Manutenzione impianto e nuove implementazioni

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Manutenzione impianto e nuove implementazioni

    Prossimamente dovrò smontare tutto l'impianto per cambiare l'acqua ed i tubi (l'impianto gira da 1 anno).
    Oltre al wb della cpu aggiungerò anche la nuova arrivata (GTX285 wubbizzata) e pensavo di aggiungere magari anche una coppia di radiatori uguali a quelli che già possiedo (XSPC RS240) all'esterno sul tetto del case (tutto sommato non penso faccinao male....).
    Ora, ravanando per gli shop ho visto che c'è possibilità di utilizzare, al posto dei soliti tubi "Crystal" che uso da anni per tutti i miei impianti, anche dei tubi (di materiali diversi tipo PVC o Masterkleer) che sono già colorati e UV reactive. La tentazione dei tubi colorati invece del solito additivo per l'acqua è tanta, chi li conosce e li ha usati può darmi un parere spassionato?
    EDIT: qualcuno ha provato questa vaschettina da 250mm con dissy passivo in alluminio della Xspc? Mi attira....
    Grazie, inanto io proseguo per vedere se trovo qualche altra cosina interessante

    P.S. ho dimenticato di specificare che io finora (da 1 anno a questa aprte) nell'acqua ho utilizzato soltanto del Citrosil.
    Ultima modifica di Daniele : 02-10-2010 a 20:19

  2. #2
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    per la manutenzione.. far girare per qualche ora acqua e aceto, poi un paio di giri mettendo acqua distillata e basta.. un'ora, svuoti e di nuovo... la vaschetta tenta anche a me, dato che potrei metterla davanti a una ventola da 120...

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    no bhe per quello non è un problema ma io cambio tutto e la pompa la smonto, pulisco e lubrifico per bene.
    I dubbi erano più che altro per la scelta dei tubi o del colorante per l'acqua e per l'aggiunta della vaschetta che pensandoci bene è in alluminio ed in un impianto con tutti i wb in rame.....

  4. #4
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    39
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    la vaschetta con le alette di raffreddamento, secondo me porta pochi benefici, poi come hai detto tu è di alluminio...

    aggiungere un altro paio di radiatori non migliora più di tanto la soluzione... vorresti mettere in totale 4 radiatori? mi sembrano eccessivi...
    perchè vorresti aggiungere altri 2 radiatori?

    i tubi già colorati o UV reactive... non li ho mai provati ma devono essere carini... soprattutto per il risultato visivo...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Io ho usato per un pò di tempo i tubi Feser Uv ( color blu) ma comunque sempre acqua senza additivi colorati in tutti i mieie impianti, tralascaidno il minimo effetto UV dei tubi (praticamente nullo) per come la penso io è decisamente meglio usare tubi colorati al posto di additivi/coloranti dentro l'acqua dell'impianto dato che, anche il migliore degli additivi, al lungo andare tende alla formazione di macroimpurità ( residui) nell'impianto stesso e quindi diciamo che ha bisogno di una manutenzione più frequente ( non giornaliera ma più frequente si ) e comunque evitando gli additivi si ha una maggiore sicurezza di non conducibilità elettrica, anche se ci sono additivi eccellenti sotto questo punto di vista.

    I tubi colorati ( se scuri specialmente) dovrebbero dare anche una maggiore protezione dalla luce solare ( mi dirai che nel case chiuso è ininfluente ma pensa ad un banchetto tutto aperto...) che nella formazione di residui organici è una delle cause princiali anche se si usano regolarmente citrsil/antialghe e tutti gli additivi che vuoi...

    Sulla vaschetta non mi esprimo dato che non la conosco ma così a naso mi sa solo di esteticamente carina senza dei benefici tangibili sul lato del raffreddamento e con diversi contro dato che è di alluminio...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io per la pulizia dei vari componenti (wb, rad, pompe) utilizzo del viakal e mi aiuto, per i punti ostili con uno spazzolino da denti. E' molto importante però risciaquare per bene il tutto
    per il discorso delle tubazioni colorate posso dirti che io le utilizzo da un bel pò, ne ho in casa di blu, di verdi e di nere



    bene o male arriveranno ad un 6-8 mesi di vita poi lo vedi ad occhio nudo che sono da cambiare.

    PS se non ti vuoi complicare la vita l'alluminio lascialo perdere, rame rame e poi ancora rame.

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lore85bg
    la vaschetta con le alette di raffreddamento, secondo me porta pochi benefici, poi come hai detto tu è di alluminio...
    Ecco infatti più che per i benefici lo avrei fatto per un fattore estetico ma come concordano un pò tutti l'alluminio è meglio lasciarlo dov'è

    Originariamente inviato da lore85bg
    aggiungere un altro paio di radiatori non migliora più di tanto la soluzione... vorresti mettere in totale 4 radiatori? mi sembrano eccessivi...
    perchè vorresti aggiungere altri 2 radiatori?
    Ogni giorno che passa sopporto sempre meno questo dannatissimo rumore, in questo momento sui rad ho 4 ventole più una in espulsione dal case vicino alla cpu zona mosfet, una per gli hard disk, due in immissione nel case (solo una accesa) ed una appoggiata sulla scheda video che ne raffredda il retro oltre a soffiare su ram e chipset (9 in totale). Tutte le ventole sono Noctua NF-S12 120x120x25 che dovrebbero attestarsi sui 17 db a 1200 giri.
    Io vorrei metterle tutte a 800 giri con il cavetto in dotazione ma per mantenere le temp comunque basse (tra pochi giorni oltre appa cpu avrò da raffreddare anche una GTX285 OC) pensavo di aggiungere un paio di rad passivi o con ventole a bassisimi giri.
    I due rad oltre al fattore pratico sopra esposto servirebbero anche come "ornamento" estetico
    EDIT: dimenticavo, per ridurre l'impatto acustico credo che l'uso di un convogliatore come questo sui Rad aiuti non poco.

    Tubi: ok mi sono convinto al 100% prendo i tubi colorati, ero un pò titubante non avendone mai provati. Domanda ma i prodotti Feser dove li trovate? Il Monsta creedo mi costi troppo ma una occhiatina vorrei darla comunque.....(mi dite via Pvt? Tnx)
    Ultima modifica di Daniele : 03-10-2010 a 20:07

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Il convogliatore non solo aiuta a ridurre il rumore ma massimizza l'effetto della lventola evitando che si crei una zona morta di flusso proprio sotto il corpo centrale sede del motore della ventola stessa...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Il convogliatore non solo aiuta a ridurre il rumore ma massimizza l'effetto della lventola evitando che si crei una zona morta di flusso proprio sotto il corpo centrale sede del motore della ventola stessa...
    immaginavo fosse un ottimo acquisto ma l'ultima volta che ho ordinato (l'anno scorso....) non era disponbile nello shop ma adesso riparo subito alle mie malefatte

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    immaginavo fosse un ottimo acquisto ma l'ultima volta che ho ordinato (l'anno scorso....) non era disponbile nello shop ma adesso riparo subito alle mie malefatte
    Se butti un'occhio anche all'estetica i convogliatori della feser sono i più belli che no visto in giro, comprensivi anche di led colorati però mi are costino almeno 10 euro l'uno...non è che li regalino...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Guida manutenzione impianto a liquido
    By Chicco85 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 116
    Ultimo messaggio: 05-10-2017, 09:29
  2. Manutenzione impianto a liquido
    By martufo in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03-09-2006, 15:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022