Sostituzione SK6 con quale dissipatore?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito Sostituzione SK6 con quale dissipatore?

    Salve pazzoidi,
    supponiamo che l'SK6 con ventola Thermaltake 4500rpm non stia dando performance degne del suo nome (in questo momento ho appena finito di giocare ad UT e il processore si trova, secondo Asus Probe, a 59 °).
    Se volessi migliorare qualcosa in termini di raffreddamento della cpu (il case è già ventilato , infatti se lo apro la temperatura della cpu si abbassa di 1° massimo 2°) che dissipatore potrei collocarvi?
    Un importante discriminante è il fatto che io non voglia assolutamente mettere ventole rumorose sul dissipatore.
    Già quella attuale mi basta e avanza.
    Devo dire che come prestazioni qiuesto dissipatore non ha staccato granchè quello in alluminio "normale" che avevo prima , nonostante l'artic silver.
    Potrebbe essere un' idea passare ad un dissipatore da 80 con ventola 8x8?
    Lasciate da parte i varii mostri con Delta e affini, rimaniamo su cose ancora di questo Pianeta.
    Aspetto vostri consigli.
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    se vuoi passare alle ventole 8x8 prendi il thermalright ax-7...
    se vuoi rimanere sulle 6x6 penso che il migliore sia l'slk600 sempre thermalright... gli altri (coolermaster hhc-001, alpha pal8045 ecc...) sono più o meno in linea con il tuo sk6.

    La migliore alternativa sarebbe quella di prendere un ottimo wb... silenzio assoluto e prestazioni da primato... oltre tutto ormai è un buon kit è facilmente integrabile in un case.

    ciauz

  3. #3
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Sulla superiorità del sistema a liquido non c'è storia.
    Solo che per me è troppo complicato, io vorrei un sistema raffreddato in modo efficace ma semplice.
    Secondo te con ax7 e una ventola da 3000 rpm otterrei miglioramenti?
    Tra il Thermaltake SK6 e l' SLK600 dimensioni a parte ci sono differenze significative come prestazioni?
    Un mio amico asserisce che le prestazioni migliori si ottengono avendo una base d'appoggio in rame ma il resto del corpo del dissipatore deve essere in alluminio che ha uno scambio termico più rapido del rame.
    Secondo te è corretto?
    GRAZIE e ciao!

  4. #4
    byte L'avatar di Fred Krueger
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    Elm Street
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Non ha tutti i torti il tuo amico

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Originally posted by redsniper

    Un mio amico asserisce che le prestazioni migliori si ottengono avendo una base d'appoggio in rame ma il resto del corpo del dissipatore deve essere in alluminio che ha uno scambio termico più rapido del rame.
    Secondo te è corretto?
    GRAZIE e ciao!
    ma dove le leggete ste sose????
    sfatiamo sto mito del rame che cede meno calore dell' alluminio!

    quando si sente dire che un dissipatore in rame va meglio con ventola piu potente è perche il rame conducendo piu calore dell alluminio avra le alette piu calde e quindi delta T essendo piu elevato sfruttera meglio una buona ventilazione..uno in alluminio invece avra le alette piu fredde percio aumentando la ventilazione si avrebbero meno benefici ..
    resta comunque il fatto che tra due dissi identici uno tutto in rame e uno solo con la base in rame quello piu performante sara quello tutto in rame.

    se cosi non fosse ..un alpha pal 8045 ( 80x80x45mm dovrebbe essere di gran lunga piu performante del Volcano 7+ ( 70x70x35mm) e invece no.

  6. #6
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ecco forse questa rece: http://www.oclabs.com/recensioni/3dissy/index01.shtml ti potrebbe aiutare

    saluti Nikos.

  7. #7
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito Ma senza Delta?

    Avevo letto quella rece, caro Anomalos, solo che non monterò mai ventole da mal di testa annuale come quelle!
    Al di la del fatto che il rame sia più o meno performante dell'alluminio vorrei capire questo:
    Un dissipatore in rame come l'SLK600, un dissipatore da elevate prestazioni insomma, per rendere al meglio deve per forza adottare una ventola Delta 6800rpm?
    Voglio dire se monto un dissipatore come quello ma con una ventola YSTech o Thermaltake dal 4500-4800rpm le prestazioni sono allineate a quelle del fratello minore SK6?
    Ovvero a quel punto tanto vale non acquistarlo neppure?
    Scusate se sono così ossessivo ma già quando comprai l'SK6 alla fine si rivelò l'acquisto inutile del trimestre, ora vorrei abbassare la temp. della CPU (56° in utilizzo tranquillo, 59°-62° dopo sgozzamenti in UT) ma voglio mantenere questo livello di rumore, già notevole, senza però migrare alla complessa, per me, soluzione "liquid cooler".
    Voi che fareste?
    Grazie anticipatamente.

  8. #8
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Guarda,
    ho una ventola Coolermaster 80x80 2500rpm in basso che importa aria, una ventola YS Tech 80x80 3100rpm in alto dietro la CPU che espelle l'aria calda.
    Avrei anche una ventola (credo una da 92x92) sotto l'alimentatore che estrae aria calda per espellerla attraverso l'alimentatore stesso ma nel Case Chieftech Tower l'alimentatore è troppo in alto e inoltre c'è una lamiera di rinforzo tra Alimentatore e zona MB che ostruisce il flusso d'aria che questa ventola aspirerebbe.
    Comunque aprendo il case le temperature non calano granchè, direi 1° massimo 2°.
    Sarebbe interessante conoscere le prestazioni di un AX 7 con una ventola 80x80 non troppo rumorosa (una da 3000rpm) con un sistema come il mio.
    Le recensioni che ho letto lo classificano come un dissipatore strabiliante e silenzioso (il connubio perfetto).

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Il mio xp1800+@1701Mhz è raffreddato da un'sk6 come il tuo ma con un sistema semplicissimo ma efficace ho montato su un mostro da 110 cfm (Delta 92mm) con uno switch da 6-9-12v ed oltre ad aver abbassato le temperature di oltre 6°C rispetta alla delta extreme da 60*60*38 la mia ventola adesso a 6v non si sente più!!!

  10. #10
    La mia mente è molto malata L'avatar di redsniper
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Treviso
    Età
    51
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Complimenti per la creatività,
    io alla fine ho migrato al Thermalright AX7 e ne sono soddisfatto.
    Vedremo a luglio se dovrò adottare ventole da Apache Longbow.......

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sostituzione rma 5970 con 6970
    By Fabracher in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18-05-2011, 22:28
  2. sostituzione dissipatore cpu
    By emmegi in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-02-2010, 23:37
  3. Sostituzione dissipatore su radeon 9500
    By garamass in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 28-04-2003, 13:09
  4. [CERCO] Athlon xp 1500+ o Dissipatore SK6
    By [JaMM] in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-08-2002, 12:11
  5. Abit KT7A con richiesta di sostituzione....
    By Roberto in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-02-2001, 20:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022