Ciao, sono ancora io...
Allora, l'idea di crearmi un refrigeratore homemade mi frullava da tempo nella testa, e guarda a caso trovo un amico che lavora negli impianti di refrigerazione! Lo contatto e gli spiego quello che voglio fare... Mi ha portato tutti i componenti GRATIS! e abbiamo fatto il lavoro assieme.
Partiamo con il sistema.
Ho un compressore da congelatore che però non riporta i Watt sull'etichetta "GL 80 AA 220V 50 Hz"
Dal compressore parte un tubo in rame che va al condensatore che non è altro che un radiatore a tubo piatto con un grande ventolone da vbanto
In uscita dal condensatore abbiamo messo un filtro per evitare che particelle di umidità vadano a ostruire il passaggio del freon nell'evaporatore.
Ora arriva l'evaporatore che non è nient'altro che un tubo cappillare di sezione 1mm
Ora c'è la parte che raffredda e cioè una spirale fatto con i tubi in rame che è inserita nella vaschetta che contiene il liquido.
Per finire il tubo di rame ritorna al compressore.
Tutte le saldature dei tubi sono state effettuate con una bombola e con dell'argento in effette nell'impianto si ha una bella pressione!
Ora come ultima cosa ancora da fare, è quella di prendere un termometro con sonda e fare in modo di poter impostare un range di temperatura del liquido in modo che il compressore funzioni solo quando il liquido va sopra ad una certa temperatura!
Ecco un immagine che penso possa interessarti di tutto il sistema:
![]()
Se volete altre foto magari di ogni singolo componenti più in dettaglio non avete che da chiedere che le faccio e le posto!
Spero di essere stato chiaro ciao ale