Salve a tutti!
Molta gente che conosco si rivolge a me per consigli su come fare o su come risolvere i problemi dovuti ad un impianto di raffreddamento a liquido!Ebbene ho potuto notare che un tipo di problema è accaduto con le stesse conseguenze a più di qualche persona! Quindi con questo thread intendo mettere in guardia tutti gli inesperti e non che potrebbero incorrervi!
La causa del problema è sempre la stessa: l'interruzione del flusso d'acqua all'interno del circuito che può avvenire per motivi diversi, sgancio del tubo, fissato male, dalla pompa(per chi usa un sistema con tanica esterna); interruzione della corrente della pompa e quindi del ricircolo dell'acqua(sempre per chi usa una tanica esterna);grippaggio della pompa.
Problemi diversi con conseguenze comuni: si svuota il circuito, il Wb si surriscalda, perchè per fortuna sono stati progettati, almeno quelli buoni in circolazione, per assorbire tutto il calore del processore e dare la possibilità al sistema di andare in blocco senza bruciare il processore; riscaldandosi, e qui si parla di temperature altissime, quasi vicine al punto di fusione dello stagno(poi vi dirò il perchè di questa affermazione), naturalmente i tubi collegati al WB si bruciano e si forano, vengono cioè letteralmente divorati dal WB.
Tutto questo processo non è che avvenga in tante ore, ma giusto in una manciata di minuti, ed è proprio questo il problema; di solito uno non pensa a quello che è potuto succedere, si mette a posto la pompa, e si riaccende il computer!
A questo punto il pc si trasforma in una piccola cascata d'acqua.
con conseguenze che noi ben sappiamo!
Fino ad ora, per loro fortuna quelli a cui è accaduto questo problema non hanno subito danni enormi!Uno ha perso il processore, l'altro solo la piastra madre, e in parte pure.
A me la stessa cosa è successa un paio di anni fa!Il WB si scaldò così tanto che una cocciolina di stagno della saldatura sgocciolò sulla scheda grafica!Per mia fortuna la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere le mani sul wb e verificare a tatto che i tubi ormai erano stati dilaniati dal calore del WB e quindi riparare tutto il circuito.
Fate attenzione ragazzi!Il liquido dà molte soddisfazioni, in fatto di raffreddamento, ma bisogna anche stare molto attenti!
Ciao a tutti.