Sto' costruendo un Waterblock...

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 46
  1. #31
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    ho allargato ancora di 1 mm in profondita e larghezza la canalina all ingresso dei raccordi ma nulla la perdita di pressione rimane( dovuto alla resistenza che si crea dall' angolo a 90° tra canalina e raccordo immagino)...tenuto conto del fatto che è gia una canalina assai generosa in dimensioni non mi rimane che concludere che è una perdita di carico inevitabile che purtroppo evidetemene affligge non solo il mio ma praticamente tutti i Wb..vabbe' pazienza..
    In effetti Alba hai ragione , infatti passando dalla pompa a 550l/h a quella da 1000l/h ho avuto lo stesso smaltimento termico evidentemente la pressione anche cosi e gia buona per smaltire adeguatamente il calore adeguatamente..
    non mi rimane che trovare una placca per il coperchio e sti raccordi stringitubo e poi chiudo tutto..
    ciao

  2. #32
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    TEST di flusso
    Ho allargato ancora un po la canalina e il flusso è migliorato parecchio ..nonostante tuto guardate un po sti test di flusso:

    ho voluto calcolare con una certa precisione quanti litri /h faceva il flusso con e senza wb sia con lapompa 550l/h che con la 1000l/h.
    Per l' occasine ho visto quanto tempo ci metteva a pompare 6 litri di acqua. Ho messo per terra 2 bacinelle , in una la pompa che tramite un tubo è da 7mm diam interno buttava nell' altra per vedere in quanto tempo arrivava a riempire6 litri.


    test 1

    senza waterblock ma col raccordo da 6mm diam int montato
    *pompa da 55ol/h= 6litri in 100 sec ( 216 l/h )
    *pompa da 1000l/h= 6litri in 75 sec ( 288 l/h)


    test 2:
    Con waterblock attaccato
    *pompa da 550= 6litri in 150 sec ( 144 l/h)
    *pompa da 1000= 6 litri in 115 sec (187l/h)


    Notare che:
    550--->1000 = + 81% ( condizioni ottimali)

    216--->288 = +33% ( tubo da 7mm diam int + raccordo da 6 mm diam int)

    144--->187 = +29% ( tubo 7mmdiam int+Wat block)


    Come si puo vedere la resistenza al flusso incide maggiormente sulla pompa piu potente , inoltre maggiore è la resistenza è sempre piu sara la penalizzazzione per la pompa piu potente....pensare che io ho una canalina veramente generosa in dimensioni , figuratevi il flusso con un waterblock a canalina normale senza contare poi le resist dovute al radiatore
    ( 187 l/h sono pochi rispetto a 1000l/h ma vi assicuro che da quando ho allargato la canalina( soprattutto in prossimita dei raccordi) ancora dippiu il flusso è migliorato tantissimo ..e prima la canalina era gia bella larga)

    ciao

    ecco una foto del flusso con la 550l/h

  3. #33
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito bene.

    Il tuo problema è la minore velocità/pressione di uscita del liquido dal wb rispetto alla velocità/pressione di entrata? Perchè in tal caso credo che sia normale.

    Non sono un esperto di fluidodinamica ma se la canalina è più larga del tubo allora per forza la pressione del liquido diminuisce, a parità di portata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #34
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    no no parlavo di portata finale..

    comunque un ragazzo suhwupgrade ha detto che ha provato e lui fa 144l/h con il lunasio e una pompa da 800l/h ..quindi alla fine è tutto normale..

  5. #35
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    303

    Predefinito

    si infatti..non ti abbiamo detto nulla xkè cosi facevi esperimenti e smadonnavi un po aqnke te...

    mica si potra sempre trovare tutto pronto a sto mondo.....


    Un disagio che ho notato io usando la pompa piu potente....(idra 1300 l)dato ke lascio sempre accesa la pompa.....la mattina con T° ambiente a 18° l'acqua mi rimaneva stabile a 24.5......
    per dire lo sforzo ke faceva e la resistenza che incontrava per mandare acqua nel WB...
    si ke a parita di t° di acqua con la 1300 l/h la temperatura è minore che con la 800....però!

  6. #36
    Uno dei Primi
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Padova
    Età
    58
    Messaggi
    2,535

    Predefinito

    con le pompe maxijet da 750 e da 1000 L/H ho un grosso problema di cavitazione dovuto a resistenza di passaggio con i WB di anomalos mentre con la Sicce Nova sia a secco che immersa non ne ho nessuno....

    piu' la pompa e' grande piu' la camera di spinta genera pressione quindi, trovandosi di fronte a una forte resistenza il flusso crolla....

    ovvio che se in un tubo ci puo' passare una pressione e una portata massima di XXX anche se ci si mette una pompa con portata tripla la pressione/portata sara' minimamente influenzata..

    basta trovare il giusto compromesso.

    ricordate che ,almeno se potete, una pompa esterna scalda meno di un'interna l'acqua quindi, usate prodotti che girano anche a secco.

    l'estate avanza, io ho gia' il refrigeratore da 400W in funzione e mi dispiace per voi che non l'avete.....

    vabbe', verro' a cucinarmi la pasta da voi quest'estate....

    ciao :p

  7. #37
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Originally posted by albaaa
    si infatti..non ti abbiamo detto nulla xkè cosi facevi esperimenti e smadonnavi un po aqnke te...

    mica si potra sempre trovare tutto pronto a sto mondo.....


    Un disagio che ho notato io usando la pompa piu potente....(idra 1300 l)dato ke lascio sempre accesa la pompa.....la mattina con T° ambiente a 18° l'acqua mi rimaneva stabile a 24.5......
    per dire lo sforzo ke faceva e la resistenza che incontrava per mandare acqua nel WB...
    si ke a parita di t° di acqua con la 1300 l/h la temperatura è minore che con la 800....però!
    che altro posso dirti se non BASTARDOOO


    visto che i test li hai fatti dimmi che flusso hai con i tuoi wb ( specifica pure la pompa e il diam del raccordo)
    ciao

  8. #38
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Originally posted by svl4
    come potete vedere dalla prima foto (wb grezzo) il "pezzo di rame " era fortemente irregolare..per non perdere 10 gg con la carta da 800 ho dovuto sgrossare prima con la 100 , poi sono passato a 800 e in fine 1000 e come tocco finale un po di pasta abrasiva. Comunque anche se dalla foto no si vede , sono rimasti ancora dei micro solchi dovuti alla prima scartavetrata con la 100 seno sarebbe stato assolutamente perfetto.

    ps. comunque il rame è abbastanza facile da rendere a specchio (non come l' alluminio che ho dovuto sudare 7 camicie)
    Ma come si usa la pasta abrasiva?

  9. #39
    mebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    557

    Predefinito

    ne metti un po sulla superficie da lucidare e strofini con un feltrino

  10. #40
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    303

    Predefinito

    azz. ora non posso...
    ho un impianto volante..e la pompa serve in parallelo wgpu wchipset e wb sulla cpu...
    esce un tubo dalla pompa e si dirame in 3...
    quindi non posso fare i conti..
    domani porto a casa un'altra pompa e ti dico...
    cmq se la memoria non mi inganna con un WF si rimane sui 150 l/H se non sbaglio....con la 800 l...

    domani ti sapro dire..ciao!

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma sto pc?!?
    By wolf3dlater in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-09-2001, 19:51
  2. sto duron 750 sto sconoiuto
    By tetris in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-05-2001, 19:14
  3. Ma sto Me....
    By zzzz78 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20-03-2001, 12:15
  4. ci stò
    By kamasutra in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-09-2000, 14:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022