liquid cooling in un case middle tower: mi aiutate a realizzarlo?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    bit L'avatar di davidon
    Registrato
    Dec 2002
    Località
    Puglia - Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    17

    Predefinito liquid cooling in un case middle tower: mi aiutate a realizzarlo?

    Ciao a tutti

    Vorrei un po’ di aiuto per progettare un sistema @liquido integrato per il mio case middle tower, per raffreddare meglio e con meno rumore sia la cpu che il chip video della mia prossima scheda


    - Il waterblock per la cpu vorrei trovarlo usato, magari un lunario RS o qualcosa di prestazioni pari o superiori
    Per quanto riguarda quello per gpu, me lo procurerò in seguito; il sistema però deve già essere pensato per entrambi gli utilizzi
    - La pompa è l’unica cosa che vorrei comprare nuova: ho pensato che un modello ad immersione da 800 l/h sia adatto allo scopo.
    - Mi serve quindi un radiatore: da quello che ho letto posso prenderne uno di quelli usati per il riscaldamento interno delle automobili, oppure dagli scooter
    - La tanica dovrà avere piccole dimensioni per stare bene nel case, giusto quello che basta per collocare la pompa all’interno e un po’ di spazio per l’acqua
    - Tubazioni e fascette non dovrebbero essere difficili da trovare

    Scelto il materiale, arrivano i primi dubbi. Il problema più grande è decidere come collocare tutto in un case non full tower.
    La mia idea è quella di collocare il radiatore nella parte frontale del case: l’ingombro del radiatore in questo caso non può superare i 160x140 mm (si trovano rad di recupero entro queste dimensioni? )
    Sul pannello frontale di plastica installerei una 120x120 in immissione; l’aria raffredderebbe il radiatore, e successivamente anche le altre componenti. Dubito infatti che il l’aria possa riscaldarsi eccessivamente passando per il rad: potete confermarmi questa mia opinione?

    Montare il radiatore in questo modo sarebbe abbastanza semplice; unico inconveniente: dove metto la tanica?
    Se la poggio semplicemente sotto l’HD, ostruirebbe enormemente il flusso del radiatore, quindi credo che dovrò copiare l’idea del case @liquido by GIO.MA.
    In questo case la tanica contenente la pompa è collocata lateralmente, nello spazio fra cestello per gli HD e il pannello laterale destro.
    Secondo voi posso fare altrettanto?È possibile inserire in 5 cm di spazio una tanica con una pompa all’interno?

    http://www.oclabs.com/wblock/underhand/lato2.shtml
    http://www.oclabs.com/wblock/underhand/lato.shtml

    Una seconda possibilità sarebbe quella di inserire il radiatore di lato, nella parte in basso a destra del pannello sinistro del case. Questo mi permetterebbe di collocare la tanica semplicemente sotto l’HD, e si risolverebbe il problema precedente. In compenso però avrei maggiori difficoltà a installare in modo sicuro il radiatore, inoltre per è + semplice intervenire sul lamierino del telaio del case, rispetto al pannello laterale.

    Tra queste soluzioni quale vi sembra la + opportuna? Avete altre proposte circa la collocazione di radiatore e tanica?


    Passiamo a un altro problema.
    Dalla pompa parte sicuramente il cavo di alimentazione 220v, ma appena collego la pompa alla presa questa è sempre accesa? In tal caso mi basterebbe collegare la pompa alla stessa ciabatta del pc: quando spengo il pc, metto su off l’interruttore della ciabatta e si spegne anche la pompa. Funziona così?
    Ho letto della possibilità di usare un relè per accendere e spegnere la pompa contemporaneamente all’alimentatore, ma vorrei evitarmi questo accessorio, anche perché non ho proprio la possibilità di effettuare saldature per cavi elettrici.

    Come devo realizzare i collegamenti quando avrò sia il wb della cpu che quello della gpu?
    Collegando in serie le prestazioni sarebbero così scadenti? Inoltre dovrei collegare l’uscita della cpu con l’ingresso della gpu o viceversa, visto che il chip video scalda meno di un processore?

    In alternativa, mi converrebbe inserire un raccordo a Y in modo da dividere il flusso di acqua fredda che giunge ai due wb, e quindi un secondo raccordo a Y che riunisca i flussi prima di giungere alla tanica?



    Come vedete i dubbi sono tanti, e mi scuso se il mio discorso presentasse delle incongruenze dovute alla scarsa esperienza nel campo del liquid cooling.
    Prima di postare ho eseguito una breve ma intensa visita ai principali siti di riferimento sul liquid cooling

    Vi ringrazio per tutti gli aiuti e le proposte che vorrete farmi: mi spiace essere stato così lungo, ma non ho potuto riassumere + di così…



    ciaobye

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Smile

    innanzi tutto benvenuto e compliemtni per la tesina !

    allora , veniamo a noi :
    prima di tutto ci dovresti dire che tipo di case hai , o se possibile , postare una o piu' foto per darci un idea di come realizzare il kit.
    Seconda cosa , riguardo al tuo trovare un WB usato , guarda nella sezione mercatino e magari mettici pure un annuncio.
    Comunque io no posso che ocnsogliarti di prenderti un bel D-Uranium nuovo !io ne sono soddisfattissimo!
    Per la pompa, ok , 2 wb , va benissimo una 800 litri.
    Le dimensioni che ti servono per il rad...eheh difficilina la questione , mi sa' che ti devo prendere un black ice , quelli delle auto sono un po' piu' grandi di così !
    La tua opinione sul fatto che l'aria non si riscaldi piu' di tanto passando tra le alette e' corretta , pero' io ti consiglierei di mettere il rad sulla parete dela case e la ventola che aspira dal rad e butta nel case , questo metodo funziona ( di solito ) meglio nei kit tutto integrato.
    per i 5 cm di spazio , credo che sia proprio impossibile , non ti bastano 5 cm per la pompa !
    quella di mettere il rad di lato , ti impedirebbe di creare un flusso corretto dell'aria tra le alette del rad , quindi scartata.
    l'unica e' proprio quella di mettere la tanica davanti al rad , se riesci a tenerla staccata dal rad di 2/3 o 4 cm , non ci sono prob per il flusso d'aria.
    per l'accensione /spegnimento della pompa il metodo da te descritto e' uno tra i piu' comuni , io personalmente ho messo un interruttore alla pompa , ma va bene lo stesso.
    Per la configurazione , io ti consiglierei di far arrivare l'acqua al wbvga , esce e va al wbcpu per poi andare al radiatore .
    per i materiale , D-Uranium e gioma, per i wb chipset e vga , lunasio , da lunasio trovi anche tubi fascette radiatori etc etc
    Spero di esserti stato d'aiuto ,ciao !


  3. #3
    bit L'avatar di davidon
    Registrato
    Dec 2002
    Località
    Puglia - Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originally posted by Harlock
    innanzi tutto benvenuto e compliemtni per la tesina !
    grazie


    allora , veniamo a noi :
    prima di tutto ci dovresti dire che tipo di case hai , o se possibile , postare una o piu' foto per darci un idea di come realizzare il kit.
    Seconda cosa , riguardo al tuo trovare un WB usato , guarda nella sezione mercatino e magari mettici pure un annuncio.
    Comunque io no posso che ocnsogliarti di prenderti un bel D-Uranium nuovo !io ne sono soddisfattissimo!
    Per la pompa, ok , 2 wb , va benissimo una 800 litri.

    il case è un normalissimo middle tower comprato un anno fa da essedi. posterò delle foto per rendere bene l'idea, appena mi faccio prestare la fotocamera da un amico

    circa il wb, mi metterò in moto per procurarmene uno appena avrò deciso definitivamente di costruire il sistema, intanto grazie per i consigli (certo che un D-Uranium nuovo sarebbe l'ideale, ma io posso realizzare questo sistema @liquido solo se i costi saranno limitati a cifre basse, ecco perchè avevo pensato a un wb usato)


    Le dimensioni che ti servono per il rad...eheh difficilina la questione , mi sa' che ti devo prendere un black ice , quelli delle auto sono un po' piu' grandi di così !
    La tua opinione sul fatto che l'aria non si riscaldi piu' di tanto passando tra le alette e' corretta , pero' io ti consiglierei di mettere il rad sulla parete dela case e la ventola che aspira dal rad e butta nel case , questo metodo funziona ( di solito ) meglio nei kit tutto integrato.

    la soluzione che proponi mi piace un sacco, ma è impraticabile sul mio case, che di spazio sopra praticamente non ne ha (la distanza tra alimentatore e dvd/cd-rw è meno di 8 cm)
    per il black ice, vale il discorso precedente sul wb nuovo: mi costa troppo comprare un radiatore apposito, così come una tanica con pompa integrata già confezionata)


    per i 5 cm di spazio , credo che sia proprio impossibile , non ti bastano 5 cm per la pompa !
    quella di mettere il rad di lato , ti impedirebbe di creare un flusso corretto dell'aria tra le alette del rad , quindi scartata.
    l'unica e' proprio quella di mettere la tanica davanti al rad , se riesci a tenerla staccata dal rad di 2/3 o 4 cm , non ci sono prob per il flusso d'aria.

    quindi dici che potrei piazzare sia il radiatore che la tanica direttamente davanti... effettivamente mi risolverebbe enormemente i problemi
    resta però da recuperare da qualche parte un radiatore che entri con le misure


    per l'accensione /spegnimento della pompa il metodo da te descritto e' uno tra i piu' comuni , io personalmente ho messo un interruttore alla pompa , ma va bene lo stesso.
    Per la configurazione , io ti consiglierei di far arrivare l'acqua al wbvga , esce e va al wbcpu per poi andare al radiatore .
    per i materiale , D-Uranium e gioma, per i wb chipset e vga , lunasio , da lunasio trovi anche tubi fascette radiatori etc etc
    Spero di esserti stato d'aiuto ,ciao !

    qualche dubbio in meno

    ti ringrazio molto della disponibilità
    spero di non dover rinunciare a questo progetto per problemi di reperibilità del materiale "riciclato", perchè come ho già scritto, devo contenere le spese



    ciaobye

  4. #4
    byte L'avatar di Karplus
    Registrato
    May 2002
    Messaggi
    163

    Predefinito

    questo é il mio sistema integrato:


    come vedi ho integrato il kit di gioma nel case; il case é un tower ma imho ci sta anche in un miditower, solo che avrai dei cavi + incasinati



  5. #5
    bit L'avatar di davidon
    Registrato
    Dec 2002
    Località
    Puglia - Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originally posted by Karplus
    questo é il mio sistema integrato:

    come vedi ho integrato il kit di gioma nel case; il case é un tower ma imho ci sta anche in un miditower, solo che avrai dei cavi + incasinati

    già, starebbe bene anche nel mio case, anche se è + piccolo, specie grazie al radiatore da 12x12

    però 165€ non posso spenderli proprio
    devo per forza riuscire a trovare ciò che mi serve in altro modo, anche se dovrò spenderci un po' di tempo... vorrà dire che invece di costruire il sistema per le vacanze di natale, lo farò durante la settimana di pasqua


    ciaobye

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    eheh
    senti , per la tanica , te la puoi costruire con facilita' , hai presente le scatole per alimenti ??
    ecco , quanto costano ??
    2 o 3 euro ???
    perfetta , ci infili la pompa , 2 buchi sopra e il gioco e' fatto , chiudi il tutto , giro di silicone e la tanica con pompa integrata e' a posto.
    per la pompa , cerca sul mercatino che ho visto in vendita una idra da 1300 l/h ( e' un mostro , la uso io nel mio impianto ).
    idem per wb , dai un occhio al mercatino !
    manca solo il rad , ti armi di pazienza e fai girare un po' di sfasciacarrozze !

    direi che così te la potresti cavare !

    P.s.
    oggi tornato dal lavoro ho guardato un po' i miei materiali , ho qui una pompa 600L/h e un Lunasio RS se ti interessano li smercio a poco ! altra cosa , se mi dai le misure della tanica da poter inserire nel tuo case come ha fatto karplus , magari ti faccio uno schizzo , ciao !

  7. #7
    bit L'avatar di davidon
    Registrato
    Dec 2002
    Località
    Puglia - Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originally posted by Harlock
    eheh
    senti , per la tanica , te la puoi costruire con facilita' , hai presente le scatole per alimenti ??
    ecco , quanto costano ??
    2 o 3 euro ???
    perfetta , ci infili la pompa , 2 buchi sopra e il gioco e' fatto , chiudi il tutto , giro di silicone e la tanica con pompa integrata e' a posto.
    per la pompa , cerca sul mercatino che ho visto in vendita una idra da 1300 l/h ( e' un mostro , la uso io nel mio impianto ).
    idem per wb , dai un occhio al mercatino !
    manca solo il rad , ti armi di pazienza e fai girare un po' di sfasciacarrozze !

    direi che così te la potresti cavare !

    P.s.
    oggi tornato dal lavoro ho guardato un po' i miei materiali , ho qui una pompa 600L/h e un Lunasio RS se ti interessano li smercio a poco ! altra cosa , se mi dai le misure della tanica da poter inserire nel tuo case come ha fatto karplus , magari ti faccio uno schizzo , ciao !
    in effetti trovando tutto come dal mio progetto di partenza, la spesa diventa sostenibile
    la cosa fondamentale credo sia riuscire a trovare un radiatore entro i 16x14 cm, poi il resto è soprattutto questione di tempo

    sulla pompa, credo sia meglio che mi affidi a un prodotto nuovo, e non così potente come la idra 1300 l/h: credo che riscalderebbe l'acqua nella tanica, e non potendo contare su un radiatore di grosse dimensioni...

    al contrario il lunasio RS potrebbe proprio fare al caso mio
    secondo te, anche se usato, è un wb all'altezza dei risultati emersi da questo test?
    http://www.hwupgrade.it/articoli/634/14.html

    ad ogni modo poteri confermarti il mio interessamento solo tra qualche tempo, quando avrò preso una decisione e avrò trovato un radiatore cmq grazie 1000 per la disponibilità

    infine le dimensioni dela tanica: non posso essere sicuro di quello che poi riuscirò a trovare in giro, ma nel mio case ci sarebbe spazio per inserire in modo ordinato una tanica avente base 14x14 cm circa


    ciaobye

  8. #8
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    direi proprio di si , e' un buon wb e come vedi anche tu le differenze tra i vari wb non sono poi così eclatanti , a meno che prendi un wb piu' recente !
    fammi sapere e chiedi per qualsiasi consiglio , ciao !

  9. #9
    bit L'avatar di davidon
    Registrato
    Dec 2002
    Località
    Puglia - Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originally posted by Harlock
    direi proprio di si , e' un buon wb e come vedi anche tu le differenze tra i vari wb non sono poi così eclatanti , a meno che prendi un wb piu' recente !
    fammi sapere e chiedi per qualsiasi consiglio , ciao !
    ancora grazie

    avevo giusto un paio di domande ancora
    1- un pc raffreddato da un sistema @liquido come quello che vorrei realizzare non avrebbe problemi a rimanere acceso 24h su 24, vero?
    2- le prestazioni di un sistema a liquido, in estate (30° e un po' oltre di temp ambiente), dovrebbero cmq essere superiori a quelle di un dissipatore ad aria in rame, coadiuvato da una ventola @7volt. puoi confermare?

    infine ho un'altra curiosità da togliermi: secondo te come posso ottenere sul pannello frontale in plastica del case un foro di 120mm di diametro?


    ciaobye

  10. #10
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    1 se l'oc non''e esagerato e le temp non solo al limite sicuramente lo puoi tenere acceso una vita !
    2 il liquido se ben fatto e' sempre piu' perfomrmante dell'aria , in ogni caso !
    3 eheheh per il foro , prendi la ventola , la appoggi sulla mascherina ,fai il disegnino e poi ti serivrebbe un atrezzino chiamato seghetto alternativo , o altrimenti con molta pazienza segui la linea col trapano buco dopo buco epoi vai di lima !!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cooler Master NV690 II Advanced Ed. Middle Tower Nero No-Power ATX
    By Project Zero in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15-08-2010, 01:25
  2. pc, case, mb, cpu, hd, schede video, liquid cooling, schede varie, etc......[fi+sped]
    By drive97 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-03-2008, 12:17
  3. [Vendo] Middle Tower At, K6 200, Mobo socket 7, sdram, video e tutto il resto
    By T.N.O.T.B. in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-01-2003, 17:40
  4. Liquid cooling per HD
    By fisico73 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30-03-2002, 02:56
  5. liquid cooling per hd
    By fisico73 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-03-2002, 09:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022