Richiesta consigli

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Richiesta consigli

    Buongiorno a tutti. Nuovo su questo forum ed inesperto.

    Spero siate cosi' gentili da darmi qualche consiglio.

    Ieri ho assemblato il mio primo PC con un Athlon XP 1700+ ed una ventola Spire usando il composto rosa che c'era sulla base.

    Il sensore della temp CPU e' un termistore al centro del socket sul quale ho messo un poco di pasta silver e tocca la base dell' XP.

    Domande:

    1) La CPU monitorata durante il burn-in con Sisoft Sandra passa dai 49 a "riposo" fino a max 52.5 con il fan a 4655. La mobo a 30. Ragionevole ??? (il tutto ancora con il case aperto).

    2) La schermata di "Health" della BIOS (Abit KR7A-R) dava delle temperature piu' alte (attorno ai 57 gradi). Come mai la diff ??

    3) Sta' ventola non e' che mi entusiasmi ... rumorosetta, gancio con un solo fermo ... considerando che sono una pippona e che ho usato quel "thermal compound" che c'era sotto, e' difficile, rischioso rimuoverla per sostituirla ?

    4) In caso di sost. cosa consigliate ?

    Grazie mille. Bob

    PS A prop. domanda forse imbecille .. ma il flusso di aria "soffia" verso la CPU ... deve essere cosi' o dovrebbe "aspirare" ??

  2. #2
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    se non vuoi cambiare dissi, ti conviene smontarlo (con molta cura), togliere la schifezzina rosa, lapparlo un pochettino (o molto se è necessario) e metterci l'artic.
    ciao

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    303

    Predefinito

    è normalissimo che sia a soffiare...
    solo in casi estremi con ventole potentissime si hanno migliorie ad aspirare.....ma molto raramente..

    le tempearture non sono ottime....ma non destano preoccupazioni se nn vuoi overcloccare...

    la ventola è sostituibile quasi sicuramente..ma per la clip ad un solo dente devi cambiare anke il dissi...se lo vuoi su 3 piedini...

    sostituire...dipende se vuoi rumore e prestazioni oppure silenzio e prestazioni nn eccezzionali...
    ai miei tempi giravano le sunon (silenziose) e le delta...rumorosissime alcune...

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    consiglietto..... se hai in mente di chiudere il case, allora togli l'adesivo rosa dal dissipatore.....la CPU ringraziera' !!!!

  5. #5
    byte L'avatar di haraiki
    Registrato
    Mar 2002
    Località
    helicon
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Richiesta consigli

    Originally posted by mbruti
    Buongiorno a tutti. Nuovo su questo forum ed inesperto.

    Spero siate cosi' gentili da darmi qualche consiglio.

    Ieri ho assemblato il mio primo PC con un Athlon XP 1700+ ed una ventola Spire usando il composto rosa che c'era sulla base.

    Il sensore della temp CPU e' un termistore al centro del socket sul quale ho messo un poco di pasta silver e tocca la base dell' XP.

    Domande:

    1) La CPU monitorata durante il burn-in con Sisoft Sandra passa dai 49 a "riposo" fino a max 52.5 con il fan a 4655. La mobo a 30. Ragionevole ??? (il tutto ancora con il case aperto).

    2) La schermata di "Health" della BIOS (Abit KR7A-R) dava delle temperature piu' alte (attorno ai 57 gradi). Come mai la diff ??

    3) Sta' ventola non e' che mi entusiasmi ... rumorosetta, gancio con un solo fermo ... considerando che sono una pippona e che ho usato quel "thermal compound" che c'era sotto, e' difficile, rischioso rimuoverla per sostituirla ?

    4) In caso di sost. cosa consigliate ?

    Grazie mille. Bob

    PS A prop. domanda forse imbecille .. ma il flusso di aria "soffia" verso la CPU ... deve essere cosi' o dovrebbe "aspirare" ??

    1 le temp se non hai intenzione di ovecloccare sono OK. se chiudi il case togli il pad rosa e metti della pasta termica (va bene anche non artic)

    2 per la dif tra bios e SO non so dirti ma di solito il bios è + attendibile dei programmi da win.

    3 se vuoi cambire ventola non ci dovrebbero essere prob

    4 se vuoi sostituire dissi e non ami il rumore allora prendi un alpha 8045 che da ottimi risultati e monta ventole da 80, altrimente prendi il coolermaster hhc001 che con una bella lappata è il miglior dissi in circolazione. (un po rumoroso ma puoi sempre mettere la ventola a 7v o montare un convogliatore e una ventola da 80)

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Attento al core se togli la schifezza rosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Attento al core se togli la schifezza rosa.
    Ragazzi grazie. Allora avrei deciso. Datemi qualche altra idea:

    1) Attendo al core ... in che senso ? Tolto il dissi (mobo smontat) pensavo di pulire il core con cottonfioc e acetone ... ovviamente anche la base che lappero' (voce del verbo lappare).

    2) Dove posso ordinare un buon dissi+ventola su Internet ? Voglio modello che prenda i tre ganci, meccanismo di aggancio facile, silenzioso per quanto possibile ... alpha 8045 ok ??

    3) Stessa fonte per spacer in rame ... se ho capito bene mi aiuta a non croccare il core ..

    4) Stessa fonte per 2 buone ventoline case (buon flusso ma silenziose) Consigli sul modello ?

    5) Nel BIOS c'e' una opzione per spengere la macchina se la temp sale troppo ... non e' una buona idea settarlo ? O e' una "sola" (pacco in certe zone arretrate d'Italia 8->>).

    Grazie raga. Bob

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Originally posted by mbruti

    5) Nel BIOS c'e' una opzione per spengere la macchina se la temp sale troppo ... non e' una buona idea settarlo ? O e' una "sola" (pacco in certe zone arretrate d'Italia 8->>).

    Grazie raga. Bob
    Settalo,io lo farei,naturalmente lo mettere a una temp sui 58° così sei tranquillo. Poi io setterei anche la possibilità di autospegnimento se la fan del cpu non è collegata o si ferma improwwisamente (sta cosa in realtà non funziona con la mia kg7,infatti se con un potenziometro porto la fan da 5400 a 0 giri,NON SI SPEGNEEEEEEE )

  9. #9
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by Fabio Storm


    Settalo,io lo farei,naturalmente lo mettere a una temp sui 58° così sei tranquillo.
    Fabio, ma anche la domenica lavori ad aiutare il prossimo ?

    Io a 56 ho messo "warn" e poi mettero' quell'altra voce che spenge ... e se non funziona friggo tutto come gli altri

    Bob

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    Originally posted by mbruti


    Ragazzi grazie. Allora avrei deciso. Datemi qualche altra idea:

    2) Dove posso ordinare un buon dissi+ventola su Internet ? Voglio modello che prenda i tre ganci, meccanismo di aggancio facile, silenzioso per quanto possibile ... alpha 8045 ok ??

    3) Stessa fonte per spacer in rame ... se ho capito bene mi aiuta a non croccare il core ..

    Senti sinceramente preferire che guardassi tu stesso tra questi siti riportati in questo thread : http://www.atris.it/Forum/showthread...threadid=22951

    Cmq il copper space è essenziale sia per wb che per dissipatori ad aria,naturalmente meglio prenderlo d rame,ma non t credere che DISSIPI,solo con il wb può aiutare qualcosina

    Ricordati che l'altruismo puro non esiste :p Faccio questo per ricevere soddisfazioni morali ecc. :p (rinforzo in base alle risposte)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Logitech G15 rev.2 - richiesta di consigli
    By lore85bg in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 01-12-2008, 23:13
  2. Richiesta consigli per un PC
    By bravespirit in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02-03-2006, 15:44
  3. Richiesta
    By horsemen in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-02-2002, 03:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022