ventole ventole ventole

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Modena italy
    Messaggi
    181

    Predefinito ventole ventole ventole

    preso dalla pena per il pc sudato ho deciso di ventolarlo a morte

    Mi è peò venuto un (uno solo !!!!???!!!) dubbio

    premetto che il case è un enermax che dispone di:
    un vano da 120 x 120 (in aspirazione)
    due vani posteriori per 80 x 80
    un vano laterale da 80
    un vano superiore per 80

    pensavo di mettere una 120 in aspirazione (che genio eh ) e due 80 sul retro che soffiano fuori, poi un'altra 80 sul fianco che soffia dentro e una 80 sopra che soffia fuori. (più le due dell'ali chieftech 420W)

    Prima domanda può andare come disposizione?

    seconda (e più rognosa) le ventole si distinguono per portata (cfm che credo vogliadire piedi cubici per minuto) e rumorosità nella scelta delle ventole c'è da fare qualche calcolo? mi spiego tipo la portata delle ventole che soffiano dentro deve essere proporzionale a quella che estraggono?

    terzo tenendo conto che ho come procio una stufa travestita come il barton 2800+ e una radeo 9500 verso che portate (e rumorosità) mi dovrei orientare

    Se qualcuno è così benevolo da darmi una dritta (anche del tipo fatti curare perchè nessuno si pone sti problemi

    )
    avrà la mia gratitudine eterna (anche una colazione/pizza pagata se passa per Modena)

    piero

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito Re: ventole ventole ventole

    Originally posted by trappola
    preso dalla pena per il pc sudato ho deciso di ventolarlo a morte

    Mi è peò venuto un (uno solo !!!!???!!!) dubbio

    premetto che il case è un enermax che dispone di:
    un vano da 120 x 120 (in aspirazione)
    due vani posteriori per 80 x 80
    un vano laterale da 80
    un vano superiore per 80

    pensavo di mettere una 120 in aspirazione (che genio eh ) e due 80 sul retro che soffiano fuori, poi un'altra 80 sul fianco che soffia dentro e una 80 sopra che soffia fuori. (più le due dell'ali chieftech 420W)

    Prima domanda può andare come disposizione?

    seconda (e più rognosa) le ventole si distinguono per portata (cfm che credo vogliadire piedi cubici per minuto) e rumorosità nella scelta delle ventole c'è da fare qualche calcolo? mi spiego tipo la portata delle ventole che soffiano dentro deve essere proporzionale a quella che estraggono?

    terzo tenendo conto che ho come procio una stufa travestita come il barton 2800+ e una radeo 9500 verso che portate (e rumorosità) mi dovrei orientare

    Se qualcuno è così benevolo da darmi una dritta (anche del tipo fatti curare perchè nessuno si pone sti problemi

    )
    avrà la mia gratitudine eterna (anche una colazione/pizza pagata se passa per Modena)

    piero
    Inizio con la diposizione.....se vuoi mettere tutte quelle ventole inoltre tutte a 12V preparati per un rumore non indifferente..... la disposizione andrebbe anche bene.....più aria circola meglio è.....la ventola laterale in soffiaggio è molto utile se si trova in zona mosfet chipset...mentre nella parte posteriore è utile anche delle ventola che estraggono l'aria da vicino il processore....
    Ma cerca di controllare anche il rumore, per il rumore dipende da ventola a ventole, oltre se la ventola e a cuscinetti o a bronzine....inoltre dipende dai numero di giri RPM....una ventola sola da 8*8 varia dai 24db fino 34db se aggiungi le altre ventole + quella del processore che di solito è molto più rumorosa....per non mettere la 12*12 che arriva anche sopra i 40db....quella la potresti mettere a 5V o 7V

    Il fatto del bilanciamento dei CFM in entrata e uscita....non è necessario....spiego meglio.....il case non è sigillato quindi anche dalle feritoie laterali entrerà ed uscira l'aria...importante è avere un buon scambio d'aria....
    Se non mi sono spiegato bene oppure ho lasciato qualche punto....mi trovi qui

  3. #3
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Modena italy
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Grazie per le idee

    beh per i rumore sono pronto, anche perchè nn è che il case sia senza ventole (2 92 x 92 una soffia l'altra estrae e 2 8 x 8) è solo che voglio sfruttare bene i fori ( che sono come ho detto sopra).
    Per il rumore posso sempre risolvere, visto che ho un bay da 5 libero, con interruttori e downvolt.

    Piuttosto una domanda cosa è la zona mosfet? Cioè so + o - cosa è un mosfet, ma che funzioni ha sulla mobo (alimentazione?)

    piero

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    io inizierei con il mettere la 12x12 frontale in aspirazione a 7 Volt e le 2 8x8 dietro in estrazioen sempre a 7 Volt, per quella laterale e superiore sei sempre a tempo , prima prova solo con 3 ventole , poi se non basta aggiungi il resto , ciao !

  5. #5
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    nient'altro da aggiungere eheh
    unica cosa è che terrei le 8x8 in estrazione a 12v., ho paura che a 7v non riescano ad espellere l'aria immessa dalla 12x12 facendo ristagnare all'interno del case aria calda....

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Sicuramente c'è da fare diverse prove dipende dal CASE, cmq se il rumore non è un problema....anche tutto a 12V potresti provare..
    Io preferisco che l'aria in estrazione sia maggiore....cmq sia l'aria entra

  7. #7
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    Originally posted by john_petrucci

    Io preferisco che l'aria in estrazione sia maggiore....cmq sia l'aria entra
    appunto, ank'io!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    byte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Modena italy
    Messaggi
    181

    Predefinito

    beh direi che problemi di estrazione nn ce ne dovrebbero essere, visto che in immissione ho una 120 euna 80 in estrazione tre da 80
    e comunque il case è bucherellato in alto, quindi anche un surplus di aria immessa uscirebbe.
    Cmq non sono troppo d'accordo su ristagno, avrebbe un senso se le ventole fossero in grado di comprimere in manera sostanziale l'aria, ma siccome ciò non credo avvenga un gran ristagno nn credo che si formi........ Ono?

    cmq grazie a tutti per il consulto

    piero

  9. #9
    exbibyte L'avatar di alicri
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Forlì
    Messaggi
    19,996

    Predefinito

    credimi che dopo prove e prove il fatto del ristagno ha senso!

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Sicuramente con 3 ventole in estrazione è difficile avere un ristagno...ma estrarre più aria che si porta in entrata...comporta sempre un entrata dell'aria della parti laterali....e dove sono le prese d'aria...nessun pericolo di ristagno....cmq secondo me hai troppe ventole...prova a diminuirne....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ventole
    By cyberael in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 19-05-2002, 20:29
  2. Ventole!!
    By marcorim in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-08-2001, 17:27
  3. ventole per hd
    By trappola in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03-07-2001, 12:42
  4. Ventole...
    By Valium in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-02-2001, 19:51
  5. ventole!!!!!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-07-2000, 19:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022