L'avvento delle ultime generazioni di schede grafiche dai consumi elevati ha fatto si che il raffreddamento a liquido si sia notevolmente espanso in questo settore. Le schede video di ultima generazione sono simili a piccoli sistemi; hanno sezioni di alimentazione degne di una scheda madre, quantitativi ingenti di memoria e processori grafici con capacità di calcolo eccezionali. Ovviamente tutta questa potenza necessità di un raffreddamento adeguato per poter lavorare in maniera corretta, soprattutto se si vuol far lavorare le schede al di sopra delle specifiche imposte dai produttori. L'utilizzo di un waterblock sulla gpu spesso aiuta a raffreddare il pcb della scheda video e di conseguenza memorie e componenti di alimentazioni. Nella maggior parte dei casi questo però non è sufficiente e si rende necessario applicare dei dissipatori sui componenti più critici preoccupandosi allo stesso tempo di ventilare la scheda per evitare il surriscaldamento dei sink.

Molte case si sono mosse per la soluzione di questo problema progettando waterblock all in one che raffreddano non solo il processore grafico, ma anche le memorie e i componenti di alimentazione.


Ek è una ditta slovena leader in questo campo; produce soluzioni fullcover di alto livello per tutte le schede video di fascia alta. La ditta nasce nel 2003 producendo le prime soluzioni per cpu; mentre dal 2004 inizia la produzione di waterblock fullcover. Con l'avvento della serie Nvidia 6800 la ditta si espande e inizia il la distribuzione anche fuori dal territorio sloveno. Nell'anno successivo (con l'avvento delle serie Nvidia 7800 e Ati X1800) Ek amplia la sua gamma di soluzioni fullcover affiancandola a nuovi waterblock per chipset e cpu. La nuova serie di prodotti ha un gran successo tra gli appassionati ed è così che la ditta decide di iniziare la distribuzione attraverso numerosi canali ufficiali in tutta Europa. E' però con l'avvento della serie 8800 di Nvidia che Ek ha il suo suo vero boom, raccogliendo numerosi consensi e espandendo la distribuzione anche oltreoceano.