg
Visite: 15869
Dimensione:   82.6 KB
ID: 11307

    può andare bene? Avrei dei vantaggi nel mettere la vaschetta esterna al case ?
    Ultima modifica di Bernabei Giovanni : 22-07-2012 a 14:32

  2. #2
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    la disposizione del circuito da te illustrata penso sia la piu ovvia, se puo andarti come consiglio, vendono delle vaschette dual-bay(ti occupa 2 bay da 5") che integrano la pompa(stile laing), viene fuori un bel lavoretto pulito secondo me (la ho cosi io infatti) e accorci il loop pure.

    come componenti posso consigliarti:

    pompa swiftech mcp 355 (o una laing equivalente)
    vaschetta xspc appunto dualbay dove puoi accoppiarci la pompa
    wb cpu ek supreme hf o aquacomputer Kryos hf o xt (non ricordo il migliore tra i 2)
    radiatore vedi se ti sta un 3ventola xspc (se trovi usato un feser è ancora meglio)
    6 raccordi a compressione (non i pneumatici, potrebbero darti rogne secondo me)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille, prendo nota dei componenti suggeriti, per ora sto trovando dei kit di raffreddamento completi, tipo EK Water Blocks EK-KIT H3O 240 LTX (179€) o ad alcuni visti sul sito di Ybris Cooling a cui aggiungere una vaschetta più grande (in questo momento punterei ad uno a singolo slot, anche se nel post http://www.nexthardware.com/forum/wa...ite-sword.html in cui ce ne è uno a cilindro che mi intriga anche se non mi convince come dimensione).

    Nella parte superiore del case c'è una ventola da 200 ma potrei rimuoverla per fare spazio ad un radiatore da 240, a tal proposito, guadagnerei qualche grado centrigrado spostando le ventole nella fiancata e posizionandolo sui lati del radiatore (2 in immissione in basso e 2 in estrazione in alto) ?

  4. #4
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Bernabei Giovanni
    Grazie mille, prendo nota dei componenti suggeriti, per ora sto trovando dei kit di raffreddamento completi, tipo EK Water Blocks EK-KIT H3O 240 LTX (179€) o ad alcuni visti sul sito di Ybris Cooling a cui aggiungere una vaschetta più grande (in questo momento punterei ad uno a singolo slot, anche se nel post http://www.nexthardware.com/forum/wa...ite-sword.html in cui ce ne è uno a cilindro che mi intriga anche se non mi convince come dimensione).

    Nella parte superiore del case c'è una ventola da 200 ma potrei rimuoverla per fare spazio ad un radiatore da 240, a tal proposito, guadagnerei qualche grado centrigrado spostando le ventole nella fiancata e posizionandolo sui lati del radiatore (2 in immissione in basso e 2 in estrazione in alto) ?
    se intendi a mo di panino si, sarebbe un ottima soluzione, optando per un 240 invece che un 360!

    i kit pronti suggeriti da ek, ybris ecc ecc a me personalmente non piacciono, preferisco di gran lunga scegliermi il migilor prodotto per performance e integrazione (miglior wb, miglior radiatore, migliori ventole ecc ecc)
    ti suggerivo la vaschetta con il supporto alla pompa perche a me personalmente piacciono le cose semplici, pulite e efficaci soprattutto! se te hai altre idee di integrazione ovviamente prendi la vaschetta che piu ti aggrada. le dimensioni di per se non contano moltissimo (in parole povere non ti serve un secchio per tenere l'acqua)

    spero di esserti stato d'aiuto!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Si grazie lo sei molto.
    Non ho esperienza al riguardo, ma avere una vaschetta integrata alla pompa non comporta maggiori difficoltà nella manutenzione?

    Quando tutti i componenti saranno collegati come avviene l'avvio dell'impianto?

  6. #6
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Bernabei Giovanni
    Si grazie lo sei molto.
    Non ho esperienza al riguardo, ma avere una vaschetta integrata alla pompa non comporta maggiori difficoltà nella manutenzione?

    Quando tutti i componenti saranno collegati come avviene l'avvio dell'impianto?
    assolutamente no, la pompa è la stessa che prenderesti per tenerla separata dalla vaschetta. praticamente se vedi come è fatta una laing, ha una cosa chiamata "top" che sarebbero i 2 fori dove vanno innestati i tubi in entrata e in uscita, praticamente la vaschetta dual bay che ti dicevo, ha questo "top" incavato sul fondo.
    è piu semplice da fare che spiegare insomma, non cambia nulla in termini di manutenzione.

    per avviare l'impianto dipende molto dalla disposizione dei componenti (radiatore sopprattutto), la linea generale è riempire la vaschetta, avviarla finche non si svuota (si svuota perche l'acqua entra in circolo nell'impianto ovviamente) poi rabboccarla e cosi via. la cosa migliore sarebbe avere il radiatore a un livello inferiore della vaschetta, cosi per una legge tanto semplice quanto naturale, l'aria tendendo ad andare verso l'alto (verso la vaschetta in questo caso, se posizionata piu su del radiaotre) si spurga velocemente dall'impianto.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Il sandwich sul radiatore la vedo una soluzione che porta solo più rumore...

  8. #8
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Il sandwich sul radiatore la vedo una soluzione che porta solo più rumore...
    dipende anche dal ventolame scelto per lo scopo..

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Casa mia è poco meno rumorosa di un porto di mare, il rumore non mi crea problema ho risolto da tempo con delle cuffie ad isolamento elettronico del rumore. Volevo chiedere una precisazione, quando avvio la prima volta l'impianto non essendoci liquido la cpu non si scalda eccessivamente?

    Per ovviare a questo problema, potrei avviare l'impianto con il dissipatore boxato ancora montato o ci sono altri modi?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Basta collegare l'impianto all'alimentatore, senza collegare l'alimentatore alla scheda madre, ponticellando, se non ricordo male, il filo verde del connettore ATX con una massa (attendi eventuali altre conferme), sempre sul connettore.

    A questo punto puoi giocare come ti pare, se hai magari un vecchio alimentore buttato da qualche parte puoi fare con quello collegandoci la sola pompa...tanto per riempire l'impianto non ti servono le ventole...ehehehe

    Occhio che la pompa non ama affatto girare "a vuoto", per cui una volta svuotata la vaschetta, spegni l'alimentatore, riempi di nuovo la vaschetta, e ripeti la procedura.

    Questo fino a quando non riempi il circuito. Ti consiglio inoltre di tenere la vaschetta in verticale per il riempimento dell'impianto, per favorire l'innesco della pompa.
    Ultima modifica di Kam : 24-07-2012 a 09:57

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022