E per l'Aria che dite?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luca IT
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    442

    Predefinito E per l'Aria che dite?

    Ciao raga, so' che voi siete appassionati del freddo, e per ora il miglior modo è l'acqua.

    Ma se io non avessi intenzione di raffreddare in tale modo, mi devo perforza spingere sul normale raffreddamento.

    Quindi mi piacerebbe leggere qualche cosa sul raffreddamento ad ARIA, ma non su test del ciuffolo, ma su esperienze vlostre, poichè sono meglio dei test.

    Oggi come oggi qual'è il dissipatore migliore? Con che ventola?

    Io ho guardato su overclockmania...altri siti non li conosco e sembra che il nuovo dissi inrame con liquido speciale sia il migliore.

    un'altra cosa, per il rumore........una ventola grossa con un convogliatore (che adesso c'è da 92 a 60) In teoria dovrebbe aumentare il CFM e il rumore di gran lunga minore.......è vero cio' ? quanto aumenta il CFM con il convogliatore?

    La spugna fonoassorbente sarebbe utile per diminuire il rumore? (Naturalmento dovrei sbudellare il cabinet e metterla ovunque) Se si, mi sapreste dire che tipo di spugna è la migliore?

    Per ora avevo una ventolina della sunon REGALATA, e per fortuna mio padre (no so' come) aveva uno spinotto uguale all'attacco ventola sulla mobo, e quindi sono riuscito ad attaccarla, e l'ho messa in entrata all'altezza del processore......ma credo di aver fatto una cagata in quanto i buchi del case sono piccoli, e tira dentro + polvere che aria in mancanza del filtro.

    Ho intenzione di metterla nell'attacco in alto e in uscita.

    Oltre tutto la mobo mi indica che dopo una giocatina il proc è a 62°.....e ci credo, perchè dopo 3-4 ore di compressione DivX appena entro in camera sento una bava di aria calda allucinante!!!!

    Il trasformatore fà del suo......è uno standard, ma scalda come un dannato!!!! ed ha solo una venmtola in uscita.

    Infine volevo comprare il Digital Doc 5........potrebbe essere utile ?!?!?!?!

    ciao e scusate il lungometraggio..........

  2. #2
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    58
    Messaggi
    2,535

    Predefinito Ciao Luca

    hai toccato con questa domanda svariati punti interessanti per quanto riguarda l' Air Cooling.

    per il discorso ventola, direi che e' esagerato spendere montagne di soldi per sistemi super mega rinomati, sento di parecchia gente che si trova bene con l'ultimo Cooler master e con l' SK6, basta magari implementare una ventola un pelino piu' performante ,magari 8x8 e l'efficenza e' garantita.

    per il discorso case e ventilazione dello stesso, direi che Intel e Amd insegnano bene la lezione, nei cabinet (che devono restare chiusi per migliorare l'efficenza) la circolazione dell'aria e' fondamentale.

    una ventola in basso sul frontale (se hai polvere ,filtrala) che aspira dall'esterno e sul retro una ventola che aspira dal cabinet l'aria calda, mi raccomando, ventole di buona qualita'... vedrai il risultato.

    il discorso rumore e' importante ma,se tieni il cabinet chiuso direi che risolvi gia' di suo.

    il discorso temperatura micro.... mostruosa.... come hai montato il dissi ??? e che dissi hai ??? che temperatura nella stanza ??? hai fatto misure nel cabinet di quanto ristagno termico c'e' ???

    il micro l'hai installato con pasta speciale tra dissi e core o con pasta bianca ??? (non con il pad vero ??? )

    l'alimentatore e' molto importante se overclocki , se tieni il pc normale basta un buon 300W, occhio che se scalda molto puo' essere al limite o puo' ricevere aria incandescente da dentro il cabinet.

    il digital doc e' molto carino e funzionale ma costa parecchio.... certo che con tutte le sonde che hai ti stufi di controllare la temperature... :p


    ciao

  3. #3
    byte L'avatar di Fred Krueger
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    Elm Street
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Io mi trovo benissimo anche col SVC Goldengate...mi sembra quello meno costoso tra quelli in rame, però sei obbligato a lapparlo, perchè la finitura della base non è un granchè. Per il resto, d' accordo con marzio

  4. #4
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    58
    Messaggi
    2,535

    Predefinito

    hai scritto una cosa importantissima che avevo tralasciato di indicare Fred ..

    la lappatura.

    attenzione che moltissimi tipi di dissipatori ad aria presentano delle superfici di contatto con il core del processore estremamente ruvide e piene di imperfezioni dovute a una lavorazione industriale non proprio sopraffina.

    se vi va' di tirare al massimo le prestazioni del vostro dissi ,anche da poche migliaia di lire, provate a lappare la superfice... vedrete che potra' darvi molte soddisfazioni ancora.

    ciao

  5. #5
    byte L'avatar di haraiki
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    helicon
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Originally posted by marzionieddu
    hai scritto una cosa importantissima che avevo tralasciato di indicare Fred ..

    la lappatura.

    attenzione che moltissimi tipi di dissipatori ad aria presentano delle superfici di contatto con il core del processore estremamente ruvide e piene di imperfezioni dovute a una lavorazione industriale non proprio sopraffina.

    se vi va' di tirare al massimo le prestazioni del vostro dissi ,anche da poche migliaia di lire, provate a lappare la superfice... vedrete che potra' darvi molte soddisfazioni ancora.

    ciao

    si si. lappa lappa che aiuta tantissimo, in media i dissi coolermaster guadagnano 5 gradi dopo la lappata a quanto si legge in giro. io personalmente modificando un po il coolermaster ho guadagnato una decina di gradi e ho ridotto drasticamente il rumore. se vuoi ti spiego come l'ho modificato.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luca IT
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    442

    Predefinito Non l'avrei mai detto

    La ventolina 80x80 della SUNON che praticamente mi sono ritrovato a casa, l'ho tolta e l'ho messa in uscita nell'altra sede del cabit, quello + alto!!!

    Poi con il mio papi abbiamo tagliato col troncesino tutta la griglia del cazzo del cabit, quella con i buchi piccolissimi che non servono ad un cazzo. Quindo ora ho la SUNON che spinge a pieno ritmo l'aria fuori.

    Beh a riposo dopo 3h ho ben 51,4° sulla CPU, 23,5° sul chipset e 40,3° sul power aux temperature (che sandra mi dice, ma non so' che cazzo sia). E dopo 2h di gioco ho 54,3° CPU 24,5 chip e 45° il power.


    Prima?

    61,4° CPU 25,5° chip e 50,6° power dopo anche soli 30 minuti di gioco!!!!

    A riposo la CPU era a 59°!!!!!!

    Beh non credevo che solo al buttar fuori l'aria si risparmiassero così tanti gradi!!!!! E' beh dopo tutto raffreddare con aria calda.....non è il max!!!!!!!


    Il mio dissi, purtroppo non l'ho scelto io, ma il mio amico che mi fornisce il PC. E' un dissi in alluminio, fatto a piramide rovesciata. Parte che è grossa come il processore, e si allarga fino a 8CM e porta una TITAN 80x80 e sandra mi dice che fà 3590 rpm!!!!!

    ora sono + contento, e quando cambiero' il PC.....hammer forse.....allora sbudello il cabinet e lo sonorizzo tutto, mettero' 2 ventole in entrata da 80 l'una, una davanti e una all'altezza del processore, naturalmente tagliando tutto!!!!! e filtri aggiuntivi ovviamente!!!!!

    Poi vedro' che skeda video usare........se continuo con la G400 mi faro' fare da un mio maico un dissi in rame....e prendero' una ventolina o 40 o 50.....vedro'!!!!

    ovviamente tutto gestito dal DD5!!!!


    ciauz

  7. #7
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    58
    Messaggi
    2,535

    Predefinito

    ora va' molto meglio...

    magari con una ventoletta in piu' potrebbe andare da favola....

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Luca IT
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    442

    Predefinito

    E' lo so'...ma aspetto l'hammer

    Comunque grazie, mi hai fatto venire il dubbio della ventola e girandola ho risolto molto!!!

    Io ho la camera a SUD, vivo in pianura e vicino a PO quindi non ti dico che cazzo di umidità ho 80-90% Io e i WB non andremo mai daccordo!!!! rischierei troppo!!!!

    ciauz

  9. #9
    byte L'avatar di Fred Krueger
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    Elm Street
    Messaggi
    145

    Predefinito Re: Non l'avrei mai detto

    Originally posted by Luca IT
    ...Il mio dissi, purtroppo non l'ho scelto io, ma il mio amico che mi fornisce il PC. E' un dissi in alluminio, fatto a piramide rovesciata. Parte che è grossa come il processore, e si allarga fino a 8CM e porta una TITAN 80x80 e sandra mi dice che fà 3590 rpm!!!!!...
    E' un titan, di quelli che il 99% dei negozianti schiaffa nei piccì. Io li metto sui pc di gente che sono sicuro non overcloccherà mai...non sono cmq malvagi, però hanno una base a dir poco oscena. Lappalo e vedrai miglioramenti...

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Luca IT
    Registrato
    Jul 2001
    Messaggi
    442

    Predefinito Re: Re: Non l'avrei mai detto

    Originally posted by Fred Krueger


    E' un titan, di quelli che il 99% dei negozianti schiaffa nei piccì. Io li metto sui pc di gente che sono sicuro non overcloccherà mai...non sono cmq malvagi, però hanno una base a dir poco oscena. Lappalo e vedrai miglioramenti...


    infatti il consiglio è arrivato dal fornitore del mio amic........mmmmm.....che l'abbia fatto apposta??????

    Comunque no mi lamento, dato che monta una 80x80!!!

    Vedro' che posso fare, perchè ha un'attacco diverso dagli altri, sembra che debba smontare la mobo per staccare il tutto!!!


    ciauz

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che ne dite??
    By videodrome in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-09-2008, 11:06
  2. Che ne dite?
    By RIDDICK in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18-12-2005, 23:17
  3. Che ne dite?
    By Bitterman in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20-12-2003, 10:26
  4. Che ne dite di....
    By wolf3dlater in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05-08-2001, 18:26
  5. Che ne dite?
    By jena.fuck in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-03-2001, 12:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022