...finalmente una pompa seria

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 62
  1. #21
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Fai attenzione a due cose:

    1- quel tipo di pompe non è costruito per utilizzi prolungati, generalmente funzionano in maniera continuativa per pochi minuti e con lunghi periodi di riposo. Quindi cerca di tenerla ben lubrificata e raffreddata.

    2-strozzando in maniera decisa le tubature sottoponi ad uno sforzo maggiore la pompa stessa e aumenti in maniera decisa la velocità del liquido e questo penso comporti un minore scambio termico (ma su questo sentiamo chi ne sa di più)
    quoto in pieno ...

    effettivamente rischi che l'acqua abbia una velocità tale da non riuscire a fare scambio termico ...

    in + sottoponi la pompa a un sforzo di pressione immenso ...

    a mio modesto parere ti durerà molto poco anche se la raffreddi ....

    ( non ti sei mai chiesto perchè tutti noi al max usiamo pompe da
    1200 lt/h ??? )

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  2. #22
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da amd4ever
    quoto in pieno ...

    effettivamente rischi che l'acqua abbia una velocità tale da non riuscire a fare scambio termico ...

    in + sottoponi la pompa a un sforzo di pressione immenso ...

    a mio modesto parere ti durerà molto poco anche se la raffreddi ....

    ( non ti sei mai chiesto perchè tutti noi al max usiamo pompe da
    1200 lt/h ??? )
    ...engine l'ha messa nella sua waterstation assieme a molti altri utenti...e l'avete pure quotato....

    comu ho in mente di metterla in parallelo con il raddy che ciuccera buona parte del flusso(e pressione)
    I AM MAD SCIENTIST!

  3. #23
    byte L'avatar di ENGINE
    Registrato
    Aug 2001
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Ragazzi quella pompa ha una resistenza di gran lunga superiore alle
    pompe dei pesci... per citarne una per tutte io personalmente l'ho
    fatta funzionare con i raccordi COMPLETAMENTE ATTAPPATI per quasi un'ora...

    Strozzatura TOTALE per quasi un'ora..... non so' se mi sono spiegato

  4. #24
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Exclamation

    Originariamente inviato da ENGINE
    Ragazzi quella pompa ha una resistenza di gran lunga superiore alle
    pompe dei pesci... per citarne una per tutte io personalmente l'ho
    fatta funzionare con i raccordi COMPLETAMENTE ATTAPPATI per quasi un'ora...

    Strozzatura TOTALE per quasi un'ora..... non so' se mi sono spiegato
    bravo engine fagli capire ke le mcp nn sono le uniche pompe valide!

    mica per niente funziona anche con resti di detersivo,calcare o filamenti NEL ROTORE senza problemi e poi cambiarla costa veramente pochissimo perchè il motore è universale e si trova ovunque!!!


    P.S.:attappati??lol!!!
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #25
    L'avatar di fabcam73
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    VERONA
    Messaggi
    1,021
    configurazione

    Predefinito

    ok plokko bella pompa

    ma se voglio comprarla cosa devo chiedere che marca che modello e quanti eurozzi costa

  6. #26
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da amd4ever
    quoto in pieno ...

    effettivamente rischi che l'acqua abbia una velocità tale da non riuscire a fare scambio termico ...

    in + sottoponi la pompa a un sforzo di pressione immenso ...

    a mio modesto parere ti durerà molto poco anche se la raffreddi ....

    ( non ti sei mai chiesto perchè tutti noi al max usiamo pompe da
    1200 lt/h ??? )
    non è così,maggior velocità può comportare maggior efficienza nello scambio poichè il continuo "ricambio"del liquido causa la presenza di acqua mediamente + fresca mantenendo il + invariato possibile il dT della massa dello scambiatore rapportato al mezzo di scambio.
    inoltre il coefficiente di scambio risulta + elevato a favore di una maggiore rapidità di smaltimento dell'energia assorbita.
    la condizione per cominciare a perdere anzichè guadagnare (in quanto a prestazioni) dovrebbe essere caratterizzata da una velocità tanto elevata da causare un autoriscaldamento del liquido dovuto ad un energia cinetica estrema...di certo nn può verificarsi con una pompa simile in una condizione simile.
    Originariamente inviato da Pany
    Fai attenzione a due cose:

    1- quel tipo di pompe non è costruito per utilizzi prolungati, generalmente funzionano in maniera continuativa per pochi minuti e con lunghi periodi di riposo. Quindi cerca di tenerla ben lubrificata e raffreddata.

    2-strozzando in maniera decisa le tubature sottoponi ad uno sforzo maggiore la pompa stessa e aumenti in maniera decisa la velocità del liquido e questo penso comporti un minore scambio termico (ma su questo sentiamo chi ne sa di più)
    1 - lo pensavo anche io che la pompa non fosse adatta a questo tipo di utilizzo prolungato nel tempo,risentendone almeno in quanto ad affidabilità,ma sinceramente avendola testata engine credo sia una garanzia in questo senso.

    2 - in realtà non strozzi la pompa forzandola,se ciò accadesse l'albero salterebbe o vibrerebbe fuori sede,e se questo non accade(penso sia probabile che accada ma non certo) la portata risultante sul circuito sarà dipendente dalla caratteristica della pompa(dove per caratteristica si intende la "legge" che ne governa il funzionamento restituendo una certa portata ad una data condizione di presisone o resistenza).
    nello specifico ti ritrovi una funzione che ti dice L/H su perdita di carico e la risultante la ricavi nota quella legge,senza dlela quale nn hai certezza che poi la portata sia effettivamente molto discostata rispetto ad altre soluzioni.
    sul discorso velocità vale quanto detto sopra(se non sbaglio) con la precisazione che sullo stesso identico loop la velocità locale aumetna solo se la portata aumenta,e non avendo nota la caratteristica della pompa in quella data condizione non sappiamo se effettivamente la portata sarà aumentata,pari o minore.
    inoltre per concludere se andiamo a considerare le performances di uno qualsiasi scambiatore notiamo quanto queste possano variare in funzione della portata(non della velocità per il semplice fatto che sarebbe troppo difficilmente calcolabile)e tipicamente entro range raggiungibili è facile notare che su simulatori da 100W un wb attuale(nn faccio nomi tanto da storm a fuzion i grafici ufficiali dicono + o - questo)guadgana sui 3-6 decimi di grado ogni 30L/H extra oltre i 300-350L/H reali...il chè significa che su una cpu probabilmente si becca anche di meno dati i cicli idle e gli states di riposo

  7. #27
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da ENGINE
    Trovi pure una rece completa della pompa fatta dal
    sottoscritto un'annata circa fa'
    SBAGLIATO....

    " 2 anni fa"....

    http://www.atris.it/Forum/showthread...ompa+lavatrice


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #28
    Zi-PRev'To L'avatar di Mc-Turbo
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Provincia di Caserta
    Età
    48
    Messaggi
    3,485

    Predefinito

    Mi fai una pompa.... cosi' ?

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    che figata ....

    tra un paio d' anni useremo queste accoppiate ai radistori delle macchine :haha

    ps. quantocosta?


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mc-Turbo
    Mi fai una pompa.... cosi' ?
    Un pò volgare ma...

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    che figata ....

    tra un paio d' anni useremo queste accoppiate ai radistori delle macchine :haha

    ps. quantocosta?
    Per la verità già qualche anno fà si usavano i radiatori delle macchine, soprattutto all'estero. Se non sbaglio i più quotati erano il radiatore del riscaldamento/condizionamento della twingo e il radiatore dell'olio di una BMW, ma potrei sbagliare. I primi prodotti pensati per il watercooling dei pc sono comparsi circa 3 anni fà.



    Tralasciando i discorsi troppo teorici (perchè andrebbero verificati sull'impianto finito, altrimenti si parla solo di aria fritta. Le variabili sono troppe.) la pompa di plokko non mi dispiace, anche se credo che pompe con portate e prevalenze così elevate siano troppo pericolose per l'impiego in un impianto integrato. Il cedimento di un tubo comporta troppi rischi.

    Per l'impiego in una waterstation esterna, IMHO, credo siano molto efficaci. Soprattutto con un impianto in parallelo che debba servire parecchie utenze e con una buona dotazione di radiatori e/o un buon serbatoio, in grado di assorbire l'eventuale pressione in eccesso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. una pompa..anzi no,LA pompa!
    By Snowfortrick in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-02-2008, 15:55
  2. Finalmente una * seria!!!
    By Plokko in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 16-06-2007, 17:43
  3. Vendo una pompa per watercooling e una cpu Tb
    By cfanel in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 06-05-2002, 13:39
  4. Finalmente un SERIA novità ( ed in + è TISCALI)
    By stmicroelettra in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 03-09-2001, 16:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022