Dubbi su realizzazione impianto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito Dubbi su realizzazione impianto

    Ciao a tutti apro questo topic per chiedervi un grande consiglio:sto realizzando un impianto di raffreddamento a liquido,un tantino esagerato in effetti ma visto che avevo praticamente tutto ho deciso di realizzarlo.E' strutturato in questo modo:
    ASUS STRIKER EXTREME cooled by ENZOTECH(NF680) e EK(SB)
    INTEL E8500 cooled by YBRIS ACS
    2X PNY 9800GTX cooled by YBRIS K7
    ALI LC POWER ARKANGEL 850W
    SANSO 12V
    BANCHETTO TECHNOFRONT
    Allora,visto che mi abbondavano i radiatori ho pensato di mettere un triventola per il WB del processore,un biventola per gli WB della scheda madre,un biventola per ciascuna VGA,per un totale di 3 biv. e 1 triv.
    Se tutto va bene domani dovrei iniziare a montare i pezzi del pc,ma ho qualche dubbio,soprattutto per vedere le temperature dell'acqua.Pensavo di raccordare 2 pezzi di tubo cristal con uno spezzone in rame,in uscita dal processore e da ognuna delle vga e posizionare una sonda sul rame.Come sonda avevo pensato a quelle 3 che vengono date insieme alla STRIKER,ma saranno affidabili?e soprattutto,come posso fissarle?
    Poi,come pompa ho una SANSO 12V,è sufficiente?l'impianto dovrebbe funzionare in questo modo:
    Vaschetta - pompa - cpu - triv - chip - sb - biv1 - vga1 - biv2 - vga2 - biv3
    magari dovrei usare una seconda pompa solo per chipset e sb?
    Ultima domanda,per le ventole dei 3 radiatori biventola (12 ventole in tutto)volevo usare un secondo alimentatore indipendente,cosi ho usato un tasto di accensione del pc e ho collegato i due fili al verde e al nero dell'alimentatore;si accende ma appena lascio il tasto si spegne.Che tipo di interruttore devo usare?soprattutto,è giusto il sistema che ho usato?Grazie mille a tutti

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da YUPOWER
    Ciao a tutti apro questo topic per chiedervi un grande consiglio:sto realizzando un impianto di raffreddamento a liquido,un tantino esagerato in effetti ma visto che avevo praticamente tutto ho deciso di realizzarlo.E' strutturato in questo modo:
    ASUS STRIKER EXTREME cooled by ENZOTECH(NF680) e EK(SB)
    INTEL E8500 cooled by YBRIS ACS
    2X PNY 9800GTX cooled by YBRIS K7
    ALI LC POWER ARKANGEL 850W
    SANSO 12V
    BANCHETTO TECHNOFRONT
    Allora,visto che mi abbondavano i radiatori ho pensato di mettere un triventola per il WB del processore,un biventola per gli WB della scheda madre,un biventola per ciascuna VGA,per un totale di 3 biv. e 1 triv.
    Se tutto va bene domani dovrei iniziare a montare i pezzi del pc,ma ho qualche dubbio,soprattutto per vedere le temperature dell'acqua.Pensavo di raccordare 2 pezzi di tubo cristal con uno spezzone in rame,in uscita dal processore e da ognuna delle vga e posizionare una sonda sul rame.Come sonda avevo pensato a quelle 3 che vengono date insieme alla STRIKER,ma saranno affidabili?e soprattutto,come posso fissarle?
    Poi,come pompa ho una SANSO 12V,è sufficiente?l'impianto dovrebbe funzionare in questo modo:
    Vaschetta - pompa - cpu - triv - chip - sb - biv1 - vga1 - biv2 - vga2 - biv3
    magari dovrei usare una seconda pompa solo per chipset e sb?
    Ultima domanda,per le ventole dei 3 radiatori biventola (12 ventole in tutto)volevo usare un secondo alimentatore indipendente,cosi ho usato un tasto di accensione del pc e ho collegato i due fili al verde e al nero dell'alimentatore;si accende ma appena lascio il tasto si spegne.Che tipo di interruttore devo usare?soprattutto,è giusto il sistema che ho usato?Grazie mille a tutti

    premesso che 4 radiatori sono del tutto inutili allora per le sonde va bene la tua idea dello spezzone in rame però potresti anche optare per questo metodo, avresti una misurazione più precisa ---> QUI
    dato che la sonda andrebbe a toccare direttamente l'acqua, nel tuo caso basta che fissi la sonda al rame con del nastro isolante, come indicazione di massima va bene... però se hai tutti quei rad è quasi inutile mettere le sonde; la sanso non dovrebbe avere problemi, in fin dei conti i rad restringono il flusso di poco...

    Per il problema dell'ali per le ventole non so dirti però perchè non usi un paio di rehobuso fan controller che dir si voglia? Da 6 canali l'uno in modo che le hai sullo stesso ali del pc, ma le puoi comandare indipendentemente canale per canale a seconda delle tue esigenze... avere tutte quelle ventole immagino che non sia proprio una gioia per le orecchie...

    Cmq io ti consigglierei di rivedere la disposizione dei rad... magari togliendone un paio...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    ciao yupower
    per quanto riguarda i radiatori sono daccordissimo con EmaOXC


    Originariamente inviato da YUPOWER
    Allora,visto che mi abbondavano i radiatori ho pensato di mettere un triventola per il WB del processore,un biventola per gli WB della scheda madre,un biventola per ciascuna VGA,per un totale di 3 biv. e 1 triv.
    il wb del processore ed il chipset li puoi mettere tranquillamente assieme in un V3 poi per quanto riguarda le vga ti basterebbe un secondo V3 e faresti tutto quanto..
    di che tipo di radiatori stiamo parlando? V3 e V2 è un pò generico.. e se fosse da fare un dual loop oppure una bella waterstation da affiancare al pc?

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2006
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao a tutti finalmente ho finito di montare il tutto,ho fatto girare l'impianto 12 ore e non c'è nessuna perdita,quindi direi che finalmente è pronto!mancano i dettagli,come le ventole per le vga e le sonde per le temperature,ma lo farò a breve.Intanto oggi se riesco installo windows
    questo è il pannello dei 3 biventola,bruttino effettivamente,piu' avanti lo rifarò

    fista frontale con il manicomio di tubi e cavi

    immagine del modo professionale per rilevare perdite

    Come radiatori ho usato 3 semplici Radiatore Aircube X2 240 e un Aircube X2 360,le ventole sono 2
    della TT,recuperate da un case SOPRANO,altre 2 da un case di marca sconosciuta e 8 Rasubo basic
    per i biventola,mentre sul triventola ho usato 3 Rasubo basic in estrazione e 3 Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm in immissione,un pò rumorose ma non cercavo la silenziosità nel mio progetto.Tutti i radiatori sono muniti di convogliatore

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    L'impegno è ammirevole e la realizzazione migliorabile, intanto dai una sistematina ai cavi dell'ali che messi così sono un po' bruttini...

    Specialmente dalla seconda foto si vede che la mobo è molto imbarcata, controlla di nonr srinto troppo le molle del wb CPU e NB e che non ci sia troppo peso su di essa, con il passare del tempo potrebbe anche rovinarsi...
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente è 1 po troppo incasinato credo...cmq non credi sian un po troppi tutti quei radiatori?!
    mannaggia!
    cmq come detto da hiwa,cerca di dare 1 pulita 1 po al banchetto che è 1 po bruttino...se lo sistemi bene dovrebbe venire 1 fugurino,sai!?
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  7. #7
    nibble L'avatar di robba
    Registrato
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    65
    configurazione

    Predefinito

    Non capisco perchè gli altri ti sconsiglino di usare tutti quei radiatori a parte un motivo puramente estetico (che cmq non si pone se li posizioni bene). Per come la vedo io, se li hai usali. Sicuramente il beneficio sarà quello di avere temp. più basse....l' unica cosa magari fai un impianto in config. parallelo.

    Originariamente inviato da YUPOWER
    Se tutto va bene domani dovrei iniziare a montare i pezzi del pc,ma ho qualche dubbio,soprattutto per vedere le temperature dell'acqua.Pensavo di raccordare 2 pezzi di tubo cristal con uno spezzone in rame,in uscita dal processore e da ognuna delle vga e posizionare una sonda sul rame.Come sonda avevo pensato a quelle 3 che vengono date insieme alla STRIKER,ma saranno affidabili?e soprattutto,come posso fissarle?
    non so come siano fatte le sonde della Striker ma in generale se vuoi montare le sonde sulla superficie del rame ti consiglio di fissarle con del nastro isolante (avvolgi sonda e tubo a formare un corpo unico) e poi avvolgi quel tratto con del materiale isolante tipo neoprene in modo da essere quanto più possibile isolato termicamente dalla temp ambiente.
    Se però vuoi qualcosa di più...affidabile, riutilizzabile non che più guardabile, ti consiglio vivamente di prenderti un raccordo a T e un tappo filettato. Fai un forellino nel tappo, ci infili la sonda e sigilli con una goccia di colla. in questo modo la sonda misurerà veramente la temp dell' H2O e puoi usare la T dove vuoi.

    Originariamente inviato da YUPOWER
    Ultima domanda,per le ventole dei 3 radiatori biventola (12 ventole in tutto)volevo usare un secondo alimentatore indipendente,cosi ho usato un tasto di accensione del pc e ho collegato i due fili al verde e al nero dell'alimentatore;si accende ma appena lascio il tasto si spegne.Che tipo di interruttore devo usare?soprattutto,è giusto il sistema che ho usato?Grazie mille a tutti
    Se vuoi far rimanere acceso l' ali. prova un po' ad usare un interruttore invece che un pulsante...

    yo

  8. #8
    L'avatar di siscoregna
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Portogruaro
    Età
    36
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    perche alla fine tutti quei radiatori non cambieranno di nulla praticamente le temperature...è un ingombro per nulla!
    Originariamente inviato da giampa
    Top Seller uguale TOP Ladro in molte occasioni, come minimo è uno che IVA pensa sia solo il nome della Zanicchi ...

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da siscoregna
    perche alla fine tutti quei radiatori non cambieranno di nulla praticamente le temperature...è un ingombro per nulla!
    In effeti una volta che il radiatore/i è/sono dimensionato/i e per dimensionato intendo che i watt che sono capaci di dissipare sono maggiori di quelli da dissipare (reali watt immesi nel circuito) che tu abbia un 3 ventola o altri 3 triventola in surplus non cambia nulla o cmq le differenze sono irrisorie e non giutificabili tutto quell'ambaradan... ho sconsigliato i troppi radiatori per quello!
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  10. #10
    nibble L'avatar di robba
    Registrato
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    65
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    una volta che il radiatore/i è/sono dimensionato/i e per dimensionato intendo che i watt che sono capaci di dissipare sono maggiori di quelli da dissipare (reali watt immesi nel circuito) che tu abbia un 3 ventola o altri 3 triventola in surplus non cambia nulla o cmq le differenze sono irrisorie e non giutificabili tutto quell'ambaradan... ho sconsigliato i troppi radiatori per quello!
    In effetti la curva di raffreddamento dell H2O è un esponenziale decrescente, il che vuol dire in soldoni che se ad esempio con un 3 ventola riesci ad abbassare la temp di 5 gradi, aggiungendo un altro triventola la temp non si abbasserà di altri 5 ma solo di 2 gradi (circa).
    Vero. Però stiamo parlando del punto di lavoro (a regime).
    Quello che secondo me trascurate è il vantaggio nella risposta che si ha...non so come si chiama...diciamo sulla dinamica, cioè sui picchi di carico.
    In pratica il sistema con più rad sarà velocissimo ad abbassare le temp quando il Pc passa da una condizione di full ad una di idle.
    Senza contare che poichè nell' impianto gira più H2O, il sistema sarà più lento a raggiungere la temp di regime.
    Questo IMHO conta, poi magari questi aspetti possono interessare oppure no scegliendo di avere meno tubi in giro.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Guida alla Realizzazione di un' Antenna - Cantenna
    By Mc-Turbo in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 07-08-2011, 12:36
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-03-2010, 20:55
  3. Realizzazione Antenna Wi-Fi Cantenna
    By Mc-Turbo in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 04-06-2009, 02:49
  4. Realizzazione di un Sound Control x neon
    By ErBiamo in forum Helps & How-To
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 30-11-2003, 17:24
  5. realizzazione waterblock
    By jonsav in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-01-2001, 16:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022