Ho letto 2 cosuccie sul sito di elma e sul stio di svl4
Su quello di elma rileggendo non capisco bene una cosa che invece sul sito di svl4 è chiara, ma mi sembrano contrastanti tra loro.
Da Elma riporto quanto segue:
Per raffreddare meglio la CPU , perché non overclockare anche la ventola , alimentandola a 17V ?
Il ragionamento fa leva sui seguenti punti :
piú la ventola gira veloce , piú aria fa passare
piú c' é tensione , piú il motore gira veloce
poiché l' alimentatore del PC produce 12 e 5 V , si puó pensare di ottenere anche 17 V alimentando la ventola tra 5 e 12
Peró la massa delle varie tensioni degli alimentatori standard é comune a tutte le uscite , per cui , andando a prelevare tensione tra il +12 e il +5 non si ottengono17V , ma 7V !
Caspita , a questo non ci avevo pensato... (male ! cultura classica o poco studio della fisica/elettrologia?)
Peró io ho studiato ... e , siccome ci sta pure un -12 e un -5V , potrei prelevare un 17V , collegando la ventola tra -5 e +12 o tra -12 e +5 !!
Certamente , ma ...
si tratta di un carico "trasversale" , ovvero che fa circolare corrente tra due uscite senza il passaggio nella massa comune . Data la struttura degli alimentatori switching , questo potrebbe portare qualche problema al circuito che non é previsto per questa necessitá .
Sicuramente a breve non "salta" niente (abbiamo provato per un tempo piuttosto lungo circuiti del genere...) , ovviamente non facendo collegamenti kamikaze , ma non si puó dire quali saranno le reazioni del "pover supply" in tutti i possibili casi , in quanto dipenderà e da quanto altro é collegato e da come é fatto il "pover" al suo interno ( I circuiti non sono tutti uguali , anche se puó parere il contrario)
Soprattutto , perché aumentare la tensione ? O bela , perché el va püsé fort e sta püsé fresc !
Verygood ka ! Ma...
Le ventole con motore senza collettore hanno internamente un circuito extrasemplice , costituito da due transistor in configurazione flip-flop che comandano i due semi-avvolgimenti del motore .
Un aumento di tensione sarebbe un regalo pessimo per questo circuito, spesso calcolato al limite. Si avrebbe si un aumento della velocitá di rotazione , ma , si suppone , anche una vida breve por el motor ; solo un prodotto di una certa qualitá potrá sopportare il sovraccarico , sia elettrico che meccanico .
Tenete anche presente che non é detto che l' aumento del flusso d' aria porti ad una variazione significativa della resistenza termica del complesso di raffreddamento; magari una diversa disposizione o tipo di ventole può portare miglioramenti sensibili. Chiaro che si puó provare , a proprio rischio ...
Se non ho capito male se si uniscono i fili +12v e +5v si ottiene +7v.
Andando a veder il sito di svl4 invece vedo una cosa strana secondo me ovviamentee qui vorrei avere conferma:
nel suo disegno (se me lo consente lo riporto) mostra un collegamento dal molex a 4 pin con un interruttore a 3 poli e poi la ventola. Quindi lui collega il cavo giallo 12v con il + della ventola, il cavo nero massa nel pin dell'interruttore, il cavo rosso 5v nell'altro pin dell'interruttore e il pin centrale dell'interruttore con il meno della ventola.
Quando l'interrutore collega il pin centrale con il cavo nero allora abbiamo i 12v, ma se giriamo l'interruttore abbimao praticamente sul + della ventola il cavo giallo 12v e sul meno della ventola il cavo rosso 5v........
Chi dei 2 ha ragione????? scusate la mia ignoranza, non vorrei offendere nessuno!!!
ciauz