scelta dei componenti per impianto a liquido (sono novizio )

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito scelta dei componenti per impianto a liquido (sono novizio )

    Ciao a tutti
    sono un nuovo utente e vorrei chiedervi un aiuto per fare il mio primo impianto a liquido
    premetto che non voglio fare l'impianto per fare benchmark ma solo per ottimizzare al meglio il mio PC.
    Questo è il mio hardware
    case termaltake xsaser VI (alluminio)
    alimentatore enermax revolution 1250 85+
    Motherboards maximus II formula
    CPU intel qx6850 EE
    ram Kingston 8gb ddr2 800 cl4
    scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Titanium
    scheda di rete intel pro server 1000
    scheda video Asus GTX280
    raid controllers and hbas Adaptec RAID 31605
    HDD 4 segate sas 15.6k
    vorrei mandare a liquido più componenti possibili ,
    sul sito di drako o visto il rack a liquido per hdd e per la scheda video.
    Posso montare un kit della ybris?
    Grazie anticipatamente a tutti

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora allora ...innanzittutto benvenuto.... e ti auguro una lunga e serena permanenza ..... dopodichè il quesito che ti pongo è questo : vuoi mettere tutto sotto uno stesso impianto o oppure vuoi creare 2 loop separati , uno per la cpu/sistema e l'altro per il comparto video ? le soluzioni sono diverse . Io prima di pensare a quali componenti comprare per l'impianto ti inviterei a vedere quanto calore genera il singolo componente che vorresti raffreddare così oltre che a iniziare a familiarizzare con l'argomento "liquid cooling" ... cominci ad avere un'idea di quanta potenza devi dissipare ... per fare tutto cio devi guardare nelle specifiche tecniche del singolo componente il "TDP" ovvero il Termal Design Power questo ti permette di poter scegliere al meglio il radiatore in base alla capacità dello stesso di dissipare calore ... se non ricordo male ( in questo periodo il mio mononeurone ad intermittenza è sotto carico a Mille e potrei sbagliare ) il TDP riportato nelle specifiche indica la quantità di calore massimo generato con le impostazioni di fabbrica , quindi , considerando che , approssimativamente, ogni modulo con ventola da 120 mm di un radiatore di buona qualità con spessore 6 cm ha una potenza dissipante di ca 130 W .... dove per modulo si intende la parte di radiatore coperto da ventola (un radiatore bi ventola ha due moduli quello tri ventola ne ha tre ecc ecc) io opterei per uno o più radiatori con la capacità dissipante superiore o addirittura doppia rispetto a quella realmente necessaria , al fine di poter utilizzare ventole a bassi rpm (rate-per-minute = giri per minuto ) così da avere un'impianto eccelente ma silenzioso ... poi penseremo alla scelta degli altri componenti ....
    su su al lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3

    Predefinito

    Ciao zio
    sarei intenzionato nel creare 2 loop separati
    queste sono le specofiche dei miei componenti

    intel core 2 extreme qx6850 TDP*(Thermal Design Power) - 130W
    asus en gtx 280 TDP*(Thermal Design Power) - 236w
    segate cheetac 15k.6 http://www.seagate.com/docs/pdf/data...etah_15k_6.pdf
    vorrei che l'impianto sia un po più grande per un eventuale cambio di mobo sempre socket 775 ma con supporto ddr3 (X48)
    posso usare due pompe sanso?
    Comportati sempre bene.Cio gratificherà alcune persone e sorprenderà le altre."(markTwain )
    Usa sempre il firewall.Cio ostacolerà alcuni hacker e bloccherà gli altri."
    (Charles Riley )

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da killah69
    posso usare due pompe sanso?
    a mio modo di vedere sono inutili, con un paio di Laing ne hai sotto e sopra
    hai in progetto un integrazione oppure di afficancare al case una water station??

    PS benvenuto

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    a mio modo di vedere sono inutili, con un paio di Laing ne hai sotto e sopra
    hai in progetto un integrazione oppure di afficancare al case una water station??

    PS benvenuto
    sono d'accordo è inutile spendere un pacco di soldi per due pompe si potenti ... ma che fanno rumore come due cingolati in manovra .. se mi si permette la metafora ... per due pompe laing ,ed io sono un felice possessore di due pompe laing , riesci a soddisfare qualsiasi necessità e ci risparmi almeno una 60ina di euro se mi rapporto alla sanso pdh e alla laing ddc 500 1 plus t entrambe x 2 unità
    per quanto riguarda poi il TDP vedo che ti sei dato da fare
    per il processore un radiatore biventola è più che sufficente se poi metti un triventola vai alla stragrande : ca 390 w di capacità dissipante ...... per la vga visto che abbiamo deciso che non compri le sanso ma le laing puoi reinvestire nel radiatore e quindi se ti compri un v4 ovvero un quadriventola con 520 w di capacità dissipante stai alla stragrande ... per gli Hdd io non trovo l'utilità del raffreddamento a liquido .... molti la pensano diversamente ... ma io sono di questa idea ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. componenti vari impianto a liquido
    By Zio Sp_Hummer in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-06-2011, 11:38
  2. Cerco componenti impianto a liquido
    By bradan84 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-06-2011, 19:15
  3. Consiglio su componenti impianto a liquido
    By mkkoy in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-11-2010, 10:29
  4. Componenti per impianto a liquido [MO-RE e spedizione]
    By Fabbry in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15-06-2008, 08:41
  5. Scelta dei componenti : consigli plz!!
    By VisioN in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10-03-2007, 13:09

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022