Salve a tutti,
ecco il radiatore che mi sono costruito.
il progetto.
![]()
l'inizio.
![]()
quasi ultimato..
![]()
C'e' ancora qualche foto...
Ciao.
Zerotre.
Salve a tutti,
ecco il radiatore che mi sono costruito.
il progetto.
![]()
l'inizio.
![]()
quasi ultimato..
![]()
C'e' ancora qualche foto...
Ciao.
Zerotre.
ciao ZeRotRe, benvenuto su Atris.it
innanzi tutto i miei complimenti per l'ottimo progetto che però ti consiglierei di ottimizzarlo ancora di più per maggiorare la resa
se mi permetti di darti un consiglio, direi che dovresti aumentare il numero delle passate "O" e diminuire la loro distanza. un'altro consiglio sarebbe quello di aumentare la superficie (rame-acqua-aria) aumentando la lunghezza del persorso e facendo un rad su misura per una ventola 12x12cm @ 7volts.
saluti Nikos.
Ciao.
Grazie per i complimenti,
Forse ho capito cosa intendi, ma voglio precisare che il mio era un "puro esercizio di stile" se cosi' si puo' dire, ne senso che non avevo grandi pretese, piu' che altro volevo costruire qualcosa di molto economico, tenendo soprattutto del tempo (poco o nulla) che ho a disposizione, se provi ad immaginare la pazienza che ci vuole per saldare del rame con dell'alluminio (purtroppo non ho trovato delle lamine di rame..), capirai che non e' certo un lavoro da poter fare in pochi giorni.
Per le misure, il diametro da aletta ad aletta e' di circa 15cm, quindi va' piu' che bene per una ventola da 120mm.
Comunque ecco qualche altra immagine:
![]()
qui c'e' qualche ferro che ho usato:
![]()
A tra poco....![]()
Ciao.
Zerotre.
ecco appunto ma cmq 15cm sono + di una 12x12cm quindi l'aria fuoriesce da tutte le parti ed il flusso non sarà tanto forzato come intendevo io sul post precedente.
quello che volevo farti capire è che non serve fare un rad che costi troppo ma un rad semplice ed eficace che dia filo da torcere ai rad professionali. cmq se servono altre info sono qui
saluti Nikos.
Oops, Scusatemi ma la citazione e' d'obbligo, un grazie a Lucusta che mi ha dato l'idea e l'aiuto per realizzare il rad.
ciao.
Zeotre.
Eh eh.
HO capito cosa vuoi dire e sono d'accordo con te.
Ti faccio notare che nelle immagini ci sta' un bel tubone....
Ciao.
Zerotre.
Ecco un'altra immaginetta...
![]()
Forse adesso rende meglio l'idea....
Ciao.
Zerotre.
ok molto bene il tubone non lo avevo visto![]()
Ecco il resto...
![]()
un particolare di come ho saldato le alette...
![]()
finito...
![]()
![]()
Al piu' presto aggiungo una breve descrizione di come ho operato.
Ciao.
Zerotre.
EHI !!!!
carino !!!
finalmente qualcosa di nuovo
complimenti![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)