Ma il prossimo lo faccio ad acqua o no ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    tebibyte L'avatar di mbruti

Predefinito Ma il prossimo lo faccio ad acqua o no ?

Comincio a dire due cose:
    1) realizzare il mio impianto ad acqua e' stato molto divertente.
    2) Anche se caro funziona bene e sopratutto mi ha trasformato un sistema instabile in un ogetto che non crasha MAI (teniamo le dita incrociate).

Pero' ... in fondo io oltre che per giocare l'avevo fatto per avere un PC silenzioso e anche se il rumore delle voentole non esiste piu (ali quasi impercettibile), mi pare che il rumore dei miei due maxtor in raid0 sia di gran lunga la cosa piu rumorosa del sistema.

Devo dire che ad aria la CPU stava bene solo con il mio amato Alpha PAL8045 con ventolona rumorosa (anche a 7v).

PEr il prossimo oggetto mi chiedo quale strada percorrero':

1) Acqua incluso qualeche accrocco per isolare acusticamente i dischi raffreddati ad acqua

oppure

2) Tutto ad aria cercando soluzioni silenziose ?

Ad esempio leggevo delle ventole Ventax (su bow a peso d'oro). Mente i loro dissi completi pare abbiano prestazioni termiche orribili mi chiedo se il mio PAL8045 con una ventola 8x8 Ventax non potrebbe essere un buon esperimento ...

Che ne dite ?

Ciao Bob

PS Ma fino a quale temp della CPU possiamo stare "tranquilli" ??

tebibyte L'avatar di ®MadMax®

Predefinito

Raffreddamenti ad aria "silenziosi" non ne esistono, poco rumorosi forse si, cmq da dove entra ed esce aria..purtoppo la stessa cosa fà il rumore.
    Ci sono dei kit insonorizzanti con pannelli di bugnato, gusci x hd etc, il problema principale è che la funzione dei pannelli è quella di annullare le onde sonore (freq medio-alte) trasformandole in calore...quindi al limite con un PIV ce la si fa, con AMD è + complicato e quando monti 4 o 5 ventole c'è ben poco da fare: non c'è isolamento che tenga.
    Riguardo la temperatura della cpu, bhe nell'intervallo tra i 40 ed i 65 gradi il fenomeno della elettromigrazione è nella norma, si accentua in maniera esponenziale all'avvicinarsi alle temperature che rappresentano il limite fisico del processore, cioè oltre gli 80 gradi.

tebibyte L'avatar di mbruti

Predefinito

Originally posted by ®MadMax®
    Riguardo la temperatura della cpu, bhe nell'intervallo tra i 40 ed i 65 gradi il fenomeno della elettromigrazione è nella norma
    Elettromigrazione ? Ma sara' in regola con la Bossi-Fini ???

Grazie. Interessante. Bob

tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO

Predefinito

a mio avviso con l'aria il rumore rimane sempre a meno che non si downclocca la cpu e non mi pare un metodo molto intelligente

i sistemi a liquido stanno diventando sempre più pratici ed efficaci e per chi è appassionato sono ottimi... oltre al fatto che garantiscono grandi oc

secondo me una cpu senza overclock (come ho detto tante volte senza molti consensi) può stare benissimo sui 55-60 C

con l'oc oltre i 40-45 C non c'è stabilità...

ciauz

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

vai vai di liquido , lo hai fatto una votla , rifallo e sai anche tu che non te ne pentirai !

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)