Come variare la velocità della pompa

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito Come variare la velocità della pompa

    Ciao a tutti, sono nuovo del mondo del water cooling ma è una cosa che mi ha sempre appassionato come idea di base e finalmente mi sono deciso di entrare a fare parte di questo affascinante mondo.
    Come ogni novizio ho letto qua e la ma di dubbi me ne restano una vagonata su come effettivamente funzionino le cose, vi espongo il primo e più importante che mi si è presentato fino ad ora (premetto che non ho ancora comprato nulla, ho solo stilato una lista dei componenti che vorrei).

    Volevo acquistare la suddetta pompa: Laing Pompa Originale DDC-1T - 12 Volt
    Non ho però capito come fare per regolarne la velocità/portata d'acqua.
    So che ha un'attacco molex a 4 pin classico (modello diciamo...vecchio) più un connettore tachimetrico a 3 pin.
    La domanda è: per variarne la portata/velocità devo utilizzare un controller specifico o posso collegare il connettore tachimetrico a un regolatore di ventole oppure ancora basta collegare il connettore alla scheda madre in uno slot fan e fa tutto lei?

    Grazie.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    ciao e benvenuto ... allora quella pompa non può essere regolata da un normale controller per ventole dato che ha un wattaggio di circa 18 w pertanto ci vogliono controller specifici ... ad ogni modo a mio modesto avviso prima di decidere di abbassarne il voltaggio e quindi la portata io comincerei con la valutazione dell'impianto da costruire ... potrebbe non essere necessario eseguire un download ... anzi ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il sistema che avevo in mente di assemblare è questo:

    Pompa Laing Pompa Originale DDC-1T - 12 Volt, Laing, 6500023,Drako.it - Extreme modding
    Radiatore Black ICE Radiator GT Stealth 360 - black, Hardware Labs, GTS360-F2PB,Drako.it - Extreme modding
    Ram cooler aqua computer Ramplex copper edition RAM Cooler, Aqua Computer, 26023,Drako.it - Extreme modding
    Tanica EK Water Blocks EK-BAY Spin Reservoir - Acetal, EK Waterblock, 3830046994233,Drako.it - Extreme modding
    GPU EK Water Blocks EK-VGA Supreme HF - Acetal+Nickel, EK Waterblock, 3831109805039,Drako.it - Extreme modding
    CPU EK Water Blocks EK-Supreme HF - Full Copper, EK Waterblock, 3830046990228,Drako.it - Extreme modding
    Filtro aqua computer Filtro in Maglia di Acciaio, Aqua Computer, 34018,Drako.it - Extreme modding
    Connettori Bitspower Connettore Dritto passo 1/4" x tubo da 10/8mm II - matt black, Bitspower, BP-MBWP-C11,Drako.it - Extreme modding
    Connettore Dritto 1/8" 10/8mm - black nickel, , 62094,Drako.it - Extreme modding
    Tubi Tubo Tygon R3603 11,2/8mm Trasparente - 1m, , T3610-23,Drako.it - Extreme modding


    Configurazione: Intel i5 2400k 3.1 Ghz
    Ati radeon HD 5870 1Gb
    8 Gb ram corsair in 2 banchi da 4 Gb

    Come case pensavo a qualcosa di un po diverso dal solito, ora ho un termaltake serie V5 con una marea di ventole + 1 gigante da 240 sulla fiancata ma inizio ad avere ostilità verso i case chiusi quindi mi sarebbe piaciuta una cosa del tipo DimasTech Bench Table Easy V2.5 - grey, DimasTech, BT008_9006,Drako.it - Extreme modding


    Essendo il mio primo water cooling sono aperto a qualsiasi consiglio....anzi considerando che i pezzi li ho scelti io gradirei davvero che qualcuno mi dicesse dove e se la configurazione fa "acqua"

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    interessante .. a che ti serve il connettore da 1/8 ? con quella configurazione la pompa deve girare a palla ... non penso che tu riesca a superare i 100L/h .... ma non è un male ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il connettore 1/8 mi serve per collegare il filtro che haimè monta quelle.
    Sono un po indeciso sul fatto del filtro se prenderlo o no (o meglio se serve o no) e idem per la ram cooler.
    Allora se non ho capito male monto la pompa senza nessun controller e il regolatore tachimetrico lo collego cmq ad un'attacco per fan 3 pin della MB giusto?
    Altra domandina... mi consigliate 3 buone ventole per il radiatore e già che ci sono, dove connetto tutti i connettori delle ventole, mi prendo un regolatore?

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    potresti comprare l'aquaero di aquacomputer e attacchi la pomapa a quello che è fatto apposta ...
    prova a mandare una mail a drako e chiedigli se ti procurano il filtro con gli attacchi da 1/4 perchè esiste ... io ne ho uno
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Per il filtro dici che esiste lo stesso modello con attacchi 1/4 oppure dici un'altro tipo di filtro?

    dici che questo Aqua Computer Poweradjust 2 Ultra - USB, Aqua Computer, 53083,Drako.it - Extreme modding potrebbe fare al caso mio?

    Cmq grazie 1000, per fortuna che c'è gente disposta a perdere un po di tempo con i niubbi che vogliono imparare

  8. #8
    byte L'avatar di ciberjack
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito

    per controllare la pompa vai di lamptron

    è ottimo i lmodello fc5 v2 o anche i ltouch o quello che piu ti aggrada tra i modelli da 30W per canale... io ho una sanso da 30W e con l'fc5 si controlla senza problemi
    akasa venom toxic - EVGA x58 classified 4-way sli - intel core i7 975 Extreme Edition - 6gb kingston elpida hyper 2133mhz 7-7-7-18-t1 - 2x EVGA GTX 560 ti 448core classified + XFX GTX 275 per Physx - tutto sotto liquido

  9. #9
    bit
    Registrato
    Apr 2012
    Età
    47
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciberjack
    per controllare la pompa vai di lamptron

    è ottimo i lmodello fc5 v2 o anche i ltouch o quello che piu ti aggrada tra i modelli da 30W per canale... io ho una sanso da 30W e con l'fc5 si controlla senza problemi


    mmmmm mi piace molto e mi pare un'ottima alternativa, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono andato a vedere i vari prodotti lamptron e ho trovato questo Lamptron FC2 Fan Controller 5.25" - black, Lamptron, LAMP-FC0022H,Drako.it - Extreme modding
    45W al posto di 30W e sei canali invece che quattro, così risolvo anche il discorso di dove attacco tutte le ventole del radiatore.

  10. #10
    byte L'avatar di ciberjack
    Registrato
    Dec 2011
    Messaggi
    175
    configurazione

    Predefinito

    ottima scelta io sto per prendere un fc5 v2

    Originariamente inviato da Claudio1976
    osì risolvo anche il discorso di dove attacco tutte le ventole del radiatore.
    se te la cavi con le saldature puoi anche collegare tutte le ventole del rad insieme sleevarle e creare una sorta di unico cavo che andrai a collegare ad un solo potenziometro del rheobus
    akasa venom toxic - EVGA x58 classified 4-way sli - intel core i7 975 Extreme Edition - 6gb kingston elpida hyper 2133mhz 7-7-7-18-t1 - 2x EVGA GTX 560 ti 448core classified + XFX GTX 275 per Physx - tutto sotto liquido

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022