PAL8045: Ho speso male i miei sudati Euri ?

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
  1. #21
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Fred Krueger


    La risposta la sai già...
    Si ma speravo di sbagliarmi

    Bob

  2. #22
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele


    Se fai tutto bene magari sarà l'ultima volta che lo smonti no!
    Speriamo ...

    Vi posto anche la risposta che mi ha inviato Overclockmania al quale avevo scritto (visto che avevo comprato da loro):

    Ciao,
    guarda, il leggero slittamento delle rondelline di plastica è normale, verifica comunque di averle strette il più possibile con le apposite chiavi.
    Le temperature non sono così fuori dalla norma se il tuo case non è ventilato. Io uso il tuo stesso dissipatore con un XP1600+@1575 sta a 46 a riposo (delta 80CFM a 5volt) con tutte le ventole del case spente (e nota che il case è un tower lianli), mentre se le accendo la temperatura scende di 10gradi tondi!
    Anche il migliore dissipatore fa ben poco se l'aria dentro al case è calda. Inoltre uso la arctic silver, che rispetto alla alumina fa abbassare di circa 1-2°C la temperatura dai test che ho fatto con il cpusimulator.
    IN ogni caso il mio consiglio è quello di rivedere la ventilazione del case, in quanto è quello secondo me il motivo delle temperature così alte.

    E la mia email:

    Gentili sig.ri, ho comprato una PAL8045 presso il vostro negozio circa una settimana or sono assieme a delle ventole topmotor high (2) per il case ed una Sunon PTB2 8x8 per il dissi e pasta Artic alumina.
    Montaggio senza problemi ma le temp. della CPU (XP1700@1540) sono le stesse dell dissi+ventola di seconda scelta che avevo prima (arriva 53-54 sotto carico e attorno ai 47 a "riposo").
    Il dubbio maggiore riguarda i 4 supporti che quando stringo le viti con molla del dissi vedo che tendono a slittare sulle rondelle di nylon ... e' normale ?? Cosi non sono sicuro che la base del dissi sia proprio complanare al core della CPU.
    Inoltre vorrei sapere se e' normale che la base del dissi non sia proprio per nulla "a specchio" ma si notano delle marcature molto evidenti di fresa.
    Ultima questione e' se forse la PTB2 che il gentilissimo signore (55-60 anni ?) del negozio mi ha consigliato non sia un poco troppo fiacca ... in questo caso me la cambiereste per una Delta 8x8x3.2 SHE e cavo a 7 volts (con differenza) ... vi prego id farmi sapere prima che l'AMD mi si frigga ...
    Grazie mille. Bob Alexander

  3. #23
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Forse nn ho eltto been o nn ricordo, ma tu hai almeno un'altra 8x8 che butta ria fuori dal case oltre a quella dell'ali?
    Se provi con il case aperto quanto ti fa?

  4. #24
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele
    Forse nn ho eltto been o nn ricordo, ma tu hai almeno un'altra 8x8 che butta ria fuori dal case oltre a quella dell'ali?
    Se provi con il case aperto quanto ti fa?
    Ricordi benissimo. Ho due TopMotor High 8x8 da 41CFM una che aspira da fuori messa davanti in basso ed una che soffia da dentro all'esterno messa dietro in alto vicino a quella della CPU e sotto l'ALI (che anche esso aspira da vicino alla CPU a fuori).

    L'aria che esce dal fan posteriore e' proprio bella calduccia ... con il case aperto e senza ventole avevo all'incirca suppergiu le stesse temperature ma ora riprovo (case aperto e ventole case staccate) e poi ti faccio sapere.

    Ciao Bob

  5. #25
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito



    Ok sperimenta e vediamo

  6. #26
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele


    Ok sperimenta e vediamo
    Ebbene mi sa proprio che sia tu che la persona di Overclockmania avevano visto giusto. Nonostante le due ventole il case aperto mostra chiaramente un netto miglioramento:

    Provo a fare una tabellina:


    case chiuso aperto
    accensione 26-42 23-37
    idle 5 min 28-45 24-39
    idle 10 min 29-46 25-40
    termine 5 cicli Sisoft Burn-In CPU MM
    30-52 25-47
    dopo 1 minuto di ritorno ad idle
    30-47 25-42

    per cui una differenza media di 5 gradi tondi !!!

    La temp. ambiente dell'sperimento a case aperto era di circa 1.5 gradi in meno dell'altra (19.5).

    A questo punto mi pare evidente che il case ha problemi di vnetilazione, giusto ???

    Forse invece il dissi/fan sono OK ??

    Posto che i cavi sono messi al meglio possibile ed ho quei due fan del case (Top Motor High 40CFM in config standard) cosa posso provare ?? Se possibile vorrei il case chiuso (bambini in casa).

    Se facessi fare un buco circolare sulla parete sinistra del case coassiale allo scarico del fan del dissi e li ci mettessi una terza ventola in aspirazione ??

    Bob

  7. #27
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Il mio case (big tower) è predisposto epr una 8x8 in alto, sopra l'alimentatore e una sotto l'ali, di fianco al dissy, la sua situazione è un pò + scomoda, cmq l'idea di bucare il case e mettere una 8x8 o 9x9 che butta fuori nn è affatto male
    ma la tua Sunon soffia sul dissy o aspira?

    I dissy delta dovrebbero essere progettati epr ventole messe in aspirazione e in 8-9 casi su 10 le prestazioni sono discretamente superiori in questa configurazione

    Se devi bucare il case x mettere una 8x8 di fianco potreesti dirottare la sunon che hai sul Pal sul case e sul dissy metti una bella Deltina 70cfm@7V te gusta?

  8. #28
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele

    Se devi bucare il case x mettere una 8x8 di fianco potreesti dirottare la sunon che hai sul Pal sul case e sul dissy metti una bella Deltina 70cfm@7V te gusta?
    La Sunon sul PAL8045 e' in aspirazione.

    Me gusta la muchacha ma me gusta pure la tua idea.

    Delta SHE@7v sul PAL e la Sunon PTB2 sul case con buchetto ...

    Comunqur mi pare che con il case aperto le temperature del core (che e' @1.76v) mi paiono ragionevoli e quindi forse la sega dello smontare il PAL, lappare, rimontare non sono necessarie.

    Che ne pensi ??

    Grazie mille. Bob

    PS E se nel case facessi un buco per una 12x12 ?

    PPS Faccio fare un unico buco grande e poi monto il fan dentro al case ed una griglia fuori con autofilettanti ??

  9. #29
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito




    PIGRONE!


    Il buco x la 12x12 va benone resta sempre il consiglio di rpendere una ventola "esagerata" e metterla a 7V così epr ogni evenienza puoi sempre usare il "turbo" dato dai 12V

    L'idea per il montaggio mi sembra ottima

  10. #30
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Daniele



    PIGRONE!


    Vabbe' ...c'ho provato ... smonto lappo e rimonto ...

    Buon fine settimana. Bob

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Quanti soldi avete speso per il pc o per l'overclock ???
    By cooling in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 05-03-2008, 13:23
  2. Flusso ALPHA PAL8045 e case
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-04-2002, 13:26
  3. vorrei un parere su quanto ho speso - scusate l'OT -
    By coolman in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25-02-2002, 09:09
  4. SONDAGGIO: QUANTO AVETE SPESO PER I VOSTRI PC?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 12-08-2000, 20:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022