Flussi e riflussi e vibrazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Flussi e riflussi e vibrazioni

    Ammazza che titolo !!!

    Domanda 1) Che rapporto ci deve essere tra il flusso d'aria nel case e la portata della ventola sulla CPU ??? Mi spiego se per assurdo io non ho alcun ricircolo da fuori, la ventola sulla CPU si rimangera' l'aria calda che espelle (approx.) ... per cui non e' che se ho una ventola CPU a 50cfm devo organizzarmi anche per avere 50cfm di ricambio dal case ?? (vorrei aggiungere una ventola davanti in basso a spingere dentro ed una dietro in alto sotto il power a buttare fuori).

    Domanda 2) Ma le ventole del case si possono montare su cuscinetti di gomma per diminuire le vibrazioni trasmesse al case e quindi una fonte di rumore ? Stessa cosa per Ventola CPU ???

    3) Al dila' dei numerini ... da 35 a 45 dB quanto da' piu' fastidio ?? Che livello si puo' definire fastidioso in un ambiente tranquillo (mi rendo conto dei molti fattori tipo frequenza del suono, soglia di incazzosita' etc.) ??

    Grazie mille. Bob

  2. #2
    byte L'avatar di Efcon
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    prov. di TP (Sicilia)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    In teoria, ma poinon è esattamente così, non serve affatto che la portata delle ventole che in ingresso, lato anteriore basso, e quelle in uscita, lato posteriore, in alto (il calore tende a salire) debbano avere portata uguale o superiore, ma credo che è molto + importante andare a vedere la disposizione delle stesse e, soprattutto, ma quasi impossibile per noi, capire o calcolare il flusso che si viene a creare all'interno del case, poiche ci potrebbero essere dei posti, magari propio vicino la cpu, dove l'aria calda potrebbe ristagnare, la soluzione potrebbe essere fare tante prove, ma tante
    In merito ai decibel, tieni conto che ogni 3 db corrisponde al raddoppio del rumore percepito, quindi..
    Certo se le ventole sono fissate tramite un materiale che possa assorbite le vibrazioni tramesse al case, è ancora meglio.

    Da tener conto, otre i decibel anche le frequenze delle varie vemtole usate, in pratica può dar + fastidio una 40 db con un certo tono, che una con 46 o 50 con un'altro.

    Ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Domande su flussi acqua ed aria
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-01-2003, 13:39
  2. Dubbi su ventilazione e flussi
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-04-2002, 18:32
  3. Le vibrazioni sono pericolose?
    By Besk in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-07-2001, 17:30
  4. vibrazioni elevate!!
    By amd900 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-06-2001, 11:31
  5. Flussi d'aria..............
    By CarNabY in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24-05-2001, 14:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022