Magnetizzazione dell'acqua... Non mi era mai capitato prima

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito Magnetizzazione dell'acqua... Non mi era mai capitato prima

    Ciao, alcune settimane fa mi è capitata una cosa strana...

    Con il sistema in sign stavo facendo una LAN con gli amici. La vaschetta in plexy non è ancora pronta, usavo una tinozza di plastica con circa 5lt d'acqua di pozzo.
    Dopo molte ore e con l'acqua ormai un pò calda, metto un ditino a mollo per sentire la temp e mi prendo la scossa...


    Non è sicuramente un filo della 220V scoperto nelle pompe, altrimenti rimanevo attaccato. Erano piccole scariche, appena sufficienti per far contrarre le falangi delle dita...

    Possibile che fosse il motorino elettrico delle due pompe (idra1300 e maxyjet1000) a liberare queste microcorrenti nell'acqua???

    Sul momento ho risolto con un bel cavo elettrico con un'estremità nell'acqua e l'altro lato a terra, ma vorrei qualche altra delucidazione....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    secondo me semplicemente il contenitore che usi non è in plastica quindi non scarica a terra e il moto dell'acqua indotto dalle pompe carica la stessa di elettricità causa sfregamento delle particelle tra loro, o qualcosa del genere

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Per prima cosa bisogna vedere che acqua avevi usato....

    L'acqua molto "pura" (distillata, deionizzata, ecc.) presenta una conducibilità elettrica molto bassa......l'acqua ad uso umano.....può avere come valore di conducibilità 150-500 µS/cm
    che è l'unità di misura...mentre un acqua distillata può arrivare a da 1 a 3 µS/cm questo significa che i sali disciolti nell'acqua sono minori e a sua volta anche la conducibilità elettrica dell'acqua...
    Quindi mi sembra strano che il movimento della pompa....o una carica elettrica piccola....siano in grado di darti una scossa all'interno dell'acqua....io controllerei bene i cavi ed i contatti...se la cosa si ripete...sarebbe interessante vedere in 5 litri d'acqua distillata una corrente di 220V quanto risulti in uscita....
    per ora non mi viene altro

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    La vaschetta in plexy non è ancora pronta, usavo una tinozza di plastica con circa 5lt d'acqua di pozzo.
    Infatti ha usato acqua normale del rubinetto credo

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Se è di rubinetto la cosa è un pò differente.....^__^
    se la vaschetta era pronta non c'erano problemi

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Acqua di pozzo, prelevata direttamente tramite una vecchia pompa a manovella...


    5 o 50lt se ti si attacca la 220V ci rimani attaccato lo stesso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Allora si

    Escluderei al 200% la 220V

    Penso che la conducibilità di quell'acqua si molto alta....da una pozzo...capirai durezza e sali disciolti saranno in abbondanza...

    Ma la cosa è strana....molto più probabile un accumolo di cariche!!!
    Come avete già detto

    La cosa si ripete ancora???

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Un accumolo di cariche in che senso?

    Cmq rimango del parere che ci sia stato un accumolo di energia dovuta all'eccitamento delle particelle d'acqua per sfregamento che hanno caricato positivamente gli ioni

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Magari anche le pareti interne del recipiente hanno infierito.....cmq la trovo anch'io una cosa possibile.....ma se fosse così dovrebbe ripetersi il fenomeno....

  10. #10
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Magari anche le pareti interne del recipiente hanno infierito.....cmq la trovo anch'io una cosa possibile.....ma se fosse così dovrebbe ripetersi il fenomeno....
    Le pareti interne possono avere infierito perchè essendo in plastica non scaricano a terra e si caricano elettrostaticamente, cmq il fenomeno con acqua distillata o cmq a bassa conducibilità non dovrebbe ripetersi

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. capitato mai??wmp crasha durante la visione di un .avi
    By peppeilgrosso in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-07-2007, 13:14
  2. Sistema di refrigerazione dell'acqua
    By Puzzetta in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 11:25
  3. vi e' mai capitato
    By simoicm in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 17-05-2001, 00:26
  4. olio al posto dell'acqua nei WB
    By stefaNOX in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 23-04-2001, 15:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - İ 2002-2022